Atletico Pkh ok, che sofferenza col Ptm



Un'azione del match
Un’azione del match

Nonostante una prestazione mediocre l’Atletico PKH, targato AWSM Store, Caffè del Centro e GOR Foto, piega la grande resistenza del PTM e porta a casa un traguardo che, alla fine del girone d’andata, sembrava impossibile da raggiungere: infatti, grazie al quinto successo consecutivo, i campioni in carica accedono matematicamente ai playoff (ribaltato anche il -11 patito nella sfida d’andata). Una vittoria dell’esperienza e della voglia contro la coriacea formazione di coach Di Monaco che esce a testa altissima dall’ennesimo spareggio playoff del girone A. Nel basket il risultato, difficilmente, è bugiardo: quello materializzatosi al Pala Lourdes, invece, lo è. Ai ‘punti’ avrebbero meritato i bianconeri che, però, hanno smarrito completamente la via del canestro nella ripresa prestando il fianco alla rimonta rossoblu. Una rimonta fatta di nervi e muscoli, anche se con poco cervello. Alla fine conta solo il risultato e l’Atletico se lo tiene stretto. La remuntada playoff è completa, adesso bisogna battere la capolista FESTAioli nel recupero di mercoledì per chiudere al terzo posto ed evitare l’accoppiamento col Piedimonte Matese che ha dominato il girone B (in caso di chiusura al terzo posto ci sarebbe il quarto di finale contro i Roosters Aversa, in entrambi i casi il fattore campo sarà avverso).

LA CRONACA. Chi si aspetta una passeggiata dei rossoblu viene immediatamente smentito: partenza shock per i campioni in carica che vengono investiti dalla tremenda energia del PTM. Le tre bombe divise tra Pastore e Lapis (9 nel quarto) sanciscono il 3-14 ospite. E’ un pugno in pieno volto per i rossoblu che non riescono a reagire nonostante i due timeout chiamati in neanche 5′. Iodice ha le polveri bagnate, solo Baccigalupi (7 nel periodo) trova la via del canestro ma la difesa è un colabrodo (male sia la 2/3 che la 3/2). La furia dei giovani bianconeri è incredibile: sei punti di Puorto permettono ai viaggianti di mantenere un vantaggio in doppia cifra (anche +12) mentre l’Atletico non trova il modo per girare la partita. Si va all’intervallo lungo sul meritato 30-41 grazie al buzzebeater del folletto Crisci. Sull’orlo del ko tecnico i rossoblu trovano la forza di rialzarsi con un terzo quarto di pura energia (24-6 di parziale): due triple di Farina, una di Iodice e la solita forza fisica di Baccigalupi consentono il clamoroso sorpasso (pesa anche un ingeneroso antisportivo sanzionato a Pane). Il quarto periodo è inguardabile: dopo 6′ il parziale dice 2-0 per l’Atletico che non assesta mai il colpo del ko. Le triple di Pane e Crisci ridanno speranza al PTM che torna sul 62-56 a 80″ dalla sirena. La partita si decide qui: Lapis protesta con troppa veemenza per un fallo non sanzionato e viene espulso. Laudisio infila i quattro liberi della staffa e poi il canestro che ribalta anche lo scontro diretto. Quanta fatica per l’Atletico, onore al PTM.



ATLETICO PKH – PTM 70-56

ATLETICO PKH: Baccigalupi 17, Chianese, Laudisio 11, Farina 13, Anzoini 3, Stellato, Iodice 13, Troisi 2, Chiacchio 8, Di Silvestro, Pezzella, Canzano 3.
PTM: Pastore 9, Quaranta 9, Crisci 14, Pane 7, Piantadosi, Visco, Puorto 6, Ruggiero, De Mauro, Lapis 9, Ricci 2. All. Di Monaco.
ARBITRI: Aliperti ed Alfieri.
PARZIALI: 16-24, 30-41, 54-47


error: Content is protected !!
P