Il momentaccio dei Caserta SuperSonics prosegue inesorabile. I biancorossi riescono nell’impresa di resuscitare la cenerentola Grazzanise (agevolmente battuta all’andata), che sbanca il Pala Lourdes e trova una vittoria bella quanto inaspettata, e va dato tutto il merito di questo mondo agli ospiti, che hanno lottato, c’hanno creduto di più e hanno portato a casa l’intera posta in palio. Per i Sonics è la terza sconfitta consecutiva, la prima in casa, un momento nero che non riesce a migliorare, una squadra che non riesce a trovare continuità nella stessa partita, che spreca tanto e che ha quasi smesso di lottare e di metterci il cuore, quel cuore che aveva caratterizzato il folgorante avvio di stagione. Mancano 6 partite al termine della prima fase, la “trasferta” di San Nicola contro gli Elephants e il “back to back” con Piedimonte (termine simpaticamente rubato alla NBA, ma andata e ritorno coi matesini si giocheranno in due giorni, martedì 12 e giovedì 14) sapranno essere ulteriormente indicative, ma i Sonics non possono sbagliare più.
LA CRONACA
Maiuriello deve fare a meno di Di Matteo (ancora alle prese con un’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro) e Sacco (a Milano per motivi familiari), ma recupera D’Orta, assente ad Aversa per un problema al quadricipite. La partenza è tutta di marca Sonics: una scorribanda di Gianluca Mondini e 6 punti filati di Francesco Padula rispondono ad un ispirato Tescione. Un “alto/basso” tra Padula e Pellegrino, con la tripla di Mario Mondini e il “jump” del fratello Gianluca, permettono l’allungo ai biancorossi (15-9), ma Tescione ci mette poco a rimettere in sesto i suoi: per l’esterno giallo/blu sono già 16 i punti a referto in appena 10 minuti, con Maiuriello che alterna la zona 2-3 alla difesa a uomo, ma il 7 di Grazzanise è davvero incontenibile, col primo periodo agli archivi sul 21-21.
Con capitan Padula e Pellegrino gravati già di 2 falli, Maiuriello getta nella mischia Aita e D’Auria, ma i Sonics raffreddano la mano e si fanno travolgere dai Free Minds, che possono fare affidamento su un Autieri decisamente più incisivo rispetto all’andata. Il lungo ospite è un fattore, si iscrive alla partita anche Bertone, che buca la difesa biancorossa come un coltello caldo nel burro, i Sonics sono solo D’Orta, che in penetrazione è immarcabile e arriva fino in fondo, ma la forbice è allargata, parziale di 22-14 per gli ospiti, che a metà gara conducono 35-43.
La sveglia non suona nemmeno in avvio di terzo periodo, nonostante il buon gioco a due tra Gianluca Mondini e Francesco Padula, con quest’ultimo che appoggia comodamente al vetro, Grazzanise vola sul 40-53 con Autieri e Bertone, letteralmente immarcabili. A quel punto Maiuriello va col quintetto da battaglia: Daniele e Francesco Padula combattono come leoni, i fratelli Mondini finalizzano a dovere, ben supportati anche da D’Orta, arriva un contro break di 11-0 che chiude la terza frazione sul 51-53, con i padroni di casa nuovamente in partita.
D’Orta è ispirato e trova la via del nylon anche dalla grande distanza, Padula e Daniele catturano qualunque cosa passi dalle loro parti, Petrella prova a rispondere, ma è solo, Sonics che allungano sul 60-54 con l’inerzia totalmente a favore. Sembrerebbe il preludio ad un finale di colore biancorosso, soprattutto dopo lo sfondamento di Autieri (5° fallo), invece i Sonics commettono il grave errore di pensare che sia finita, e smettono, nuovamente, di giocare. In attacco arrivano errori grossolani, in difesa ci si dimentica dello spauracchio Tescione, Elia Padula sveglia i suoi con un bel canestro in area, ma è un fuoco di paglia. Il finale è costellato dai soliti falli sistematici, Tescione (chirurgico fino a quel momento) sbaglia dalla lunetta quando il punteggio dice 64-67, ma Pellegrino è troppo morbido a rimbalzo, Petrella combatte, lo fa suo e deposita i due punti che chiudono la partita, col libero di Daniele che serve solo a definire il 65-69 finale.
Caserta SuperSonics – Free Minds Grazzanise 65-69
SONICS: Pellegrino 2, Mondini G. 13, Padula E. 2, Aita, Daniele 10, Mondini M. 9, Gionti, D’Orta 17, D’Auria, Padula F. 10, Bernardo 2. All. Maiuriello.
FREE MINDS: Petrella A. 8, Tescione 28, Negro S., Mannillo 2, Autieri 16, Petrella M. 1, Bertone 13, Negro D., Petrella F. 1.
PARZIALI: 21-21, 35-43; 51-53