Il New Volley va a Potenza giovedìandrà a caccia del pass per le Final Four nazionali di Coppa Italia di categoria. Il risultato che Elena Drozina dovranno difendere al Palapergola è il 3-1 maturato a Gricignano a inizio gennaio. Gennaio, un mese che il New Volley vuole chiudere alla grande, con un percorso netto. In questo primo scorcio di 2013, oltre alla già citata vittoria nella gara d’andata contro le lucane, sono arrivate tre affermazioni in campionato e il primato solitario in classifica.
Per raggiungere il sogno Final Four, traguardo di un percorso partito dallo scorso settembre l’ostacolo da superare è dei più difficili. Il set perso in casa non lascia tranquilli e il fattore casa a favore del Potenza può rivelarsi un grande vantaggio, specie in caso di arrivo al set di spareggio. In più il Palapergola rappresenta l’unico palazzetto esterno in cui il New Volley 2012-2013 è caduto, un 3-0 sfortunato patito il 17 novembre scorso.
L’esatta dimensione dell’importanza della Final Four è dato dalle rivali ancora in gioco. Oltre a Gricignano e Potenza a contendersi l’ingresso nella finalissima. A Nord-Ovest Monza dovrà difendere in casa il 3-1 esterno ottenuto a Chieri, sul campo della Famila. Nel Triveneto, invece, Vicenza parte favorita contro Udine, avendo espugnato il campo friulano nella gara d’andata. Equilibratissima la gara che si svolgerà a Scandicci tra le toscane e la Beng Rovigo. All’andata finì 3 a 2 per le venete, che vantano nel proprio roster Simona Rinieri, schiacciatrice pluridecorata, terza pallavolista italiana di tutti i tempi per presenze in Nazionale (390), campionessa mondiale nel 2002 con la maglia azzurra. Per il New Volley sarà la prima volta a referto per Elena Gabrieli, la centrale classe 1992 proveniente dal Bassano e anche lei maglia azzurra nella categoria cadetti. Arbitri del match saranno Claudia Landone e Graziano Gurgone.