L’Under 19 si conferma al vertice del campionato Elite espugnando il campo di Castellammare di Stabia 43-50 (Gazzillo 3, Pavone 5, Rosmino, Napoletano D. 6, Nacca 2, De Ninno 4, D’Angelo, Lillo 6, Di Lorenzo 20, Napoletano A., De Leone 4). Eppure al PalaSeveri l’importanza della posta in palio si fa sentire. Ne nasce un match bruttino, a tratti molto tattico, in cui le difese prevalgono spesso e volentieri sugli attacchi. In avvio Marino e Federico lanciano gli stabiesi, ma la Stim srl tiene il passo (11-11 al 10’). Col passare dei minuti, complici le assenze e problemi di falli di De Ninno, i gialloviola perdono però di intensità e così Esposito e Marino portano avanti i termali. I padroni di casa sono bravi soprattutto dalla lunetta a capitalizzare i falli subiti e grazie a ben 10 conclusioni a segno, vanno avanti a metà partita (25-20). Nella ripresa le cose non migliorano e anzi il ‘corri e tira’ che ne nasce abbassa ancor di più le percentuali dei team. Malgrado i 4 punti di ritardo all’ultima pausa la Stim srl non demorde, prima riduce il gap grazie a Napoletano e poi opera il sorpasso a 5’ dalla sirena (38-39) con le triple di Di Lorenzo. La combo guard maddalonese griffa 10 punti nel quarto finale, mentre le Vespe segnano solo a cronometro fermo e si sciolgono come neve al sole. Grazie a tale affermazione il Casapulla consolida la leadership e si porta a +4 (col 2-0 a favore) sui partenopei, mantenendo una gara di vantaggio su Scafati.
Impresa dell’Under 17 d’Eccellenza che supera al PalaNatale l’ex capolista Sidigas Avellino 64-59, infliggendo il secondo ko di fila agli irpini, e porta a sei il numero di vittorie consecutive.
La truppa di Antonio Merola conduce per l’intera gara, spinta in apertura da un De Leone monumentale a rimbalzo d’attacco che segna nella frazione 7 dei suoi 13 punti, ben coadiuvato da D’Addio (13), abile da lontano a punire i ritardi della zona irpina. Il pick and roll gialloviola funziona a meraviglia e alla prima pausa è 17-10 Nuzzo Supermercati. L’inerzia è tutta nelle mani dei casapullesi che con Pedata e Napoletano (8 ciascuno nella serata) tengono alla larga la Scandone, la quale non trova contromisure per arginare D’Addio. Poco prima dell’intervallo lungo però un blackout rimette in gioco i viaggianti che spinti dal tandem Iannicelli-Riccio (19 punti a testa in totale) risalgono sul 34-30. Al rientro D’Addio ed Egizio rimettono a distanza di sicurezza il Casapulla, abile a trovare diverse soluzioni offensive e a colpire dal perimetro con Napoletano e Massaro (tripla). Gli ospiti allenati da Freda ribattono però colpo su colpo e, dopo il 48-45 del 30’, si riportano addirittura a -1 nel parziale conclusivo con Iannicelli. Qui però De Leone torna a dominare la scena, Piccirillo sgancia la sua seconda bomba e 5 punti di Cecere mandano al tappeto una Sidigas che cede lo scettro di battistrada alla Vivibasket Napoli. La Nuzzo Casapulla, invece, resta al quinto posto in graduatoria date le concomitanti vittorie delle altre compagini di testa, ma ad un tiro di schioppo da chi la precede.
L’Under 14 regionale si avvicina alla vetta battendo 54-37 il Nuovo Basket Marcianise dopo una sfida che vede la predominanza gialloviola per la sua intera durata. L’incontro è nelle mani dei locali che mettono subito un buon margine tra loro e i rivali ed amministrano il trentello di vantaggio toccato a fine terzo quarto, lasciando solo nel finale l’iniziativa ai marcianisani che rientrano fino al -17.
Infine l’Under 13 d’Eccellenza sbanca il campo del Vesuvius Project Cercola 40-61. Nonostante le diverse assenza (ben cinque) i casapullesi di coach Antimo Tartaglione riescono a condurre le danze sin dalla palla a due (9-13 al 10’) e all’intervallo lungo, pur ruotando tutti gli effettivi, doppiano i vesuviani (16-32 al 20’). Poi lo starting five del Casapulla fa la differenza ed il divario viene incrementato via via con lo scorrere dei minuti, merito di una difesa attenta e di tanti tiri ad alta percentuale.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla