Ordinaria amministrazione per l’Under 19 Elite che, pur esibendo una performance sottotono, passa sul parquet de Le Vesuviane 47-62 (Gazzillo 10, Pavone, Rosmino 2, Napoletano D. 18, Nacca 2, De Ninno 7, Lillo 10, Pedata 2, Di Lorenzo 8, Napoletano A., De Leone 2), cogliendo il quinto successo in fila. Napoletano trascina i suoi nel periodo di apertura infilando 9 dei 19 punti della Stim srl che chiude sul +7. Diverse disattenzioni rimettono però in carreggiata i partenopei che risalgono fino al 23-28, nonostante la buona prova di Lillo. Nella ripresa ecco il break risolutivo: l’attacco ospite torna a girare e Di Lorenzo sale in cattedra guidando un collettivo che risponde ottimamente. Si entra nell’ultimo quarto sul 35-47 ma Gazzillo e De Ninno tengono a debita distanza il team di S. Sebastiano al Vesuvio, confermando così il primato della truppa di Francesco Monteforte.
Pokerissimo anche per l’Under 17 di Eccellenza di coach Antonio Merola che espugna 58-45 il campo della Libertas Irno Salerno. Eppure l’impresa è tutt’altro che agevole per i casapullesi che, su un campo reso scivoloso dalla condensa e qualche decisione arbitrale sfavorevole di troppo, iniziano col piede sbagliato e inseguono costantemente i rivali, seppur di misura. La rincorsa si conclude a fine terzo periodo, chiuso sul +1, e nei frangenti decisivi il quintetto casapullese sbaglia poco o nulla. Pedata, Egizio, e De Leone sono gli artefici del sorpasso, ma anche Napoletano dà un buon contributo alla causa. L’inerzia è tutta nella mani del team dell’Appia che allunga oltre la dozzina. Al termine del girone d’andata la Nuzzo Supermercati è quinta, a due lunghezze dalla coppia Stabia-JuveCaserta che occupa la terza piazza.
Riprenderà domenica 20 gennaio l’attività dell’Under 15 di Eccelenza. Alle 17 al PalaNatale si terrà il match clou dell’anno con la co-capolista Flegrea Napoli. In palio il primato solitario in graduatoria.
Terza affermazione stagionale dell’Under 14 che passa 58-62 sul campo della Drengot Aversa e resta in seconda piazza. Dopo una partenza soft (19-12 al 10’), il Casapulla si avvicina all’intervallo lungo ed al rientro in campo schiaccia con un’ottima pressione gli aversani, molto imprecisi ai liberi, toccando la doppia cifra di vantaggio. Il divario resta ampio (+12) fino ad un minuto e mezzo dalla sirena, quando i padroni di casa tentano il tutto per tutto, ma al massimo toccano il -4 sull’ultimo trillo.
Infine, convincente uscita dell’Under 13 Elite guidata da Antimo Tartraglione che sconfigge 58-37 il ’75 Bk Casalnuovo con un entusiasmante rush finale. Gara in sostanziale equilibrio nella prima metà (20-18), con i casapullesi che pian piano cercano di allungare ma il Casalnuovo resiste. Nella frazione conclusiva la difesa fa la differenza e così i gialloviola innestano il turbo e scappano via annichilendo i rivali.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla