Terza sconfitta in quattro partite per l’Atletico PKH, targato AWSM Store, Caffè del Centro e GOR Foto, che non riesce ad uscire dal tunnel di risultati negativi e continua ad arrancare in fondo alla classifica del girone A. I campioni in carica, però, stavolta hanno giocato una buonissima partita contro i FESTAioli da tutti accreditati come favoriti al titolo di questa stagione. Un derby bello, vero, emozionante giocato nella ‘piscina’ del Pala Lourdes che, nonostante la condensa, ha visto battagliare le due compagini fino all’ultimo respiro. C’è voluto un overtime per decidere una partita dura e maschia ma giocata con grinta da tutti. Uno spot per il campionato Uisp, un successo meritato per i ragazzi di coach Cicia mentre l’Atletico deve trarre spunto da questa buona prestazione per risalire la china.
LA CRONACA. La partita è di quelle emozionanti ed entrambi i team si giocano il jolly: i FESTAioli lanciano nella mischia Rino Iuliano mentre l’Atletico risponde col rientrante Enzo Iodice. Partenza sparata dei campioni in carica che appoggiano il gioco su Iodice che travolge chiunque passi dalle sue parti. E’ 4-12 dopo 5′ con il lungo che gioca un primo periodo da 13 punti. I FESTAioli, però, hanno tanta qualità in tutti i reparti e rientrano prontamente a contatto con Astarita in evidenza e le triple di Veccia e De Masi. La partita è tirata e combattuta nonostante le scivolate sul campo: ancora Iodice allunga il passo ma iniziano a segnare anche Laudisio e Farina. L’Atletico PKH tocca il 35-40 prima del 9-0 di break di fine primo tempo griffato Iuliano e Veccia che colpiscono al cuore gli ospiti che soffrono il press tutto campo. Si riparte e continua lo show di Rino Iuliano ed Enzo Iodice. Diventa quasi un ‘1vs1’ tra i due veterani: torna l’equilibrio anche se l’Atletico prende un tecnico alla panchina ed ha Baccigalupi fuori dai giochi per la tremenda situazione falli. I FESTAioli sono sempre avanti con Iuliano che realizza 10 punti nel quarto periodo anche se iniziano i problemi offensivi e si segna solo dalla lunetta. L’Atletico non vuole mollare e recupera terreno. Si arriva al 69-67 con 30″ da giocare e palla agli ospiti. Farina, d’astuzia ed aiutato dagli arbitri, trova due liberi a 20″ dalla sirena: fa 2/2 ed è parità coi FESTAioli che hanno l’ultimo tiro. Dopo un’azione corale, Giovanni Canzano ha il tiro della vittoria con un’autostrada davanti: ferro, il rimbalzo è di Iuliano che segna ma gli arbitri dicono ‘n’, fuori tempo massimo’ ed è overtime. Il supplementare inizia meglio per il PKH che, con un gioco da 4 punti, di Francesco Canzano prende il comando. Iodice, nel frattempo, viene cancellato dai raddoppi sistematici dei locali che trovano la chiave per girare la partita. Affinita è un leone, Iuliano è una sentenza, il resto lo fa Giovanni Canzano. Una bomba di Farina sigla il -3 a 20″ dalla fine ma ormai è troppo tardi. Vincono i FESTAioli, con merito, ma l’Atletico, finalmente, esce a testa alta.
FESTAIOLI – ATLETICO PKH 85-79
FESTAIOLI BT: Baccaro 4, Pascarella 2, De Angelis 7, Veccia 13, L.Cicia 3, Astarita 10, De Masi 3, Barca, Vozza, Affinita 7, G.Canzano 11, Iuliano 25. All. M.Cicia.
ATLETICO PKH: Baccigalupi 4, Frallicciardi, Pezzella, Chianese, Stellato, Marcelletti 2, Farina 18, Iodice 32, Laudisio 12, Chiacchio 4, F.Canzano 7, Vanore. All. Anzoini.
ARBITRI: Alfieri ed Aliperti.
PARZIALI: 17-20, 44-40, 57-54, 69-69