Sulla scia della vittoria casalinga ottenuta nel precedente turno ai danni del Mugnano, Basket Cedri ha espugnato l’ostico campo della Virtus Piscinola al termine di una gara al cardiopalmo. Una vittoria importantissima che solleva la squadra di coach Falcombello dalle zone basse della classifica. I padroni di casa erano intenzionati a restituire la sonora sconfitta subìta all’andata e lo hanno chiaramente dimostrato sul campo perdendo alla sirena per un solo punto. La partita è stata costellata da fasi alterne dove prima una e poi l’altra squadra hanno lottato per superarsi regalando così al pubblico uno spettacolo emozionante e divertente allo stesso tempo. Al fischio iniziale le due compagini si sono studiate senza affondare i colpi, elaborando i migliori schemi per aggredire gli avversari. Poi la Cedri allunga e termina il primo quarto con 14 punti di vantaggio (10-24) grazie ad un Donaddio in buona forma difficilmente contrastato dal suo difensore diretto. Il secondo tempo ha visto una ottima rimonta della Virtus che ha rosicchiato ben 10 punti finendo al riposo lungo a -4 (34-38). Il terzo quarto è stato caratterizzato da un alternarsi di azioni, con la Virtus che è riuscita anche a superare la squadra ospite ma poi il solito Donaddio ed il pivot Cipriano hanno ricondotto il punteggio del tempo ad una situazione di parità lasciando il gap di vantaggio della Cedri pressoché invariato (47-52). La partita si è decisa all’ultimo quarto dove la Virtus ha dato fondo alle sue risorse rosicchiando punti ad una Cedri che a volte è apparsa non perfettamente lucida. Gli ultimi minuti sono stati giocati con la forza dei nervi: l’altalenarsi del punteggio ha portato la Cedri in vantaggio di un punto a 14 secondi dalla fine. La Virtus ha giocato l’ultima possibilità cercando di portare uno dei suoi giocatori al tiro, cosa che è avvenuta a due secondi dalla fine dove, ad un tentativo di tiro da tre punti del giovanissimo Petrecca si è opposto Donaddio commettendo fallo. Il giovanissimo atleta ha sentito la pesante responsabilità di poter decidere l’incontro e non è riuscito a mettere nemmeno uno dei tre punti a disposizione che avrebbe perlomeno portato la partita all’extra-time. L’incontro termina con il punteggio di 71 a 72 al cospetto di un pubblico locale che non ha risparmiato proteste ed offese al duo arbitrale reo, a loro giudizio, di alcuni interventi a favore degli ospiti che avrebbero condizionato il punteggio finale. Best scorer Matteo Donaddio (30 punti al suo attivo) sul quale poco hanno potuto Errico e Di Guida messi a marcatura stretta dall’allenatore Uccello, memore dei 33 punti rimediati all’andata dall’atleta sannicolese. Buona prova del solito play Santoro il quale, nonostante qualche problema fisico, ha dato il suo solito valido apporto alla squadra finendo in doppia cifra (14 punti).
Virtus Piscinola – Cedri San Nicola 71-72
VIRTUS PISCINOLA: Renzi 17, Cullia 8, Petrecca 5, G.Di Guida 6, A.Di Guida 15, Errico 2, Della Corte, Guarino 18, Montesano ne Montesarchio ne, Esposito, Vanesio ne. All. Uccello.
CEDRI SAN NICOLA LA STRADA: Tagliafierro 4, Santoro 14, De Lucia 5, Cerciello 5, Cipriano 12, De Fraia ne, Giordano, Donaddio 30, M.Calò 2, Cioffi ne, A.Calò ne. All. Falcombello.
Parziali: 10-24, 34-38, 47-5