L’Under 19 Elite non perde un colpo e inanella la decima vittoria di fila travolgendo il Felix Napoli 64-43 (Gazzillo 9, Pavone7, Sbordone 2, Napoletano ne, Nacca 4, De Ninno 7, D’Angelo 2, Lillo 4, Pedata, Bonsignore 9, Di Lorenzo 11, De Leone 8). In pratica la truppa di Monteforte non perde dal ko interno con i Cedri S. Nicola la Strada, gli unici a sconfiggere sinora Napoletano e soci, nonché prossimi avversari dei gialloviola. In classifica le lunghezze di vantaggio su Scafati salgono a 4, in attesa del recupero tra i gialloblu e lo Stabia, terza forza del torneo. Contro i partenopei Di Lorenzo e De Leone orchestrano la fuga e dopo la prima frazione la Stim srl è avanti 18-11, incrementando il distacco all’intervallo lungo grazie a Pavone e Lillo (34-20). Il copione è identico nella ripresa: i napoletani faticano in attacco, mente Nacca e De Ninno mettono in cassaforte il risultato con largo anticipo (46-28 al 30’). Nel finale il Felix lima qualcosa ma Gazzillo e Bonsignore conservano il ventello abbondante di scarto.
Duro rospo da ingoiare per l’Under 17 di Eccellenza, battuta a domicilio 64-66 dalla JuveCaserta a fil di sirena. La sfida si decide a 24” dalla fine, quando i fischietti sanzionano una violazione di 3” ai bianconeri nel pitturato di casa. Coach Merola richiama il Casapulla per un timeout, nell’intento di gestire il possesso fino allo scadere. Così però non è, perché a 13” dal termine Nacca forza dalla media e, sebbene il rimbalzo sia preda della Nuzzo Supermercati, è pessima la scelta di tentare nuovamente la conclusione, stoppata dal ginepraio casertano e tramutata in vittoria dal contropiede di Vinciguerra; perché con 7” sul cronometro anche la preghiera del pareggio non è accolta. E dire che i gialloviola sembravano poter ribaltare una partita cominciata benino, con De Leone attivo, a differenza della difesa sul perimetro che concede troppo alle bocche da fuoco juventine che sganciano tre bombe (una Rea e due Aldi) e grazie alla produzione di Russo Caserta è avanti 16-22 alla prima pausa. I casapullesi restano in scia grazie alla coppia Nacca-Egizio ma la seconda tripla di Rea (19 punti in tre quarti) e 8 punti di fila di Cirillo chiudono metà gara sul 32-40. Al rientro i locali sono molto più reattivi in difesa, servono con continuità i lunghi De Leone e Cecere, ma soprattutto D’Addio dà una mano a Nacca, mentre la Juve fa fatica a centrare il bersaglio. L’aggancio arriva a quota 52 al 30’ e fino al 33’ si è ancora in parità (54-54). De Leone fa il vuoto a rimbalzo, catturando più di dieci carambole nel solo periodo conclusivo, mentre sul versante opposto la coppia Cirillo-Esposito combina 12 punti. L’alternarsi in testa è costante, i bianconeri vanno anche a +4 ma vengono puntualmente ripresi. Alessio Napoletano ci mette tanta energia però qualche errore a cronometro fermo penalizza la Nuzzo. A 1’04” dal termine D’Addio pareggia i conti, prima dello sciagurato finale che priva del successo il team di Merola e complica, forse in maniera irreversibile, il passaggio agli spareggi interzona. La terza piazza è ormai un miraggio.
Brutto tonfo dell’Under 15 d’Eccellenza che torna a mani vuote dal PalaMaggiò crollando 51-43 contro la JuveCaserta. Dopo una prima frazione equilibrata (13-12) in cui Nacca è l’unico a trovare senza soluzione di continuità la via del canestro, i padroni di casa prendono pian piano le misure ad una Nuzzo Supermercati sottotono rispetto al solito. Gli attacchi faticano non poco e non sempre per merito dei dirimpettai. Si segna col contagocce e una tripla di Gennarelli dà un po’ di margine ai casertani, avanti 22-18 a metà gara. Nacca subisce una miriade di contatti, spesso e volentieri non sanzionati, ma è il supporting cast a non produrre quanto dovuto. Chiriano trascina i bianconeri oltre la doppia cifra di vantaggio (41-30 al 30’) e a nulla serve la produzione di Nacca e Piccirillo nel periodo finale, dato che Gravina tiene a distanza gli avversari.
Da segnalare che sia Elpidio Nacca che Giovanni Mandato (prima chiamata per il lungo) saranno agli ordini del referente tecnico territoriale Antonio Petillo e di coach Umberto Di Martino per la sessione del Programma di Qualificazione Territoriale della regione Campania, prevista per lunedì 25 febbraio alle 18:30, presso il PalaVignola di Caserta.
Colpo esterno dell’Under 14 che sbanca il campo della Virtus Sinuessa Mondragone 64-75.I casapullesi prendo o subito la testa (13-19 al 10’) contro l’ostica 2-3 dei litoranei, anche se i padroni di casa restano in scia fino all’ingresso nell’ultimo periodo (47-55 al 30’). La Sinuessa prova a rientrare ma il Casapulla controlla e chiude oltre la doppia unità di distacco, ruotando tutti gli effettivi.
Preventivabile, infine, il largo ko rimediato dall’Under 13 Elite, travolta 81-51 in casa della Del. Fes. Avellino, autentica schiacciasassi della regione. I ragazzi di Antimo Tartaglione resistono giusto la prima tranche di gara, dove vanno anche sul +6, prima di subire il ritorno irpino. Già alla pausa lunga però i casapullesi inseguono di un ventello e non si rialzano più.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla