Campania-Gladiator, che si gioca al ‘Barassi’ a porte chiuse è una gara molto importante per entrambe le formazioni campane. Un derby che al Gladiator servirebbe per mantenere la propria imbattibilità e per tenere ancora il fiato sul collo all’Ischia, capolista, mentre i ‘guerrieri’ di mister Campana devono necessariamente invertire la ritta in questo girone di ritorno per salvarsi il prima possibile. La gara non regala, però, particolari emozioni, complice anche un vento molto fastidioso e finisce col risultato di 0-0. Le squadre appaiono contratte e con la paura di prenderle sin dal primo minuto e sia i locali che i nerazzurri non ci provano mai fino in fondo. Si chiude così la striscia di vittorie consecutive del Gladiator che si ferma a 5. I ragazzi di Squillante, che si è sbracciato inutilmente in tribuna in quanto squalificato, salgono a 54 punti e non approfittano del mezzo passo falso dell’Ischia che contro il Grottaglie (che ha terminato la gara in 9 uomini) non è andata oltre lo 0-0. Un’occasione sciupata, ma almeno l’imbattibilità resiste ancora. E sono 24 le gare senza sconfitte.
Campania: Vigliotti, Pellini, Bosco, Lo Petrone, Baratto, Cavallini, Narciso, Di Palma, Di Matteo II, Carnicelli (63′ Trematerra), Puca. A disp.: Lima, Russo I, Sommella, Natale, Russo II, Di Matteo. All. Campana
Gladiator: Maiellaro, Pastore, Viglietti, Gatta, Borrelli, Terracciano, Longo (55′ Bizzarro), Di Pietro (75′ Tortora), Del Sorbo, Manzo, Leone. A disp.: Voli, Franchini, Schettino, Bonavolontà, Criscuolo. All. D’Antò (Squillante squalificato)
Arbitro: Capraro di Cassino
Assistenti: Iacopino di Albano Laziale e Mattei di Città di Castello
Note: Ammoniti Leone, Carnicelli, Manzo, Di Palma, Lo Petrone. Angoli 4-3 Gladiator
PRIMO TEMPO:
ore 14:31 Capraro fischia l’inizio del match con il Gladiator che ha battuto il calcio e attacca da destra verso sinistra rispetto alla tribuna principale. Leggera pioggerellina e vento fastidioso al ‘Barassi’, sintetico, manco a dirlo molto ‘veloce’.
9′: nessuna occasione importante per le due compagini in campo. Fase di studio con il Campania schierato con un 4-4-2, mentre per il Gladiator c’è il consueto 4-3-3. Si gioca molto la palla, ma nessuna delle due formazioni sembra avere il predominio territoriale.
15′: zero tiri in porta e il gioco staziona sempre a centrocampo. Partita molto bloccata tatticamente. I tecnici danno indicazioni ai loro giocatori in campo che perdono molti palloni.
16′: Ammonito Leone per fallo su Di Matteo a centrocampo.
19′: tiro di Gatta, palla di poco alta sopra la traversa. Primo spunto della gara.
21′: Di Matteo, da solo nell’area piccola dopo batti e ribatti, Maiellaro si immola e salva il risultato. Occasionissima per il Campania.
24′: Partita che è tornata su ritmi piuttosto lenti.
26′: Di Matteo tiro non preciso da fuori area che si perde sul fondo
30′: gara che non si sblocca, Maiellaro para a terra, senza problemi, una conclusione da lontano.
31′: al di là di qualche spunto, la gara resta tendenzialmente bloccata.
33′: Ammonito Carnicelli
34′: Longo per Manzo, filtrante in area, mezzo pallonetto del numero 10 sammaritano ed il portiere del campania, Vigliotti, salva in angolo.
44′: Di Pietro da fuori, debole, para Vigliotti
45′: 1′ minuto di recupero, ancora 0-0 il risultato.
46′ pt: Doppio fischio di Capraro e squadre che tornano negli spogliatoi, dopo una prima frazione con una buona occasione per parte e poco più.
SECONDO TEMPO:
48′: Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo
53′: Di Palma prova la soluzione personale e sfiora il palo della porta difesa da Maiellaro, brivido per il Gladiator.
60′: non succede niente, le squadra in campo non spingono sull’acceleratore. Partita, comunque, molto bloccata tatticamente.
62′: Manzo punizione dal limite, fuori.
65′: lancio di Terracciano per Del Sorbo, di testa, para portiere del Campania
69′: partita abbastanza brutta, nessuna delle due compagini ne approfitta degli errori altrui.
70′: preme il Gladiator con Di Pietro, cross al centro, ma la difesa del Campania spazza.
75′: Il Gladiator inserisce Tortora per dare più peso in attacco, fuori Di Pietro. La notizia del pareggio dell’Ischia contro il Grottaglie, però, non scuote i nerazzurri e al 79′ il risultato è ancora sullo 0-0, senza pericoli per i due portieri.
82′: ammonito Manzo
83′: ammonito Di Palma
84′: punizione dai 30metri di Bizzarro, sfiora il sette.
87′: angolo per il Gladiator, atterrato in area Del Sorbo, strattonato, ma l’arbitro non fischia. Era posizionato bene.
90′: l’arbitro segnala 4 minuti di recupero
92′: partita addormentata
94′: risultato finale di 0-0 al ‘Barassi’ al termine di una brutta partita, disturbata dal vento. Ci si aspettava qualcosa in più dalle 2 squadre in campo.