Pezzottese TC Capua: la situazione dopo le prime due giornate di Campionato



Un istante di Borgo Five Soccer-Pezzottese

Dopo i primi due mesi di lavoro del tecnico della Pezzottese TC Capua, Alessandro De Pascale,  è già possibile trarre un primo bilancio alla luce delle prestazioni della sua squadra nelle prime due Giornate di Campionato. De Pascale, reduce dall’esperienza sulla panchina della formazione Juniores del Real S. Erasmo, ha ereditato un gruppo completamente stravolto rispetto alla passata Stagione, con i soli De Stefanis, Sorà, Luongo, Merola e De Blasio ad aver già disputato lo scorso campionato con la maglia biancorossa. L’allenatore ha dovuto quindi infondere, in una squadra ancora da costruire, le sue idee di gioco, compito reso ancora più arduo dai metodi completamente diversi del suo predecessore. Nel contempo, la società, che ha dovuto fare i conti anche con la partenza dei giocatori legati a Mister Mataluna, ha messo a disposizione del giovane tecnico sammaritano una rosa ampia e di tutto rispetto, che lui sta piano piano trasformando in una compagine con una solida identità di gioco.

Borgo Five Soccer-Pezzottese TC Capua 5-3



L’impatto della Pezzottese con la realtà del Campionato di Serie D non è dei migliori, per usare un eufemismo: dopo soli 12” la formazione di Mister Margarita va in vantaggio con Del Prete, che senza alcuna difficoltà batte un tanto impietrito quanto incolpevole Americola. Del Prete ha vita facile nella metà campo biancorossa e al 3’ realizza la rete dello 0-2. Prima che il cronometro segni il quarto d’ora il numero 7 gialloverde completa la sua tripletta sfruttando la molle difesa degli ospiti e probabilmente anche l’ausilio di un braccio nell’addomesticare il pallone prima di freddare per la terza volta l’estremo difensore sammaritano.  I biancorossi dopo i tre schiaffi ricevuti in pieno volto finalmente si destano e accorciano le distanze al 18’ con Doganiero che devia in rete un corner battuto da Saldamarco. Dopo aver subito la rete del 3-1 il Borgo Five cerca di addormentare la partita, forte dei due gol di vantaggio. Nonostante ciò sono gli atellani a creare le migliori occasioni, con la Pezzottese che conclude a rete con il solo Di Rienzo, che però non riesce a impensierire sul serio Donadio. Negli spogliatoi De Pascale si fa sentire e la Pezzottese rientra in campo con un piglio diverso. Al 35’ Ravio si porta in avanti e sfiora il palo con un’insidiosa conclusione di sinistro. Un giro di lancette più tardi è lo stesso numero 5 ospite a realizzare la rete del 3-2 finalizzando al meglio uno schema su calcio d’angolo.  Al 39’ sale in cattedra Americola che con un’uscita provvidenziale impedisce a Santillo di allungare sul 4-2. Il quarto gol dei padroni di casa arriva comunque puntuale al 45’ con Salvatore Bianco che batte Americola direttamente da calcio di punizione.  La Pezzottese continua a giocare un buon secondo tempo, senza però riuscire a rendersi realmente pericolosa. Il Borgo Five Soccer non solo riesce ad uscire indenne dal momento migliore degli avversari ma rimpingua addirittura il suo bottino di gol al 54’ con Caiazza. A tre minuti dallo scadere i biancorossi fissano il risultato sul definitivo 5-3 con una rete di Capitan De Stefanis servito da Sorà. I sammaritani pagano sicuramente il pessimo avvio, a cui il secondo tempo giocato su buoni livelli non è riuscito a porre rimedio.

Borgo Five Soccer

Donadio, Cirillo, Santillo, Serra, Russo, Del Prete, Caiazza, Amoroso, Bianco S., Franzese, Meta, Senatore.

Allenatore: Margarita

Pezzottese

Americola, Luongo, De Stefanis, Saldamarco, Ravio, Di Rienzo, Sorà, D’Aniello, Merola, Savia, Doganiero, Federico.

Allenatore: De Pascale

Marcatori: 1’, 3’, 14’ Del Prete (BF), 18’ Doganiero, 36’ Ravio (P), 45’ Bianco S., 54’ Caiazza (BF), 57’ De Stefanis (P).

Note: Ammoniti Bianco S., Serra (BF), Ravio (P). Espulso il tecnico locale Margarita per proteste, sarà squalificato fino al 01/01/2013. Spettatori: 50 circa. 

Pezzottese TC Capua-Hermes Casagiove C5 1-2

A dispetto della prima Giornata di Campionato, caratterizzata da un avvio shock, la Pezzottese che scende in campo contro l’Hermes Casagiove parte con il piede giusto, mettendo in campo quella determinazione che è da sempre parte integrante del suo DNA. Guido Sorà, laterale tuttofare biancorosso, impiega appena cinque minuti per sbloccare la partita: un tiro imparabile che dalla fascia destra si spegne all’incrocio dei pali. Sulla panchina dei padroni di casa si ha quindi la sensazione di rivivere le due precedenti esperienze con l’allora TAB Casagiove, superata nello scorso campionato in entrambi i match. Questa consapevolezza, maturata grazie al meraviglioso gol messo a segno e al controllo più o meno perfetto del campo, svanisce con il passare dei minuti in misura inversamente proporzionale alla crescita degli ospiti. Il primo tempo, tutto sommato equilibrato e corretto, si chiude con il risultato di 1-0, un punteggio che sta un po’ stretto ai locali che hanno creato qualche occasione in più. Nel secondo tempo l’Hermes rientra in campo più motivata di una Pezzottese che dovrà lavorare ancora molto per esprimere il gioco di cui è capace nell’arco di un’intera gara. Gli ospiti infatti pareggiano dopo soli due minuti con Russo, colpevolmente lasciato libero in area di rigore su una situazione di calcio d’angolo. Con il passare dei minuti la partita si innervosisce leggermente, senza peraltro rompere minimamente gli argini del fair play ma portando le squadre a commettere diversi falli. Questo fattore costituisce forse l’errore principale dei biancorossi che raggiungono piuttosto presto il numero massimo di falli consentiti, elemento che condizionerà non poco la gara dei ragazzi di De Pascale. A pochi minuti dalla fine l’Hermes Casagiove ha la possibilità di passare in vantaggio con un tiro libero, Americola però mette il punto esclamativo sulla sua ottima prestazione sventando la minaccia e congelando il risultato. Il secondo gol degli ospiti viene soltanto rimandato al 60’: Rossetti, già in gol due volte contro la Pezzottese la scorsa stagione (con la maglia del Real Casertasu) riesce ad eludere la blanda marcatura avversaria e a realizzare l’insperata rete dell’1-2. Nei minuti di recupero anche gli ospiti commettono il sesto fallo, dai dieci metri va Sorà che non riesce a mantenersi lucido e spedisce tra le braccia di Di Stasio il pallone del possibile 2-2. Il prossimo impegno della Pezzottese, dopo aver riposato un turno, sarà a Villa Literno contro la Virtus, una buona occasione per verificare i progressi della creatura di Alessandro De Pascale.

Pezzottese

Americola, Luongo, De Stefanis, Busico, Erba, Merola, Sorà, D’Aniello, Savia, Saldamarco, Doganiero, Federico.

Allenatore: De Pascale

Hermes Casagiove

Di Stasio, Matticoli, Caiazza, Santonastaso, Masiello, Rossetti, Caputo, Izzo, Lamonica, Cepparulo, Russo.

Allenatore: Farina

Marcatori: 5′ Sorà (P), 32′ Russo, 60′ Rossetti (HC).

Note: Ammonito Americola (P).

Mercato

Nella sezione invernale di trasferimenti la Pezzottese ha formalizzato il passaggio di Furolo, Balletta e Santangelo al Calatia Calcio Maddaloni. Mario Carosi e Eduardo Luca Cipullo hanno definitivamente detto addio al campo per concentrarsi al meglio sul loro ruolo dirigenziale. Per quanto riguarda i movimenti in entrata si registrano invece i prestiti dal Real S. Erasmo di Salvatore Busico, Pasquale Bottone e Alessandro Agave, il passaggio di Luca Sergio dallo Sporting San Tammaro, e il tesseramento di Cristian Erba, un portiere di sicure prospettive. 

Ufficio Stampa A.S.D. Pezzottese Futsal 2004


error: Content is protected !!
P