“Entriamo nella fase più calda del torneo, niente è sicuro, ma già il fatto che siamo in lizza per un traguardo così importante è per noi motivo di grande soddisfazione”. Il direttore generale della Codere Volalto, Gaetano Cinque è fedele termometro dell’umore in casa rosanero alla vigilia del derby con Gricignano.
“Le ragazze stanno disputando una stagione spettacolare. Quando ad inizio torneo si parlava di salvezza tranquilla non lo facevamo per motivi scaramantici o perché volevamo nasconderci. Semplicemente perché pensavamo che pur avendo una buona squadra, al suo primo anno in B1 era giusto avere come traguardo primario la tranquilla permanenza nella categoria”.
Giornata dopo giornata, però, quella buona squadra si è rivelata un team quasi imbattibile.
“Certo – prosegue l’avvocato Cinque – da subito abbiamo capito, pur nelle oggettive difficoltà incontrate, che si sarebbero potuto fare ottime cose, ci sta riuscendo e di questo ne siamo felicissimi. Lo ripeto, però, se play off saranno, saremmo entusiasti; non dovessimo riuscirci di certo non ne faremmo un dramma, proveremo a centrarli la prossima stagione”.
Intanto, bisogna pensare a questa. Nove giornate al termine della regular season e un secondo posto in classifica che rende amabilmente vicini gli spareggi promozione. Non sarà semplice. Tutti vogliono salire sul treno dei desideri. Una sola è la carrozza, tre soli i posti. “Ci sarà da lottare e tanto”. A cominciare da sabato quando al palasport di viale medaglie d’oro arriverà la capolista Gricignano. Si prevede grande volley sullo storico parquet dell’impianto casertano. All’andata la Volalto, disputando un match perfetto battè 3-0 le cugine. Squadra costruita per vincere, la New Volley veleggia al primo posto ed ha anche raggiunto la storica qualificazione alle final four di Coppa Italia bissando in questo il traguardo raggiunto nel maggio del 1999 proprio da Caserta.
“Complimenti alla formazione di Della Volpe – riprende il dirigente rosanero – è bello rivedere dopo oltre dieci anni una formazione della nostra provincia raggiungere si prestigioso obiettivo. Ricordo quando giocammo le finali a Cecina contro Udine, Modena e le padrone di casa. Avevamo in squadra la Di Lorenzo, Di Cresce, Bonelli, Prisco, Alecce, Valeria Ricciardi, Giuliani, Felaco, ottime ragazze, atlete speciali, così come il tecnico Checchia”.
Chiusa la pagina dei ricordi bisogna parlare del derby. “ E’ uno scontro diretto ed i punti conquistati valgono doppio. Sarà una partita spettacolare. Senza dubbio il miglior spot possibile per il volley rosa”
Complimenti, infine, alla formazione unde 18. Le giovani volaltine allenate da Pasquale d’Aniello e dalla sua assistente Rossella Ricci si sono confermate ancora una volta campionesse provinciali con due turni di anticipo e adesso si accingono a tentare l’assalto alle fasi regionali.
“Il nostro successo – spiega d’Aniello – è l’ennesima prova di quanta importanza diamo al settore giovanile. Un plauso alle ragazze che sono state veramente brave e adesso concentriamoci sulle regionali”.
Questa la squadra laureatasi campione: Giovanna Aquino, Federica Battaglia, Imma Gargiulo, Flavia Ferrieri, Giulia Zaolino, Emma Crisafi, Anna Aratro, Giovanna Russo, Martina Impagliazzo, Alessandra Perrino, Simona Bobbio, Federica Posillipo, Maria Puglisi, Marcella Volpe, Roberta Scalzone, Grazia Marciano, Anna Taglialatela.