Ancora una volta non basta una prestazione di grandissima generosità per portare a casa una vittoria che avrebbe avuto del ‘quasi’ miracoloso ed avrebbe permesso di respirare. Ancora una volta il Centro Diana esce dal campo con l’onore delle armi, la consapevolezza di aver dato tutto ma senza i due punti. Alla fine, purtroppo, contava solo vincere anche in virtù dei tremendi risultati dagli altri campi (Latina vince ancora dopo il colpaccio a Brindisi e stavolta fa secca Sorrento mentre Bari si schioda da quota 8 e batte il Civitanova di Marica Gomes) che lasciano le maddalonesi in solitaria all’ultimo posto della graduatoria. Sul difficile campo di Potenza, le maddalonesi hanno giocato una partita di immensa generosità nonostante Popolo fosse in non perfette condizioni fisiche mentre Santonastaso era stoicamente presente nonostante una contrattura accusata in settimana. Di più non si poteva fare contro un team che occupa, meritatamente, la terza posizione in classifica e vuole giocarsi la promozione fino alla fine. Potenza deve andare in archivio dal momento che sabato c’è la sfida più importante dell’anno: arriva il Pink Bari all’Angioni Caliendo ed il Centro Diana si gioca tantissimo, se non tutto.
La cronaca. Partenza scoppiettante del Centro Diana che vola in attacco e difende duro sulle principali bocche da fuoco lucane. De Mauro gestisce bene i ritmi, gioca con la giusta faccia tosta ma chi trascina la banda è Marisabel Santabarbara che ha la mano particolarmente calda. Potenza, superiore tecnicamente, rientra in carreggiata presa per mano dalle individualità (spicca Iannucci, ma benissimo anche De Luca). Maddaloni si compatta nelle difficoltà (Santonastaso gioca al massimo delle sue possibilità ma la contrattura la limita dannatamente sia in attacco che in difesa) e resta aggrappata alla partita grazie ad un cuore immenso ed ai punti, pesantissimi, di Zampella e Fornaro. La partita, dunque, continua sui binari dell’equilibrio ed il Centro Diana arriva all’ultimo ‘stop and go’ ancora in partita e con la concreta possibilità di far saltare il banco al Pala Pergola. Convinzione che persiste dal momento che le ospiti arrivano sul -1 a pochi minuti dalla sirena ma qui, dopo aver sbagliato quattro possessi per il sorpasso, sale in cattedra Ribezzo che, con cinque punti filati, fa scorrere i titoli di coda.
BASILIA POTENZA – CENTRO DIANA 61-52
BASILIA SBM POTENZA: Aleo 13, Iannucci 16, Stamegna, Di Donato 4, Ribezzo 10, De Luca 18, Marino, Babino, Berterame, Di Camillo ne. All. Paternoster.
CENTRO DIANA MADDALONI: Politi ne, Mallardo, Zampella 7, Popolo 2, Correra 8, Fornaro 10, De Mauro, Santabarbara 16, Giannelevigna, Santonastaso 5. All. Palmisani.
ARBITRI: Pellegrini e Desposati.
PARZIALI: 10-17, 33-33, 47-44