Nella serata delle Stelle dello sport casertano c’è anche lui, Vincenzo Di Bennardo , invitato dal Presidente del Coni De Simone, premiato con la medaglia al valore sportivo. Di Bennardo ,cestista classe 69’ della nazionale di basket in carrozzina, pluricampione d’Italia prima con Taranto e poi con il Santa Lucia Roma ,Campione d’Europa nel 2009 con la nazionale e 4° posto al Mondiale 2010, è reduce dalla Paralimpiade di Londra,dopo la quale si è ritirato.
Vincenzo come è stata l’esperienza della Paralimpiade di Londra, al di là dei risultati non esaltanti ? Siamo amareggiati per il risultato, poiché ci eravamo allenati e preparati con sacrificio, ma qualcosa è andato storto. Invece, la partecipazione alla Paralimpiade di Londra dal punto di vista personale è stata qualcosa di straordinario, era già abituato ai palcoscenici internazionali, ma questa è qualcosa di diverso,un emozione unica , per ogni atleta il traguardo di una vita intera, un’esperienza quella del villaggio olimpico che porterò per sempre nel mio cuore,si era avversari sul campo ma amici fuori, una sorta di terzo tempo del rugby.
A uno sportivo come te abituato alle” battaglie”sul campo quanto manca il parquet ? Tantissimo ho cominciato a giocare all’età di quattro anni, e poi più avanti sino a settembre ho giocato a basket in carrozzina per oltre vent’anni con determinazione, passione e divertendomi, sentendo sempre “quelle farfalle nello stomaco”.Il basket mi dato tanto, mi ha fatto viaggiare, vincere trofei e conoscere tantissime persone, mi ha fatto crescere e formato sotto il profilo umano.
Quindi con lo spirito agonistico che ti ritrovi, le competizioni sicuro che le hai abbandonate? A dire il vero ho già intrapreso per hobby, un’altra disciplina, a cui mi sto allenando, ma che sto svolgendo in maniera “soft” è il tiro a volo, poi si vedrà .
Ora dal punto di vista personale cosa farai ? Inizia per me una nuovo percorso di vita, perché da qui a poco sarò impegnato a tempo pieno a fare il papà, un’ esperienza che ti stravolge essendo una delle gioie più grandi della vita che quindi aspetto in trepidante attesa ed emozione.
A Vincenzo Di Bennardo, atleta simbolo ed uomo esemplare, ed alla sua famiglia da parte di Sabato Non Solo Sport, facciamo i più affettuosi auguri di un Natale felice e sereno e di un futuro radioso e ricco di soddisfazioni.
Sabino Novaco