Nella seconda giornata della fase a orologio, che si sta dimostrando fin dall’esordio un qualcosa di ben diverso alla regular season, il match di cartello è di sicuro quello tra Il Family e il Ruggi Salerno, che è reduce dalla vittoria a Marigliano. Può e deve essere la partita della svolta per un Family che sta provando a ingranare nuovamente la marcia per ritornare a guardare tutti dall’alto in basso in classifica. Di contro arriva un avversario ostico in questo periodo di transizione. Salerno infatti, seppur sia una squadra “sliding doors” con arrivi, partenze e giocatori ha talento e grande voglia dalla sua, e di sicuro così come settimana scorsa, verrà a giocarsi la gara al “Medaglie” (inizio ore 19) senza nulla da perdere e provando a fare il colpaccio. Il Family dovrà puntare su Anna Guida che tra le mura amiche è in striscia negativa nelle ultime tre uscite, ma molte delle sue fortune dipenderanno dall’asse play-pivot, con Margio e Guastaferro che dovranno garantire ottimi tempi di gioco, mentre Iuliano, De Rosa e Di Cresce, dovranno battagliare sotto i tabelloni con la solita veemenza e dando un segnale chiaro e forte alla difesa, che dovrà essere impenetrabile.
Una possibile chiave della gara sarà Clara Del Monaco, nelle ultime partite trasformata nell’agente speciale difensivo di coach Sacco e probabilmente destinata a prendersi cura di Memoli, punto di riferimento per la squadra salernitana. Il Ruggi di coach Pignata, in tutte e due le gare giocate in stagione contro Caserta ha sempre dato parecchio filo da torcere alle ragazze care al presidente Narducci. Al Medaglie dopo aver sofferto per 30′ le salernitane con un sorprendente quarto periodo riuscirono a rimettere in piedi una gara arrivando fino al -1 prima di perdere. Nel ritorno di Matierno successe di tutto, più fuori che sul campo, ma alla fine Guida e socie riuscirono a strappare i due punti. Ora però il Ruggi ha cambiato e molto. Ha preso Di Pace che sotto i tabelloni è una garanzia e che fin da subito ha dato un contributo importante, ha recuperato dall’infortunio il play Zonda, che dà esperienza e buoni ritmi; nonchè può contare sulla spagnola Rodriguez che potrebbe essere una carta a sorpresa pronta a stupire.
Contare poi sul l’infinita esperienza di Guadagno, sul certosino lavoro di Moscariello e Alfinito, sempre giocatrici da non sottovalutare o sul talento giovane di Tesone, è una garanzia. La squadra di Pignata, però, può anche e soprattutto contare sul talento di Memoli, una guardia con punti nelle mani e visione di gioco, abile a far girare la squadra e a prendersi le responsabilità nei momenti chiave. E’ stata tra le prime scorer del campionato della prima fase e di sicuro sarà l’avversario numero uno da provare a contenere per ottenere la vittoria da parte casertana.