Il Grazzanise ospita per la seconda giornata del girone di ritorno del Campionato Uisp il Basket Briano del coach Frank Russo. Entrambi i team provengono da due vittorie importanti in trasferta, il Briano ha concluso il girone d’andata andando ad espugnare il Pala Ilario contro gli Elephants e il Grazzanise ha espugnato il Pala Lourdes contro i più quotati Sonics.
Il Briano si presenta alla Tendostruttura di Grazzanise al gran completo con il recupero dell’infortunato Carusone, con l’esordio stagionale della guardia Mastroianni e con una differenza canestri a favore nello scontro diretto (+ 17 punti) disputato nel girone d’andata.
Il Grazzanise, forte del fattore campo, fa capire subito di voler vincere andando anche a sovvertire la differenza canestri. Il primo quarto si apre subito con una bomba dalla lunga distanza della guardia Bertone del Grazzanise, al secondo minuto Bertone scrive a referto già i primi ed ultimi 6 punti della gara seguito dal compagno Tescione con 5 punti nei primi minuti di gara. Il Briano inizia a prendere le contromisure e risponde con Iannucci con un 2 su 2 dalla linea della carità, seguito dal Puoti P., dal Di Leva,dalla penetrazione di Giuliani e dai liberi di Razza. Punteggio 14 a 11 per il Briano. Il Grazzanise capisce che il compito di sovvertire la differenza canestri non è per niente facile e il Briano con un gioco efficace in post basso continua ad incrementare il vantaggio con il trio di lunghi Di Leva,Carusone, Puoti innescati a dovere dagli esterni brianesi, a fine gara saranno ben 24 i falli commessi dai padroni di casa con ben 7 fischi solo sul 31 brianese Giuliani. Il Briano mantiene un discreto vantaggio grazie anche alla maggiore precisione ai liberi rispetto agli avversari (16 su 28 ai liberi per il Briano) e nel terzo quarto, grazie anche all’esplosività agonistica di Schioppa, il Briano raggiunge il massimo vantaggio di 12 punti andando anche sbagliare facili conclusioni da sotto e in contropiede che potevano tranquillamente chiudere in anticipo una gara ostica e importantissima ai fini della classifica. Nell’ultimo periodo il Grazzanise aggredisce con un forte pressing gli avversari e l’incursore Autieri continua a creare non pochi problemi alla difesa avversaria (top scorer della partita con 17 punti, seguito dal brianese Schioppa) , un paio di contatti duri sui portatori di palla del briano fanno sì che il team di casa si avvicina pericolosamente sotto la doppia cifra di svantaggio ma il Briano non vuole assolutamente ripetere gli errori commessi nella partita con Aversa e reagisce subito con un bel tiro dai laterali di Fusco e con 2 siluri mortiferi da 3 di Schioppa. Il Briano a 4 minuti dalla fine ritorna sul + 10 e i padroni di casa cercano falli sistematici per bloccare il cronometro e sperare in errori dalla lunetta da parte dei brianesi, inizia il tour dalla linea della carità ma questa volta i vari Di Leva, Giuliani, Pepe e Carusone realizzano gran parte dei liberi ottenuti e il Briano mantiene fino all’ultimo giro di lancette un vantaggio di 12 punti. L’ultima azione del Briano rappresenta la ciliegina sulla torta e il Puoti V. dopo aver recuperato un rimbalzo lungo si proietta in attacco dove dopo uno slalom alla Di Bella realizza e chiude il sipario sul 61 a 47 per gli ospiti. Vittoria importantissima che consente al Briano di proiettarsi nei piani alti della classifica a soli 2 punti dal duo capolista composto da Aversa e Piedimonte. Lunedi sera il Briano cercherà di riconfermarsi sul difficile campo del Capua.