Ad un passo dal primo ambizioso traguardo. La juniores del Progreditur Marcianise firma la sua settima vittoria consecutiva e ormai sono soltanto tre, nelle restanti due gare, i punti che la separano dal primo posto matematico del loro girone. Dopo il pari ottenuto sul difficile campo del Casagiove, inseguitrice numero uno dei gialloverdi, la squadra di Caccavo non si è più fermata, recitando il ruolo di assoluta protagonista nel suo campionato di competenza. A farne le spese ieri è stato il Florente Sparanise, che a dir la verità ha messo in difficoltà i ragazzi gialloverdi, soprattutto perchè questi ultimi non sono apparsi brillanti come nelle ultime uscite.
Caccavo ha schierato i suoi con un 4-4-1-1: Mataluna tra i pali; difesa a quattro (da destra a sinistra) composta da Russiello, Rossetti, Varriale e Perreca; a centrocampo il duo Arena-Santoro nella zona nevrealgica con Sparaco e D’Antonio sulle fasce; davanti Ferrante a svariare dietro Chianese, Gli ospiti rispondono con un 4-4-2 con le chiavi della squadra consegnate al fantasista Zona classe 95′.
Pronti via e il Marcianise attacca subito a testa bassa alla ricerca del gol del vantaggio. Al 5′ occasionissima per Chianese, che imbeccato da un lancio di Santoro, si invola in area ma viene fermato dalla buona uscita del portiere ospite Parente che salva i suoi. I giallvoerdi sembrano imprendibili in particolare sulle corsie esterne, con D’Antonio e Sparaco che hanno un altro passo rispetto ai loro avversari. Quest’ultimo sembra avere un conto in sospeso con lo Sparanise e nei primi venti minuti lancia la sua “sfida” personale ai giallorossi. Al 15′ una rimessa laterale battuta da Perreca lancia Sparaco in area, quest’ultimo però ritarda troppo la conclusione e l’occasione sfuma. al 18′ è sempre il folletto gialloverde che sguizza via sulla corsia di sinistra e arrivato davanti a Parente prova a beffarlo con un pallonetto, che però finisce a lato. Al 30′ grandissima azione dei gialloverdi, scandita dai fortissimi applausi dei tifosi giunti al “Progreditur” di Marcianise: Ferrante, si libera di due diretti avversari e crossa al centro di sinistro per Chianese, che con un grande gesto atletico in girata viene fermato da un intervento miracoloso di Parente, per un gol che sarebbe stato degno di ben altri palcoscenici. Il gol sembra nell’aria ma quando te l’aspetti ecco uscire fuori con grande personalità lo Sparanise. I ragazzi di Ricca approfittano al 36′ di uno svarione della retroguardia gialloverde e dopo un’azione sulla sinistra la palla arriva al neo entrato Bottilagine, che tutto solo nell’area piccola calcia addirittura in fallo laterale. Al 38′ ancora gli ospiti pericolosissimi con Zona, che lanciato in area da Di Lauro, si fa ipnotizzare da Mataluna, bravissimo in uscita.
Nel miglior momento degli ospiti ecco arrivare il gol del Marcianise: Sparaco è imprendibile sulla sinistra e una volta entrato in area lascia partire un cross velenoso sul quale Ranucci realizza un’autorete, nel tentativo di respingere la sfera. Le due squadre vanno al riposo sul punteggio di uno a zero con un primo tempo davvero scoppiettante e ricco di occasioni da gol. Nella ripresa i ritmi si abbassano e i gialloverdi tengono bene il campo non soffrendo mai i tentativi di riparentenza degli ospiti. Al 53′ si fa male Perreca, il giovane terzino del Marcianise si procura una lieve distorsione alla caviglia e viene sostituito da Giaquinto. Il secondo tempo è scandito dalla solita girandola di cambi di Caccavo; per i gialloverdi fanno il loro ingresso in campo nell’ordine: Sacco, Giaquinto, Lettiero, Petrella e Baffone. Le occasioni del raddoppio capitano sui piedi di Sacco al 60′ e dell’onnipresente Sparaco qualche minuto dopo, ma i due non riescono a trovare lo specchio con una mira un pò imprecisa. I gialloverdi pur non trovando la rete della tranquillità non subiscono alcuna iniziativa dello Sparanise soprattutto grazie al filtro dei suoi centrocampisti: su tutti Petrella entrato al posto del claudicante Santoro. La rete che chiude il match arriva a cinque minuti dal termine con una bellissima azione di Ferrante sulla sinistra, quest’ultimo entrato in area dribbla Parente e di sinistro insacca il 2 a 0 per i suoi. Non c’è recupero e al triplice fischio finale parte la festa dei giocatori in campo, che ringraziano il pubblico accorso al “Progreditur” con un forte applauso. A 90 minuti dal Paradiso.
PROGREDITUR MARCIANISE: Mataluna, Russiello (46′ Sacco), Perreca (53′ Giaquinto), Santoro (65′ Petrella), Varriale, Rossetti, D’Antnio, Sparaco, Chianese (59′ Lettiero), Arena, Ferrante (85′ Baffone). All: Caccavo G.
FLORENTE SPARANISE: Parente, Senese, Arciero (25′ Ranucci), Piscopo, Picillo, Donatiello (23′ Bottilagine), Cacciapuoti, Di Lauro, Sorvillo, Zona, D’Amico. All: Ricca G.
RETI: 42′ aut. Ranucci (Fl. SP.), 85′ Ferrante (PM)
NOTE: ammonito Sparaco (PM), Zona e Ranucci (Fl Sp.); circa 100 spettatori
PAOLO RUSCIANO – UFFICIO STAMPA PROGREDITUR MARCIANISE