Maratoneti? Ciclisti? Centometristi? Sollevatori di peso? A seconda dello sport praticato è importante variare ed adattare il proprio menù, aumentando l’apporto di alcuni nutrienti rispetto ad altri:
Resistenza (fondo, ciclismo, canottaggio, ecc.): è necessaria una grande scorta di carboidrati, che garantisca un apporto di glicogeno (zucchero di riserva) sufficiente a fornire energia per sforzi prolungati. Quindi, potete dividere così la dieta: 70% di carboidrati, 15% di grassi, 15% di proteine. Via libera quindi a pasta, riso, patate, pane, muesli, verdura, frutta fresca e secca;
Forza (lancio di pesi, sollevamento carichi, ecc.): particolarmente importante è l’apporto di proteine, che favorisce lo sviluppo della massa muscolare. Ovviamente non deve mancare una buona percentuale di carboidrati, per il necessario apporto di energia senza il quale l’organismo sarebbe costretto a intaccare le riserve di proteine. La quantità di grassi deve essere invece moderata, per consentire un ottimale consumo delle proprie energie. Una corretta proporzione degli alimenti può essere: 55% di carboidrati, 25% di proteine, 20% di grassi.
Velocità e scatto (cento metri, gare di salto, ecc.): fondamentale un giusto apporto di carboidrati, l’unico nutrimento che garantisce energia immediata con il minor dispendio di ossigeno. Questi nutrienti sono inoltre importanti per le funzioni cerebrali: aiutano la concentrazione mentale e la velocità di reazione. Sono fondamentali anche vitamine e sali minerali. La dieta per chi pratica questi sport deve quindi prevedere: 60% carboidrati, 20% proteine, 20% grassi.