Primato messo in ghiaccio per il Clan, battuto anche il Torre del Greco



La meta firmata Daniele Delle Femine
La meta firmata Daniele Delle Femine (foto Sara Barricelli)

Il Clan Santa Maria Capua Vetere supera sul proprio campo anche il Torre del Greco nell’incontro valido per la tredicesima giornata del girone Campania 1 di Serie C di rugby con il punteggio di 26-0, frutto di 4 mete dei padroni di casa, conquistando anche il punto bonus. A questo punto con 4 giornate sul calendario ancora da disputare ha già il timbro sul passaporto per volare ai play off interzonali per la promozione in B e dunque, il primo posto del raggruppamento quasi del tutto assicurato. Infatti, i sammaritani salgono con la vittoria di oggi a 57 punti e più staccate le avversarie: Alcott Napoli a -8 e a meno -16 (con una gara in meno) proprio l’Amatori Torre del Greco. Al ‘Francesco Casino’ c’è il pubblico delle grandi occasioni. Pirro deve fare a meno di Morelli, infortunato, Senneca e i fratelli Valerio e Andrea Di Tella (quest’ultimo squalificato).

Alessio Villano trasforma la meta di Cosenza (foto Sara Barricelli)
Alessio Villano trasforma la meta di Cosenza (foto Sara Barricelli)

Le due squadre in campo giocano sin dall’inizio delle ‘ostilità’ molto sui contatti e si vedono placcaggi spettacolari da ambo i lati, il Torre di Panariello pressa e riesce sovente a rubare palloni, ma il Santa Maria si difende altrettanto bene e fa valere i suoi break, nonostante qualche sbavatura nel controllo dell’ovale nel gioco alla mano. Il Torre patisce due infortuni nei primi minuti per dei contrasti. Al 12’ il Clan passa in vantaggio. Andrea Cosenza va in meta dopo una splendida azione avviata da Delle Femine e Cipullo. Alessio Villano, trasforma (7-0). Al 12’ Giobbe per i torresi non centra i pali su punizione e lo imita Alessio Villano 10 minuti dopo. Al 40’ il Clan concede il bis con De Luca che va in meta al termine di un altro break disarmante per gli ospiti, niente conversione e si va al riposo sul 12-0 Clan. Nel secondo tempo Pirro ridisegna la prima linea e butta nella mischia Cocchiaro, ma al 43’ le cose si complicano con capitan Leonelli che si fa espellere per un calcio in ruck. Nonostante l’inferiorità numerica i gialloblù sono abili nel rubare palla in touche con Busico e Mercorio e precisi sulle loro rimesse, in mischia il duello è quasi alla pari. Delle Femine al 55’ vola ancora in meta e deposita sotto i pali per una trasformazione semplice di Alessio Villano (19-0). Il pubblico esplode quando, in parità numerica per il giallo Sangiovanni, al 68’ Alessio Villano segna la marcatura del bonus, grazie al lavoro di Pierpaolo Cocchiaro. lo stesso Villano trasforma per il 26-0 finale. Poi, tutto il Clan di corsa verso la tribuna per il meritatissimo applauso finale, come è oramai consuetudine dopo ogni vittoria.



Serie C girone Campania 1  – XIII turno

Clan S. Maria C.V.-Amatori Torre del Greco  26-0 (5-0)

CUS Molise-Amatori Alcott Napoli  7-20 (0-5)

IV Circolo Benevento-Partenope Pomigliano  40-16 (5-0)

Afragola-Vesuvio  rinv. al 24 marzo

Riposa: Eagles Cimitile

 

Classifica:

Clan SMCV  57 *

Alcott Napoli 49 *

Amatori Torre del Greco 41 **

Afragola 28**

IV Circolo BN 19**

Vesuvio 15 (-8) ***

CUS Molise 10 ***

Pomigliano 7 (-8) ***

Eagles Cimitile 1***

*con 12 gare, **con 11 partite, *** con 10 partite

 

Brillante vittoria anche per la compagine Under16 che si impone al ‘Vestuti’ contro il Salerno 24-5, conquistando anche il bonus. Dopo un primo tempo combattuto finito sul 5-5, i ragazzi di De Angelis e Puglia prendono il largo nella ripresa. Le mete sono realizzate da Napolitano nel primo tempo e nella ripresa da Maio, Marassi e ancora Napolitano. Le 2 trasformazioni sono ad opera di De Gennaro. Altro stop, invece, per la squadra Under20 battuta in casa dal Torre del Greco.


error: Content is protected !!
P