Il bis del Piedimonte contro i Sonics



piedimonteServiva quanto meno una reazione, dopo la disfatta di 48 ore prima al Pala Matese, in una partita che i Sonics hanno disputato senza ben 5 effettivi (assenti D’Orta, Mario Mondini, Aita, Daniele e Di Matteo). La reazione c’è stata, di rabbia, di cuore, di voglia, ma non è bastata, in un “back to back” di totale marca All Green. I matesini sbancano il gelido Pala Lourdes e restano in testa nel girone B, i Sonics fanno tesoro di 35 minuti giocati ad altissimo livello, nonostante le annose defezioni, e si preparano alle ultime, decisive, 3 partite, in trasferta contro Briano, per poi chiudere, tra le mura amiche, contro Capua ed Aversa. Inutile dire che tre vittorie permetterebbero ai casertani di essere tra le prime 4 e di continuare la stagione coi play off, ma per i calcoli ci sarà tempo e modo, la testa dei Sonics è già rivolta al prossimo mercoledì, quando alla Tenda di Abramo sarà vero spareggio play off contro Briano.

LA CRONACA



Assenze importanti da una parte e dall’altra: Maiuriello deve ancora fare a meno di D’Orta, Daniele e Di Matteo, mentre i viaggianti si presentano orfani di Conte, Nardi, Vetere, Bisceglia e Macchiarelli.
Fin dalla palla a due si capisce che sarà tutt’altra partita rispetto al brutto spettacolo al quale si è assistito due giorni prima. I fratelli Mondini, coadiuvati da un presente Francesco Padula, rispondono all’inizio sfavillante di Marotti, che segna, in pratica, i suoi 15 punti tutti in avvio. La partita vive di equilibrio, i fratelli Del Basso sono ben contenuti da Bernardo e Aita, Mario Mondini ha la mano caldissima, è il preludio al tentativo di fuga dei Sonics, che avviene nel secondo periodo.
Il numero 10 biancorosso è incontenibile, la mette da ogni angolo della ghiacciaia di viale Kennedy, dall’altra parte i Del Basso suonano la carica e si iscrivono ufficialmente in partita, pur essendo parecchio imprecisi. La fuga dei padroni di casa è reale dopo l’ennesimo siluro sganciato da Mario Mondini, col +10 che è cosa vera, e con cui si va al riposo.
Qualche disattenzione di troppo permette ai “green” di restare aggrappati alla partita, con Alfonso Del Basso che comincia a far sentire la sua mole in vernice, nonostante la grande generosità di un commovente Aita. Scalda la mano anche Francesco Padula, che dai 5 metri fa male ai matesini, Sonics che mantengono un cospicuo vantaggio all’ultima sirena.
Mario Mondini sembra stanco e, soprattutto, sembra soffrire la “box and one” imbastita dagli ospiti, con Giuseppe Del Basso che lo insegue, “face to face”, anche se dovesse andare in bagno. Le speciali attenzioni riservate a Mondini liberano il fratello Gianluca e Francesco Padula, con quest’ultimo che, letteralmente, si carica i suoi sulle spalle. Dall’altra parte il “leit motive” è il solito: palla dentro ad Alfonso Del Basso che, pur sbagliando tanto (merito delle speciali attenzioni di capitan Padula e Aita), riesce comunque a farsi sentire, senza dimenticare il buon apporto di Bucci che, con Giuseppe Del Basso comunque provato dalla buona difesa su Mondini, riesce a dar man forte al suo pivot. Nel finale succede un pò di tutto, con il signor Aliperti che dimentica l’attrezzo del mestiere chissà dove, i Sonics subiscono un paio di fischiate dubbie (per usare un eufemismo), gli All Green ne approfittano e scappano, senza più sbagliare dalla lunetta. Finisce 81-72 per i verdi di Piedimonte, ma non inganni il punteggio, i Sonics hanno giocato una grande partita, forse la migliore fin qui, e non meritavano certo di perderla. Di sicuro ci sono stati degli errori, visto che il punteggio li ha visti condurre anche di 15 lunghezze, ma nel finale le cose non sono andate come dovevano, e questo è un appunto che ci sentiamo di fare all’Uisp. Non è possibile che partite del genere siano arbitrate da un solo arbitro: noi paghiamo e abbiamo diritto ad avere in servizio quanto meno decente, non ci aspettiamo Lamonica e Sahin, ma quanto meno due arbitri che svolgano bene il loro “mestiere” e che rispettino coloro che scendono in campo.

CASERTA SUPERSONICS – ALL GREEN PIEDIMONTE 72 – 81

SONICS: Pellegrino 2, Mondini G. 11, Padula E., Aita 2, Sacco, Mondini M. 38, Gionti, D’Auria, Padula F. 17, Bernardo 2

ALL GREEN: Del Basso G. 23, Bucci 15, Marotti 15, Festa 3, Del Basso A. 19, Leone, Santillo 7.

Arbitro: Aliperti


error: Content is protected !!
P