Si chiude con il botto il 2012 per il Progreditur Marcianise. I gialloverdi nell’amichevole di “prestigio” contro la più quotata Aversa Normanna (compagine di Seconda Divisione) calano il poker con il bomber Grezio sugli scudi (doppietta per lui) e reti di Vigliotti e Sacco. Non si ferma dunque la cavalcata vincente del Marcianise targato Matarese, che non lascia nulla al caso nonostante si trattasse di una gara amichevole. I gialloverdi scendono in campo con un 4-4-2 con il duo Guardabascio-Grezio in attacco, L’Aversa Normanna di Sergio risponde con la formazione tipo con Vanacore e Guarracino alle spalle di Scalzione. Pronti via e i gialloverdi sembrano tenere bene il campo nonostante le due categorie che separano gli aversani dai gialloverdi. Inizio prorompente di Ciano e compagni che vanno subito al tiro con Labaro al 1’ con un tiro dalla distanza che impegna severamente Gragnaniello. La risposta dei granata si concentra al 5’ con il direttore di gara che concede un penalty per l’Aversa dopo un fallo di mano in area di De Fenza. Dagli undici metri va Scalzone che calcia un rigore imparabile, li’ dove Mezzacapo non può davvero arrivare. Ottenuto il vantaggio ci si aspetta una gara in discesa per i locali che però subiscono il gioco palla a terra di un ottimo Marcianise. Al 12’ occasionissima per i gialloverdi: Sparaco vince un contrasto al limite dell’area e la sfera finisce sui piedi di Guardabascio, che anzichè tirare serve al centro un bell’assist per l’accorrente Grezio che di piatto centra la traversa con Gragnaniello battuto. Il primo tempo scorre via molto vivacentemente con le due squadre che cercano di sfruttare le corsie esterne per impensierire le difese. Da segnalare una bell’azione dell’Aversa al 40’ con Vanacore che serve Scalzone che da due passi calcia al volo ma non trova la porta. La prima frazione si chiude sul punteggio di uno a zero. Nella ripresa girandola di cambi sia per l’Aversa che per il Marcianise. I gialloverdi disputano un secondo tempo a dir poco entusiasmante. Trascinato dal solito Orazio Grezio, il Marcianise trova prima il pari al 50’ (assist di Guardabascio) e cinque minuti dopo addirittura il sorpasso su una grandissima verticalizzazione di Sparaco che lancia il bomber gialloverde. Il tecnico dell’Aversa schiera molti giovani dell Beretti nella ripresa e anche Matarese da spazio ai suoi under D’Anna, Arena e Sacco. La risposta dei granata al vantaggio del Progreditur arriva a 20 minuti dal termine con un bel gol di Vanacore, che di destro a giro fulmina Mataluna (altro giovane classe 93’). Quando la partita sembra incanalarsi sul pareggio, arriva il terzo gol del Marcianise, con un gol davvero d’autore siglato da Vigliotti.
Il centrocampista gialloverde, che sembra aver ormai assimilitato gli schemi di mister Matarese, si invola su un grande assist di D’Anna e supera il portiere in un uscita con uno splendido cucchiaio. Non è finita qui. I gialloverdi vogliono concludere nel migliore dei modi l’anno e a pochi minuti dal termine calano il poker con Sacco sfrutta al meglio un bell’assist di Labaro.
Al triplice fischio finale il Marcianise festeggia l’arrivo del nuovo anno con un’altra splendida impresa.
Scherzo del destino è che l’anno 2012 si chiude da com’era cominiciata la stagione, ovvero proprio con l’amichevole con i Normanni (finita 2 a 1 ad Agosto). A testimonianza della bontà del progetto del patron D’Anna oggi si sono visti i progressi di una società e di una squadra sempre più pronta a raggiungere grandi traguardi e a riportare la comunità marcianisana nel calcio che conta.
L’ A.S.D.Progreditur Marcianise augura a tutti gli sportivi e agli appassionati gialloverdi i più sinceri auguri di una buona fine ed un grande 2013. Appuntamento quindi al nuovo anno.
AVERSA NORMANNA: Gragnaniello, Fricano, Poziello, Castaldo, Campanella, De Martino, Iovene, Marano, Guarracino, Vanacore, Scalzone. All. Sergio
PROGREDITUR MARCIANISE: Mezzacapo (46’ Mataluna), Ciano (70’ Portanova), Albano (20’ Amita), Labaro (46’ Gelotto), De Fenza, Biancolino, Sparaco (65’ D’Anna), Vigliotti, Grezio, Di Ruocco (70’ Arena), Guardabascio (70’ Sacco). All. Matarese.
RETI: 5’ Scalzone (AN), 50’ e 55’ Grezio (PM), 75’ Vanacore, 80 Vigliotti (PM), 87’ Sacco (P,)
Paolo Rusciano