Castiglione zittisce il San Marco Trotti: la Frattese è la nuova capolista in Promozione



Antonio Piscitelli del San Marco Trotti (foto Mario Fantaccione)
Antonio Piscitelli del San Marco Trotti (foto Mario Fantaccione)

La Frattese vince e si riprende la vetta. Successo sofferto quanto meritato, quello raggiunto dai nerostellati nel recupero della 20° giornata: 1-0 il risultato finale, che riporta la compagine napoletana, dopo nove turni “trascorsi” in seconda posizione, in testa al girone A di Promozione Campania.

Su un terreno gibboso e ai limiti della praticabilità (soprattutto nella zona centrale), i due tecnici, Grimaldi per la Frattese e Di Liddo per il S. Marco, optano  per lo stesso assetto tattico, il 4-3-3, segno che entrambi vogliano ottenere l’intera posta in palio: i nerostellati per raggiungere la vetta, i casertani per recuperare la terza posizione. Diverse novità, invece nelle formazioni: Mister Teore Grimaldi ritrova Vitale A., ma perde Scarpato a pochi minuti dal match, per via di un attacco influenzale: al suo posto, Pezzullo P. Per il resto, rientra Varese in difesa, da centrale in coppia con Vitale, mentre in attacco Spilabotte, dopo l’ottima prestazione casalinga, rileva Gallinaro e fa coppia con Celiento e Damiano. Sull’altro fronte, Di Liddo lancia dal 1’ Spinosa, ai danni di Barletta, e rivoluziona la difesa, schierando  al centro Mazza con Noviello, e sui lati  Castorio e Chiacchio (non impiegati con la Puteolana).



Parte bene il S. Marco Trotti, che al 6’ va vicino al vantaggio: Isidoro Izzo, sulla out di destra, lascia partire un cross velenoso, deviato da Pagliuca: blocca Vitale R. in due tempi. Spinta dal fattore campo, che ha portato ben 22 punti dei 36 conquistati, la squadra casertana fa la partita. La Frattese,  non sta a guardare, e in contropiede cerca di pungere la fisica retroguardia locale. Come al 17’, quando la rapidità di Damiano manda fuori giri il pacchetto arretrato dei casertani: l’attaccante supera anche il portiere e serve Grappa, che calcia di prima intenzione. Sgambato, però, si supera e alza sulla traversa. Sul susseguente angolo, è Spilabotte a divorarsi il vantaggio, facendosi ipnotizzare ancora dall’estremo difensore. La partita, col passare dei minuti, si fa sempre più maschia; pochi i palloni giocati, tanti gli errori commessi da entrambe le squadre, per via di un manto erboso in pessime condizioni.  Alla mezzora, ancora pericolosa la squadra del presidente De Lucia, con Spinosa prima, e Izzo poi, che si fanno intercettare le loro conclusioni da Vitale R. che, in uscita, sventa le minacce. Scorre il cronometro lentamente, tra le diverse ammonizioni ricevute dai calciatori del S. Marco, prima dello squillo di Celiento che, al 41’, fa tremare Sgambato con un tiro dalla distanza: palla fuori d’un soffio. Ci riprova l’attaccante frattese, dopo  quattordici minuti dall’inizio della ripresa, dalla stessa posizione: questa volta, però, deve allungarsi il portiere per evitare la rete. Ancora protagonista un minuto dopo, l’estremo difensore casertano, quando devia in angolo una punizione angolata di Damiano. Il S. Marco non ci sta, e controbatte le offensive ospiti, facendo affidamento alla fisicità di Pagliuca che, al 19’ della ripresa, sciupa di testa da posizione ottimale. Gol sbagliato, gol subito; giusto il tempo di aspettare tre minuti, quando l’arbitro Carrione di Castellammare di Stabia concede, giustamente, un rigore alla Frattese per atterramento di Vitale A., dopo un’azione convulsa. Sul dischetto, si presenta Castiglione che spiazza Sgambato. Esplode la gioia della tifoseria frattese, che contava più di 150 unità nel suo settore. La rete infiamma la gara, con la compagine casertana che ci prova soprattutto con lanci lunghi e palle inattive: da una di queste, scatta una rissa che coinvolge soprattutto Vitale R. e Florio, entrambi espulsi. Prima , invece, era stato espulso per doppia ammonizione Izzo Isidoro, così come Damiano (43’). Nei minuti finali, vani gli assalti del S. Marco Trotti: a sventare le ultime minacce, il neo entrato Navarra , che neutralizza coi pugni l’ultima offensiva locale. Finisce 1-0: vittoria di rigore, dunque, per la Frattese. Nella prossima giornata, i nerostellati ritorneranno nel casertano, dove affronteranno il Vitulazio, situato al sesto posto in classifica, a ridosso delle “eventuali” posizioni Play Off: all’andata finì 1-0 per la squadra di Mister Grimaldi, con Castiglione a segno.

SAN MARCO TROTTI – NEROSTELLATI FRATTESE 0-1

SAN MARCO TROTTI: Sgambato, Castorio (31’ST Piscopo), Chiacchio, Picozzzi, Mazza, Noviello, Izzo I., Florio, Pagliuca, Spinosa (28’ST Barletta), Piscitelli (17’ST Izzo D.) – All. Di Liddo.

NEROSTELLATI FRATTESE: Vitale, Costanzo, Rea, Varese, Vitale A, Castiglione, Damiano, Grappa, Spilabotte (36’PT Silvestro, dal 45’ST Navarra), Pezzullo P., Celiento (37’ST Gallinaro). – All. Grimaldi.

ARBITRO: Francesco Carrione di Castellamare di Stabia.

MARCATORE: Castiglione 67’ su rig. (F)

NOTE: Spettatori: 250, di cui 150 giunti da Frattamaggiore.

Calci d’angolo: 8 a 3 per il S. Marco Trotti

Ammoniti: Chiacchio, Picozzi, Izzo, Pagliuca, Piscitelli; Vitale A., Damiano.

Espulso: Izzo per doppia ammonizione e Florio(SM) Damiano per doppia ammonizione e Vitale R. (F).

Recupero:  5’ PT; 5’ST

TOMMASO D’ERRICO – UFFICIO STAMPA FRATTESE


error: Content is protected !!
P