Isola del Liri. – La Casertana comincia il nuovo anno giocando in provincia di Frosinone, a Isola del Liri. Prima gara del girone di ritorno. E a proposito di ritorni, sulla panchina della Casertana torna a sedere Mario Di Nola, a due mesi circa dall’esonero (dopo la sconfitta interna con la Lupa Frascati). I falchetti devono fare a meno di Mastellone, Breglia, e soprattutto del capitano Basile (infortunatosi seriamente ieri mattina nella rifinitura, si prospettano tempi lunghi di recupero). Alla prima con la casacca rossoblu Toscano e Alvino. Dal primo minuto c’è Martone, in panchina siede Palumbo, non in perfette condizioni fisiche. Non è dell’incontro l’altro nuovo acquisto Bonanno.
PRIMO TEMPO. Di Nola schiera un inedito 4-3-3 con Gargiulo laterale destro basso. Maresca si piazza a centro del campo, alla sua sinistra opera Corsale, a destra Toscano. In avanti la torre Martone è supportato sulle fasce da Alvino (a destra) e Varsi (a sinistra). L’Isola Liri dell’ex Cioffi gioca con un 4-4-1-1, con il solo Giglio in avanti, su cui poggia, quindi, tutto il peso offensivo, con Irace dieci metri alle spalle del numero nove biancorosso. Prima conclusione verso lo specchio della porta avversaria è di Toscano, al 9’ pt. Pallone a lato. Al 15’ pt ancora la Casertana in attacco con la conclusione di Varsi, al volo, ribattuta dal corpo di un avversario. Al 19’ pt un calcio da fermo di Corsale non passa lontano dal palo alla sinistra del portiere Della Pietra. I falchetti sono molto attivi e propositivi. Ci prova dalla distanza Alvino, senza successo. Pericolo l’Isola Liri su un angolo di Irace, con un colpo di testa di Mercurio che non riesce ad indirizzare la sfera verso lo specchio della porta, al 26’ pt. Schema su angolo per la formazione di casa con tiro telefonato di Oriente, al 28’ pt. Buonissima occasione per la Casertana al 37’ pt su un cross dalla destra di Gargiulo per la testa del libero Martone che impatta goffamente con la sfera e manda a lato. Al 41’ rossoblu vicinissimi al vantaggio. Recupera palla Maresca a centrocampo, serve Varsi che di prima tocca per l’inserimento in area di Toscano che impegna severamente Della Pietra. Termina senza reti il primo tempo con la Casertana però che è andata vicina al gol in un paio di circostanze. L’’Isola Liri concede poco agli ospiti e spesso, in fase difensiva, si schiera con dieci uomini dietro la palla per cui i falchetti hanno difficoltà a trovare spazio. Si continua a giocare con lanci lunghi a scavalcare il centrocampo nel tentativo di trovare la testa di Martone. Del tutto estraneo al gioco Alvino perché poco servito e neanche Varsi è cercato dai suoi.
SECONDO TEMPO. Sono trascorsi appena venti secondi quando Mercurio ferma fallosamente Martone al limite dell’area, la posizione è favorevole per il sinistro di Corsale. Giallo per il numero tre biancorosso. E Raffaele Corsale non tradisce le aspettative e manda il pallone nel sette alla sinistra del portiere. In vantaggio, i falchetti possono amministrare meglio l’incontro anche se i ciocari non si danno per vinti e Cioffi opera il primo cambio, fuori Irace dentro Caligiuri. E la formazione di casa va vicino al pari con Carfora che si ritrova la palla tra i piedi e chiama al grande intervento il portiere rossoblu, al 9’ st. Al 20’ st Veloce contropiede di Varsi che “galoppa” per 40 metri palla al piede e poi, stanchissimo, non riesce a calciare a rete. Al 23’ veementi proteste dei biancorossi per un presunto atterramento di Caligiuri da parte di Gargiulo. Il direttore di gara, invece, mostra il giallo all’attaccante ed assegna un calcio di punizione ai rossoblu. Un diagonale di Caligiuri, al 27’ st mette i brividi a Longobardi. Ancora tante proteste da parte dei padroni di casa per un gol annullato a Giglio al 29’ st per posizione irregolare su un lungo lancio di Oriente. Spinge l’Isola Liri in cerca del pareggio ma guadagna solo calci d’angolo. La Casertana controlla e riparte in contropiede. Varsi, al 38’ st, fa tutto da solo ma si intestardisce e invece di servire palla all’indietro tenta il “colpo” ma non sorprende Della Pietra. Su susseguente calcio dalla bandierina la Casertana raddoppia. Siamo al 40’ st, Gennaro Esposito è lesto a riprendere una corta ribattuta del portiere (bravissimo a negare il gol a Scognamiglio) e a mettere il sigillo alla gara. Nel recupero G. Esposito potrebbe arrotondare il risultato ma Della Pietra in uscita gli chiude lo specchio della porta.
Inizia benissimo, quindi, il 2013 della Casertana. I falchetti sbancano il “Nazaret” di Isola Liri (sesto successo esterno!) e tornano a sorridere. Una prestazione ordinata, convinta e vincente che ridà fiducia a tutto l’ambiente rossoblu. E’ vero che non bisogna guardare la vetta e continuare a vincere però gare come queste riconciliano i tifosi alla squadra. Il campionato è ancora lungo, la Casertana ha cominciano il girone di ritorno con una convincente vittoria che lascia ben sperare.
ISOLA LIRI – CASERTANA 0-2
ISOLA LIRI: Della Pietra, Carfora (dal 30’ st Cioffi), Mercurio, T. Allocca, R. Esposito, Oriente, Franzese, Irace (dal 7’ st Caligiuri), Giglio, Tufano, Poziello. A disp.: Caldaroni, Graziani, Sette, Cioffi, Bianchi, Serpico, Caligiuri. All.: Cioffi.
CASERTANA: Longobardi, Gargiulo, Pezzullo, Corsale, P. Esposito, Scognamiglio, Varsi (dal 39’ st Izzo), Toscano (dal 18’ st Ancione), Martone (dal 25’ st G. Esposito), Maresca, Alvino. A disp.: Sestile, C. Allocca, Izzo, Bacio Terracino, Ancione, G. Esposito, Palumbo. All.: Di Nola.
ARBITRO: M. Michieli di Padova. Assistenti: Papapietro di Foligno e Stocchi di Arezzo.
MARCATORI: Corsale al 1’ st, G. Esposito al 40’ st
NOTE: spettatori 400 circa; angoli 7-1 per l’Isola Liri; rec.: 4’ st; ammonito Pezzullo (27’ pt), Mercurio (1’ st), Alvino (2’ st), Carfora (17’ st), Varsi (21’ st), Caligiuri (23’ st)