Dopo la panoramica del girone H di Serie D, era doveroso fare una tabella degli acquisti e le cessioni di tutte le squadre che militano nel Girone A di Eccellenza Campana. Spetta all’attuale capolista, il Progreditur Marcianise, la migliore campagna acquisti del campionato con colpi del calibro di Guardabascio e Grezio che rinvigoriscono le ambizioni del club gialloverde, primo favorito al salto in serie D. Il secondo posto vede il Mari FC acquistare un posto di rilievo nell’attuale campionato, con ingaggi da favola che hanno stravolto altre squadre, mentre il terzo posto se lo contendono lo Stasia Soccer ed il San Giorgio 1926 che si sono attrezzate ulteriormente con acquisti di indubbio spessore. Di sicuro questa panoramica non è completa, poiché mancano all’appello diverse informazioni, ma chiunque voglia rendermi noto di news di mercato dell’ultima finestra di mercato, è pregato di mandare un e-mail al contatto dominikramones@hotmail.it.
ECCO TUTTI I MOVIMENTI IN ENTRATA ED IN USCITA DEL GIRONE A DI ECCELLENZA:
ACERRANA: La società granata ha ufficializzato due acquisti e svariate cessioni. Il primo acquisto è EMILIO URSOMANNO, jolly difensivo classe ’88 ex Turris e Quarto. Il centrocampista difensivo, proveniente dal Monte di Procida con cui ha giocato nelle ultime due stagioni e mezzo, vanta svariate presenze accumulate in serie D e in Eccellenza, per la maggior parte accumulati con i costieri, da quest’anno in Promozione. Il secondo è DOMENICO VILLINO, centrocampista classe ’89, ex di S. Giorgio, Viribus Unitis e Stasia Soccer. Il calciatore, già abile e arruolabile ė un jolly in mediana e puō ricoprire il ruolo di esterno su entrambi i versanti del campo che giocare da interno sia a sinistra che a destra. Contestualmente ai due arrivi, hanno lasciato la casacca granata MICHELE MAIONE ed ANGELO PISCOPO, che ha ceduto alle avance del S.Marco Trotti in Promozione, formazione casertana che ha visto concretizzarsi “l’esodo granata”: oltre a Mennitto, attuale Direttore Sportivo, fanno parte della rosa Isidoro Izzo, Mimmo Noviello, Mario Pagliuca, Umberto Mazza oltre che mister Gaetano Di Liddo.
ATLETICO CASALNUOVO: Il presidente Raffaele Delle Cave ha messo sotto contratto il forte fantasista ex Vis San Nicola e Casertana LUIGI CAPUTO, il difensore centrale ex Mari Fc GENNARO SIMONETTI, MATURO, MONTUORI. Sono stati ceduti il fantasista SERGIO BARONE, classe ’84 ex Ctl Campania e Napoli Sanità, al Virtus Volla, l’attaccante ’90 DIEGO BIFARO, in passato al Ctl Campania.
ATLETICO VESUVIO: Annunciati cinque colpi di mercato. Agli ordini di mister Gennaro Monaco sono giunti l’esperto attaccante ERNESTO MARINO, classe 1986 proveniente dal Florigium e nella scorsa stagione al Quarto. In difesa arriva il centrale GIUSEPPE AMORUSO, classe 1989 proveniente anch’egli dal Florigium e, come Marino, anche lui la scorsa stagione ha militato nelle fila del Quarto. Ai due calciatori esperti si aggiunge il giovane terzino classe 1983 GIANLUIGI AIELLO, che viene dal Vico Equense e che lo scorso anno ha vinto i play-off di Eccellenza con il Gladiator. Infine arrivano anche l’esterno destro classe 1995 NANDO PRISCO, reduce dall’esperienza all’Atripalda e lo scorso anno a Palma Campania non Gennaro Monaco. Chiude la prima parte della campagna acquisti EMANUELE PICCOLO, attaccante del 1995 che arriva dal Città di Castello.
BACOLI SIBILLAFLEGREA: La società bacolese rende noto di aver perfezionato il tesseramento di FRANCESCO DE SANTO, difensore centrale classe 1989, e del centrocampista classe 1990 GIOVANNI NEBBOSO, proveniente dal S.Pietro Napoli (nel suo passato anche esperienze con Vollese e Arzanese). De Santo è il primo colpo di mercato messo a segno dal nuovo direttore Di Lauro, che lo conosce fin dai tempi del settore giovanile. De Santo vanta una lunga esperienza in Serie D, e l’anno scorso ha collezionato 30 presenze con la maglia dell’Internapoli. Più rilevante è il discorso cessioni. Dopo aver totalizzato 6 goal in 10 gare, l’attaccante classe ’81 MARCO LICCARDI viene acquistato dal Mari FC. Stesso discorso anche per il difensore ‘81 ANTONIO BORRINO, che passa alla società del presidente Mai, mentre il centrocampista classe ’89 CARMINE MASTROIANNI passa alla Virtus Carano. Svincolato anche il fantasista ’80 ANTONIO DI MATTEO, ex Monte di Procida.
FLORIGIUM: Acquistati il terzino destro RESTITUTO (ex Aenaria Lacco Ameno), il portiere VERDE ed il centrocampista DINOLFO, Ceduti ERNESTO MARINO all’Atletico Vesuvio, UMBERTO PALMIERI alla Palmese, il portiere NAPOLI al Torrecuso, il difensore centrale AMOROSO all’Atletico Vesuvio.
ISOLA DI PROCIDA: colpo di mercato per il Procida che ha chiuso l’accordo con l’attaccante MIRKO SAVINO. Classe ’90, si tratta della prima punta che serviva al tecnico Cibelli per completare un pacchetto offensivo di tutto rispetto che può vantare la presenza dei vari Pirone, Brancaccio, Tony e Lorenzo Costagliola e gli under Ambrosino, Cibelli e Quaranta. ’94. Acquistato anche GIANMARCO MAGRELLI, dall’Ischia che invece riprende DE GIROLAMO e TORINO nella juniores.
MARI FC: Arrivano dalla Libertas Stabia due uomini di classe ed esperienza, cioè il difensore classe 83 VINCENZO CUOMO e il centrocampista classe 81 ROSARIO MANZI, nel cui curriculum spiccano oltre 200 gare di serie D con le maglie di Angri, Turris, Pianura, Solofra e Terzigno; viceversa dallo Stasia arriva un calciatore di grande prospettiva, cioè il centrocampista DARIO REA classe 94, quest’anno in pianta stabile nella rappresentativa juniores campana di mister Potenza. Due giorni dopo vengono ufficializzati gli arrivi del difensore classe 81 ANTONIO BORRINO e l’attaccante classe 81 MARCO LICCARDI. Antonio Borrino ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Sibilla Bacoli, per poi passare al Venezia di Zamparini dove disputò due campionati primavera, dopodiché ha iniziato a girovagare per varie realtà calcistiche su tutte Ercolanese, Capriatese, Latina e Sarnese, con le quali ha realizzato uno strepitoso poker vincendo consecutivamente quattro campionati di Eccellenza , in serie D ha vestito le maglie di Arzanese (di cui è stato il capitano), Pianura e Tamai Pordenone, nel suo curriculum oltre ai 4 campionati di Eccellenza vinti, spiccano anche le tre Coppe Italia regionali vinte con Ercolanese, Capriatese e Formia. Marco Liccardi , attaccante d’indiscusso valore con una straordinaria facilità realizzativa (quest’anno già sei realizzazioni) , nel cui curriculum ci sono oltre 100 gare in serie D con le maglie di Internapoli, Angri, Viribus Unitis e Scafatese, andrà a dare manforte allo sterile attacco vesuviano, e cercherà di risollevarlo dall’anemia in cui è piombato. Quasi alla chiusura del mercato,il club di Cercola comunica l’ingaggio del promettente centrocampista classe 95 LUIGI DE LUCA, proveniente dalla Hyria Nola, ed infine di aver raggiunto l’accordo con l’attaccante classe 84 GIUSEPPE LICCARDI, un vero cannoniere di razza, con un curriculum di notevole spessore, la sua carriera inizia in serie C1 con la maglia della Viterbese che indossa per due stagioni, poi passa in serie D dove colleziona oltre 40 presenze con le casacche di Milazzo, Ostia Mare e Ariano, in eccellenza a suon di realizzazioni fa la fortuna di varie squadre, nell’ordine milita nella Ferrandina, Piazzese, Mons Taurus, Paestum, Ricigliano (dove sfiora la serie D), Ebolitana (vince la coppa italia regionale ed è promosso in serie D, il tutto impreziosito da 40 realizzazioni in due campionati), Sarnese, Formia ed infine Pro Cisterna da dove proviene. Capitolo cessioni: lasciano il club di Cercola il bomber classe ’85 PASQUALE IMPARATO che ritorna al San Giorgio 1926, l’ex capitano, GENNARO SIMONETTI, il promettente centrocampista centrale classe 94 MARIO GARGIULO e il portiere classe 93 PASQUALE MARIGLIANO.
PROGREDITUR MARCIANISE: Il Marcianise ha trovato il suo attaccante. A guidare il reparto avanzato dei gialloverdi ci sarà GIUSEPPE GUARDABASCIO ed ORAZIO GREZIO, due attaccanti di spessore per la categoria. Il primo è un attaccante napoletano, classe 1981, cresciuto nelle giovanili del Benevento, con cui ha esordito in C2 a soli 17 anni. Il “rosso” centravanti ha giocato con le maglie di Ariano, Nettuno, Venosa, Fondi, Alba Sannio, Gelbison Cilento, Nola,Frascati, Fortis Trani e Sulmona mettendo a segno negli ultimi anni un numero di gol mostruoso nei tornei di Eccellenza. Qualche stagione fa a Frascati ne mise a segno addirittura 37. Il Marcianise ha vinto la concorrenza di tantissime squadre (soprattutto compagini del suo girone di Eccellenza) che avrebbe fatto davvero follie per averlo. Guardabascio quest’anno a Sulmona, non ci ha pensato nemmeno un secondo ad accettare l’offerta pervenuta da Terra di Lavoro e lo ha fatto con grandi stimoli e motivazioni. Cresciuto nelle giovanili del Benevento ha vinto il titolo con gli allievi nazionali ed è stato vice campione d’Italia con la rappresentativa della sua regione. A Benevento ha collezionato una presenza in Coppa Italia di C e cinque panchine in campionato neanche maggiorenne. Nel 1998 per un nulla sfumò il suo trasferimento a Brescia che avrebbe rappresentato la svolta della sua carriera. Parziale consolazione, in quegli anni si ritagliò spazio nella rappresentativa di serie C allenata da Boninsegna. Ha giocato a Vibo Valentia, poi di nuovo a Benevento, quindi la decisione di privilegiare la famiglia e di scendere di categoria per non allontanarsi troppo da casa. Il secondo, Orazio Grezio (classe 1985), fino a ieri in forza al Torrecuso, squadra che milita nel girone B del campionato di Eccellenza Campana. Nato il 14/5/1985 a Napoli, Grezio è un attaccante molto mobile che si sacrifica molto attaccando gli spazi, quindi è sicuramente compatibile con l’altro neo acquisto Guardabascio. Nonostante la sua giovane età è un giocatore di categoria molto esperto, ha segnato numerose reti: 16 nell’ultima stagione con la maglia della Virtus Carano e 38 l’anno precedente quando era in forza al Volla. Il terzo acquisto del Progreditur Marcianise è quello del difensore centrale mancino GIUSEPPE DE FENZA. Il calciatore, nato a Napoli il 10/07/1984, può essere impiegato sia da difensore centrale che come terzino sinistro, è una “vecchio” pallino di Mister Matarese che lo ha allenato quando vestiva la maglia della Puteolana, alla giovane età di 19 anni. Il roccioso difensore vanta dalla sua un curriculum di tutto rispetto: ha disputato negli ultimi anni, tanti campionati di Serie D, indossando le maglie di Puteolana, Turris, Ercolanese e Sarnese. L’ingaggio di quest’ultimo va a riempire il posto lasciato vacante in rosa da ANTONIO PANDOLFI, da qualche giorno accasatosi allo Zupo Teano. Lascia la società gialloverde anche l’attaccante LUCA LAURO, svincolato nonostante i 9 goal siglati in 11 gare di campionato ed il difensore SIMONE.
REAL ORTESE: La società atellana annuncia gli acquisti dell’attaccante SEBASTIANO RUGGIERO, attaccante classe ’84 ex Bojano, Agnonese, Real Montecchio, Lavello, Castel San Pietro , di VINCENZO MELE centrocampista classe ’88 ex Vis San Nicola, Pianura, Sibilla, Monte di Procida, Giugliano, del difensore ANDREA GRAZIANO classe ’92 ex Vitulazio, Boys Caivanese, Virtus Matesina e dell’esterno offensivo ALESSANDRO COSTABILE classe ’94 ex Arzanese e Terracina. In più si ufficializza in casa atellana l’acquisto del calciatore CARMINE PELUSO esperto difensore ex Angri ,Boys Caivanese e Vis San Nicola :ecco l’elemento d’esperienza che serviva alla squadra alla luce della partenza di MARIO DI MAIO con destinazione San Marco Evangelista. Si rinforza la truppa degli under con l’arrivo dei giovanissimi ANDRO classe ’95, ALESSANDRO ANGELI classe ’94 e FRANCESCO DI LORENZO classe ’95 . Sfoltita la rosa con DI MAIO , GIALLAURITO, PELLINO, CARNIELLI (si sta allenando ora col Campania in serie D),ROMANO e RUSSO ceduto alla Reggina, sono arrivati giovanotti di belle speranze.
SAN GIORGIO 1926: Botti di mercato anche in casa granata con gli acquisti di CIRO IANNIELLO ex Savoia (serie D), DOMENICO OREFICE ex Eclanese, DIEGO ARMANDO MARADONA JUNIOR e PASQUALE IMPARATO ex Mari Fc, che lo scorso anno siglò ben 21 reti proprio a San Giorgio a Cremano. Già nei giorni scorsi Domenico Orefice, centrocampista avanzato, ex Ischia, Viribus Unitis e Eclanese, aveva chiuso l’accordo con la Società di Piazza Vittorio Emanuele e si era messo a disposizione di mister Matrullo partecipando, da alcune settimane, agli allenamenti con la squadra che tanto bene si sta comportando in questo scorcio di campionato.
STASIA SOCCER: La società biancoblu ufficializza gli ultimi acquisti. Ritorna a Sant’Anastasia il bomber PAOLO NUCCI, a cui si aggiungono gli ingaggi del centrocampista PAOLO SARDO (’86) proveniente dall’Hyria Nola e già in campo contro il Florigium (fratello del difensore del ChievoVerona Gennaro), il centrocampista STEFANO MIRACOLO (‘92) dalla Sianese, e gli attaccanti IVAN DI SABATO (‘79) dalla Viribus Unitis e DURANTE RIMA, esterno offensivo classe ’87 proveniente dal Savoia, ma messosi in luce in passato con le casacche della Sarnese e del Gladiator. Di contro hanno lasciato lo Stasia il portiere D’URSO, i difensori BIANCARDI e DE FENZA (al Progreditur Marcianise), gli esterni CASTIGLIONE e VILLINO (all’Acerrana); a loro va il ringraziamento della società per quanto fatto in maglia biancoblu.
VIRIBUS UNITIS: Il fantasista IVAN DI SABATO si accasa allo Stasia Soccer. Sono arrivati il centrocampista centrale SACCO e l’attaccante CIRO DE LUCA dalla Vis San Nicola.
VIRTUS CARANO: La Virtus Carano mette a segno due ottimi colpi di mercato. Grazie a due trattative curate perfettamente dal presidente Achille Sauchella, sono stati messi sotto contratto l’attaccante Cesare Mautone ed il centrocampista Carmine Mastroianni: CESARE MAUTONE è un centravanti classe ’90 che è reduce dalla discreta esperienza con il Thermal Abano Teolo Calcio, società di Abano Terme che milita nell’Eccellenza veneta. Cresciuto a pane e pallone a viale Traiano, nel quartiere di Fuorigrotta, l’estroso bomber si mette in mostra nel settore giovanile del Bacoli Sibilla Flegrea, prima di entrare a contatto con la prima squadra che lo fa debuttare in serie D all’età di 18 anni. Ceduto in prestito al Monte di Procida Cappella con cui sigla sei goal, viene acquistato dalla Casertana che lo riporta in serie D. A Caserta, però, il legame dura solo l’arco di una stagione, per cui egli torna a Monte di Procida con cui tra il settembre 2010 e l’aprile 2012 realizza 25 reti in due stagioni, con il picco raggiunto lo scorso anno con 16 goal nel girone A di Eccellenza e 2 in Coppa Italia. Durante l’ultima estate, egli viene ammaliato dall’offerta della Thermal Abano Teolo Calcio che lo induce a trasferirsi in provincia di Padova, ma la lontananza da casa lo rattrista ed egli decide di tornare in Campania: ad aspettarlo a braccia aperte c’è il suo caloroso allenatore Salvatore Ambrosino che lo ha richiesto espressamente alla dirigenza aurunca, la quale ha esaudito tale promessa ponendo la firma all’apertura della finestra di mercato invernale. Di non meno importanza è l’acquisto del mediano classe ‘89 CARMINE MASTROIANNI che ha iniziato la stagione con il Bacoli SibillaFlegrea, società che milita anch’essa nel girone A di Eccellenza. Dopo essersi fatto notare in alcune scuole calcio casertane, il centrocampista di Recale viene prelevato dalla Ternana, con cui fa la trafila delle giovanili. La sua carriera inizia ufficialmente con il Casoli (provincia di Chieti), prima di essere acquistato dalla Casertana, con cui raccoglie ben 34 presenze nella stagione 2009-2010. Dopo un anno di esilio che mette in mostra tutte le sue doti con le casacche di Bojano e Capriatese, l’atleta torna con la Casertana, ma le poche presenze lo convincono a trasferirsi alla Vis San Nicola fino allo scorso aprile. Importanti novità anche nel reparto under con gli acquisti di AMOROSO, D’ALTERIO, MORRONE e GRITTI, provenienti dalla Puteolana 1909 e MATTEO RICCA, reduce dall’avventura con il Formia Calcio. Acquisti che controbilanciano con le operazioni di svincolo di RAFFAELE CERASUOLO, VALERIO LORETO (ceduto al Giugliano) e GENNARO MARIGLIANO.
VIRTUS VOLLA: Acquistato dall’Atletico Casalnuovo il fantasista classe ’84 SERGIO BARONE, in passato con Ctl Campania e Napoli Sanità. Si è svincolato invece il difensore centrale MARCO ADDEO.
VIS SAN NICOLA: Ingarbugliata la situazione in casa Vis. Erano stati annunciati gli ingaggi dell’attaccante classe ‘91 PAOLO MAZZA, ex Gladiator e Città di Marino, del centrocampista GENNARO VELOTTI classe ’88 ex Intercasertana e Caivanese, dell’attaccante CARLO DE FALCO classe ’91, ex Campobasso, Forza&Coraggio e Gladiator, e del difensore LUIGI RUSSO classe ’79 per lui un gradito ritorno. Aggregati gli ultimi acquisti il portiere NATALE MAIETTA classe ’84 ex Boys Caserta e SanNicola, il giovane portiere classe ’95 PASQUALE PASQUARIELLO, l’attaccante LUCA MACARI classe ’87 ex SanNicola, Parete e Paestum ed il centrocampista PASQUALE CAPPASPINA classe ’91 ex juniores della Casertana quattro anni fa. Ceduti il fantasista LUIGI CAPUTO all’Atletico Casalnuovo, il centrocampista SACCO e l’attaccante CIRO DE LUCA alla Viribus Unitis.