Il Basket&Friends difende il campo amico, ottenendo i due punti e l’ennesima vittoria, 63-57, contro la “sporca dozzina” della PTM, che nonostante 39’ giocati alla pari (spesso e volentieri in vantaggio), ha dovuto cedere la posta in palio nel finale, grazie anche alla freddezza ai liberi degli esperti padroni di casa.
Davvero encomiabili i ragazzi di coach di Monaco, che si sono presentati sul parquet del PalaVignola con la faccia tosta di chi, noncurante del gap fisico e d’esperienza, vuole giocarsela alla pari, indipendentemente dall’avversario.
Pronti, via, e i biancorossi partono con il piglio giusto, un parziale di 11-1 frutto della chiara linea di gara adottata dagli ospiti: aggressività e pressione dal primo al 24’’ di ogni azione. Ottima l’interpretazione di Piantadosi e compagni, che trovano punti facili in contropiede e costringono gli avversari a ripetuti accorgimenti, nonostante i quali la via del canestro resta una chimera e solo la precisione ai liberi permette di evitare la fuga ospite.
Nel secondo quarto, spazio alle rotazioni, ma le indicazioni di coach Anzivino sono provvidenziali, e l’attacco dei locali sale di tono, mentre quello della PTM targata S.M.C. si scontra ripetutamente contro il muro eretto nell’area bianconera. Guidati da Della Rocca, Basket&Friends trova prima la parità, poi il sorpasso, ma proprio quando gli ospiti sembrano perdere la lucidità, accorciano le distanze con Pastore e, allo scadere del primo tempo, il buzzer di De Mauro ristabilisce la parità a quota 26.
Lunga pausa prima della ripresa delle ostilità, con coach di Monaco che, cercando nuove soluzioni, ordina la zona 3-1-1 tutto campo, che diventa una classica fronte pari nella propria metà. È proprio la zone press di memoria NCAA a regalare a Quaranta e soci un’importante parziale nella metà del terzo quarto, che permette di assorbire poi, il pronto ritorno di Crupi e il solito Della Rocca, ancora precisissimi dalla lunetta.
Linea della carità trafficata, quella dei padroni di casa, che ottimizzano l’irruenza e l’aggressività ospite, punendo ogni ingenuità (saranno 27 i liberi ospiti a segno).
Si entra negli ultimi 10’ sul sorprendente vantaggio ospite, 40-42, ma la capolista, in casa propria, ha un’ importante reazione d’orgoglio, e sfruttando anche il pessimo feeling con il canestro della PTM nell’ultimo quarto, scava un margine di 4 punti, quel tanto che basta per difendere la vittoria e il primato. Finisce 63 – 57, con la rivincita da giocare già questo venerdì, in casa PTM.
Basket&Friends – PTM 63 – 57
Basket&Friends Caserta: Della Rocca 15, Ascione 11, Bernardo 10, Crupi 10, Corsiero 4, Carretta 3, Riello 3, Rizza 3, Benincasa 3, Caserta, Coleti. All: Anzivino.
PTM Caserta: Lapis 11, Pastore 8, Puorto 8, Quaranta 8, De Mauro 6, Crisci 6, Piantadosi 5, Pane 3, Ruggiero 2, Salvatore, Ricci, Pascariello. All: Di Monaco