“Lo stage è stato di notevole successo sia per numero di partecipanti che di entusiasmo, sono arrivati atleti e società da tutta la regione, si è svolto con due sedute una al mattino con circa 18 atleti e l’altra di pomeriggio con altri 10, poi l’incontro con i tecnici della Campania per illustrare tecniche e metodologie d’allenamento, soprattutto per i giovanissimi, con programmi e prospettive per il2013”. Queste le prime parole del professor Matteo Quarantelli, direttore tecnico del Progetto Giovani, sviluppo e formazione della Federazione italiana Tennistavolo.
Eravate mai stati a San Nicola La Strada in questo impianto?
No, è stata la prima volta e sia io che il mio staff il dott. De Maria e Sebastiano Petracca , ne siamo rimasti favorevolmente impressionati ,si tratta di una struttura nuova con ben quindici tavoli, dedicata esclusivamente al TennisTavolo, difficile trovarne altre cosi. Inoltre sorge in una città collegata strategicamente benissimo e perciò facilmente raggiungibile. Sono certo che un’ impianto cosi sarà senza dubbio presto vetrina per importanti eventi nazionali del Tennistavolo.
Lei con la sua enorme esperienza è a capo del Progetto Giovani,sviluppo e formazione che è molto importante per la Federazione TennisTavolo, ci può spiegare in cosa consiste e qual è lo scopo?
IL Progetto Giovani consente di creare un ponte tra i ragazzi che cominciano a praticare e quelli già tesserati , con l’intento di intercettare nuovi talenti tra i giovani che potrebbero diventare il serbatoio delle nazionali giovanili e i campioni di domani , ma non vuole essere però solo un progetto selettivo,ma anche un progetto inclusivo perché ha come scopo di coinvolgere ed avvicinare a questa disciplina quanti più ragazzi possibili,trasferendo loro i veri valori dello sport.
Le donne italiane nel mondo dello sport stanno acquisendo sempre più spazio primeggiando nelle competizione internazionali ed olimpiche , qui a San Nicola La Strada per quanto concerne il TennisTavolo anche la squdra femminile A.S.D Caserta militante in serie B sta conseguendo brillanti risultati, cosa ne pensa?
Credo che le donne nello sport siano fondamentali e che dunque l’A.S.D. TENNISTAVOLO Caserta investendo nelle categorie femminili ,abbia intrapreso la strada giusta. Oggi ad esempio allo stage hanno partecipato un’ allenatrice ed una giocatrice della Campania, che hanno seguito le giovani atlete,il loro apporto è stato basilare, facendo da sprone rappresentano un modello per le più piccole,che le hanno seguite con entusiasmo ed impegno.
Tornerete a San Nicola La Strada?
Si senza dubbio, poiché San Nicola La Strada sia per la centralità che per l’impiantistica ,oltre che per il grande impegno nell’organizzazione dell’A.S.D. TENNISTAVOLO Caserta in collaborazione con il comitato regionale della Fitet, si impone all’attenzione del nostro movimento sportivo. La Campania è una regione in cui il movimento pongistico è cresciuto tantissimo negli ultimi anni ,anche grazie all’impegno delle società della regione come l’ A.S.D. TENNISTAVOLO Caserta del Presidente Stefano Brignola ed altre,ci sono giovani che vanno seguiti poiché in prospettiva possono far bene,questo sarà il nostro impegno. L’ obbiettivo è creare un team regionale di lavoro del settore giovanile, con il compito di raccordare società ed atleti con la Federazione Italiana TennisTavolo, attraverso la programmazione di altri raduni in Campania ,in cui ci sarà come sede e protagonista ancora San Nicola La Strada.
Sabino Novaco