L’Under 19 consolida il primato nel torneo Elite travolgendo l’AP Cercola 67-48 (Gazzillo, Pavone 9, Rosmino, Sbordone 2, Napoletano 17, Nacca 12, De Ninno 9, D’Angelo, Lillo 8, Bonsignore, Di Lorenzo 2, De Leone 8). Il trio De Leone-De Ninno-Napoletano lancia sin da subito la Stim srl che doppia i rivali alla prima pausa (22-11), salvo subire la rimonta dei vesuviani griffata Formisano che riporta i suoi sul -4. Poi il cambio di difesa dà i frutti sperati e a metà gara il vantaggio torna in duplice unità (43-21) grazie ad un mortifero 19-1 orchestrato da Nacca e Napoletano. Nella ripresa il comando è sempre del Casapulla che sfiora il trentello di scarto trascinata da Pavone e Lillo e solo un brutto finale dei giallo viola concede spazio alla risalita ospite firmata Formisano (24)-Paolucci (15). I ragazzi di coach Francesco Monteforte conservano due lunghezze sulla coppia Stabia-Scafati.
Cala il poker anche l’Under 17 d’Eccellenza che sconfigge nettamente l’Agropoli 79-56 e agguanta al terzo posto i cugini della JuveCaserta. Al PalaNatale la Nuzzo supermercati domina l’intero match dopo la fuga messa in atto nel quarto di apertura. I cilentani non entrano mai seriamente in partita e nonostante il pressing si allontano pian piano dai casapullesi che sconfinano oltre il ventello di vantaggio verso la conclusione, ruotando tra l’altro tutti gli effettivi.
Giusto per non essere da meno rispetto alle altre compagini, anche l’Under 15 d’Eccellenza vince e si guadagna la vetta della competizione. Stavolta a cadere sotto i colpi dei gialloviola di Antonio Merola è l’Athletic System S. Giorgio a Cremano, battuto a domicilio 62-67. Dopo due frazioni in equilibrio, in cui i partenopei hanno un leggero predominio arrivando anche sul +6, è lo starting five ospite a fare la differenza dopo il riposo lungo. Infatti Nacca e compagni ribaltano a proprio favore il punteggio chiudendo sul +8 il periodo e allungando fino al +14 nei 10’ conclusivi. Solo un paio di triple dell’Athletic System limano il gap a risultato già acquisito.
L’Under 14 regionale colleziona una vittoria e una sconfitta nel doppio impegno settimanale. Nel recupero di Orta di Atella il Casapulla tocca anche il +6 ad inizio ripresa, salvo incepparsi in attacco e prestare il fianco alla risalita atellana. Nel concitato finale il team dell’Appia torna a -2 ma l’imprecisione dalla lunetta è fatale alla truppa di Tartaglione, arresasi 43-38.
Il pronto riscatto arriva nella sfida interna vinta al fotofinish contro l’Albanova Casal di principe. A dispetto del 49-48 della sirena l’incontro è sempre ad appannaggio del Casapulla, che vola a +16 nella terza frazione e a due giri di lancette dal termine guida di 11 lunghezze. Poi uno 0-10 ospite per poco non compromette una disputa che comunque si chiude positivamente.
Ancora un disco rosso, infine, per l’Under 13, stavolta beffata in volata dalla Virtus ’04 Curti 45-44. Il team guidato da Antimo Tartaglione tiene grazie alla difesa e ai ritmi alti, ma insegue costantemente gli avversari scivolando fino a -8. A suon di contropiede i casapullesi guadagnano faticosamente la parità a fine terzo periodo, ma purtroppo i tanti errori a cronometro fermo e da sotto la condannano al ko.
Subito dopo le festività natalizie (dal 27 al 29 dicembre) i 2000 saranno impegnati a Castellammare di Stabia nel torneo ‘Natale sotto canestro’, inserti nel girone “Terme” dove affronteranno Aurora Brindisi, Pall. Casalnuovo e Vesuvius Project Cercola.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla