La Codere mette Arzano nel mirino, bel successo per la Volalto Aversa



L'esordiente Crisafi
L’esordiente Crisafi

Settimana di intenso lavoro questo per la Codere. La formazione rosanero, dopo il facile successo contro il Rota Volley, ha rinsaldato il suo secondo posto e sabato è attesa dal recupero con l’Arzano, match che potrebbe consentire alla Volalto di ridurre da cinque a due le distanze dal Gricignano capolista. Sarà un pomeriggio di grande pallavolo per la provincia di Caserta. In campo due tra le più belle espressioni di questa disciplina, due club che tanto puntano sul settore giovanile, due società che, a livello senior, non nascondono i loro sogni di gloria.

 “Gran bella squadra Arzano – afferma Rossana Montemurro – dovremo fare tanta attenzione – Sollo, Lauro, Vinaccia sono giocatrici in grado di far molto male. Per questo la nostra difesa dovrà viaggiare su percentuali molto alte in ricezione, essere attentissime a muro e metterle in difficoltà con la nostra battuta”.



Per ora la palleggiatrice rosanero non vuol sentir parlare di play off. “Siamo seconde, sappiamo che è un traguardo possibile, ma sappiamo anche che davanti e dietro di noi ci sono formazioni meglio attrezzate. Noi siamo giovani e stiamo crescendo, affrontiamo con il sorriso e la spensieratezza di chi sta vivendo senza assilli questa favolosa esperienza. Detto questo, l’aria dell’alta classifica ci piace e ci gratifica e di certo proveremo a respirarla il più a lungo possibile”.

 Alta classifica anche per la Volalto Aversa che ha chiuso il girone di andata del campionato di serie C Under con la più rotonda delle vittorie. Battuto, infatti, per 3-0 il Centro Ester Napoli, società “amica” con la quale dalla stagione in corso si sono perfezionati diversi scambi di atlete per i campionati giovanili. Con questa nuova vittoria le “volaltine” consolidano la loro seconda posizione in classifica, mantenendo un cospicuo vantaggio sulle terze e addirittura riducendo il divario dalla capolista Rota Volley, che ha lasciato un punto al Molinari ed ora è a più 4 punti sulle aversane.

Eppure le normanne devono fare a meno di Russo, autentica trascinatrice delle “V fucsia”, ancora alle prese con un fastidioso problema alla spalla destra. Impagliazzo, finalmente guarita dal suo malanno muscolare, torna nel sestetto titolare in diagonale con Aquino. Viscardi-Decato al centro, Volpe opposta e Gargiulo in cabina di regia con Sposito nel ruolo di libero completano la formazione di partenza schierata da d’Aniello.

Le aversane dimostrano subito di non avere intenzione di lasciare spazio alle napoletane e partono decise, scavano subito il solco grazie agli attacchi di Aquino e Decato e volano sul 13-3 prima e sul 20-8 poi, preludio al 25-11 finale del primo set.

Nel secondo set la musica non cambia, sebbene il tecnico napoletano Riccone cerchi di mescolare le sue carte. Non basta, infatti, la ritrovata vena di Regina e della centrale Puglisi per cambiare destino al set, le aversane schiacciano il piede sull’acceleratore e, contenuto un tentativo di ritorno delle napoletane nella parte centrale del parziale, s’involano verso il 25-15 finale.

Il terzo set risente dell’andamento dei primi due parziali, le napoletane sembrano scoraggiate e prestano il fianco ai precisi attacchi delle “volaltine”. Coach d’Aniello ha anche il tempo di far esordire il giovanissimo libero Emma Crisafi e con il suo ingresso le aversane vanno a concludere il match senza distrazioni col punteggio di 25-15 per il 3-0 finale.

Con la decima vittoria su 12 partite le aversane chiudono bene il girone di andata che le ha viste protagoniste assolute fino alla settima giornata, per poi registrare una leggera flessione e concludersi con la bella vittoria sulle napoletane di sabato scorso. Le prospettive delle normanne si fanno interessanti, soprattutto se sapranno nel girone di ritorno confermare le buonissime impressioni che hanno lasciato sul campo lungo tutto il girone di andata. Il primo posto è lontano solo 4 lunghezze e con la prospettiva da non sottovalutare di avere in casa tutti gli scontri diretti ancora da giocare.

Per quanto riguarda i campionati giovanili, la squadra Under 18 ha inaugurato il girone di ritorno andando a violare il campo del Casapulla con un inequivocabile 3-0. Stesso risultato anche per le Under 16 che hanno chiuso il loro girone della prima fase imbattute e senza aver perso set, ora sono attese dal girone finale.


error: Content is protected !!
P