La Codere vuole blindare il secondo posto



Michela Ricciardi out per problemi alla spalla
Michela Ricciardi out per problemi alla spalla

Ultima fatica del girone di andata per la Codere Volalto. Sabato pomeriggio la formazione rosanera sarà impegnata sul parquet amico dove attenderà la visita della Marina Guerriero Arzano. Il match è un recupero dell’undicesima giornata. La partita non venne disputata per consentire al libero arzanese, Marianna Maggipinto, di rispondere alla convocazione con la nazionale pre juniores. Con la sfida di domani,  quindi, il campionato della Volalto si mette in pari con quello delle rivali. Oggi la Codere , in coabitazione con Potenza, è seconda dietro il Gricignano dal quale ne è separata da cinque lunghezze. Incamerando l’intera posta in palio contro le arzanesi,  Boteva e compagne si porterebbero a soli due punti dalle cugine della New Volley. Insomma, si prevede un girone di ritorno molto interessante dove di certo non mancheranno le sorprese. Intanto si comincia sfidando Arzano.  Avversario nobile per la Codere,  certamente tra le società più quotate di tutta la Campania,  la Marianna Guerriero ha avuto la gioia di conoscere anche la serie A1. Anni travolgenti, entusiasmo ed adrenalina a mille in quella squadra che partendo da un solidissimo settore giovanile seppe arrivare sino al gotha della pallavolo nazionale. Poi dovette cedere il passo, ma solo a causa di difficoltà  economiche, mai tecniche. E’ ripartita dalla B2 da dove, due stagioni or sono, approdò da dominatrice in B1. Un campionato  di relativo assestamento e adesso  tutta la voglia di ritentare nuovamente il grande salto in serie A. Attualmente occupa la quarta posizione distante due punti dalla Volalto. E’ reduce da risultati importanti, non ultimo il ko inflitto a Potenza, sino a qualche settimana fa dominatrice incontrastata del girone ed ora in palese difficoltà. In panchina è guidata, ieri, come oggi, da Antonio Piscopo, allenatore di elevata competenza in grado di far rendere sempre al meglio le sue giocatrici.
Arzano non ha un solo terminale offensivo,  i suoi punti sono spesso ben distribuiti tra tutte le giocatrici. In regia gioca  la Cozzolino. Al centro troviamo Vinaccia e Russo, Sollo e Lauro si alternano, invece, nel ruolo di opposte e di schiacciatrici. Libero è la è Marianna Maggipinto,di cui si diceva prima. La giovane atleta è fresca di qualificazione con la nazionale pre juniores agli europei di categoria. Dalla panchina si alza con positivi esiti Maresca.

Insomma. Sfida ad alta quota al Palazzetto di Viale Medaglie d’Oro per un match che si annuncia decisamente interessante. Talento e potenza  abbondano da entrambe le parti, ci sarà da divertirsi. Prima battuta ore 19:00, tutte disponibili le ragazze di Monfreda tranne Michela Ricciardi. La forte centrale deve rimanere ai box a causa di un fastidioso problema al braccio. Le occorrono almeno 7 giorni di assoluto stop. Peccato, ma avrà modo di rifarsi.




error: Content is protected !!
P