L’Under 19 Elite sbanca il PalaMangano di Scafati e centra in un sol colpo sorpasso e primato solitario ai danni dei gialloblu, battuti 52-57 dopo un overtime (Gazzilo 5, Pavone 2, Romano, Sbordone, Napoletano 11, Nacca 2, De Ninno 11, D’Angelo, Lillo 2, Bonsignore 1, Di Lorenzo 22, De Leone 1). L’avvio dei casapullesi è confortante e grazie al tandem Napoletano-De Ninno al primo miniriposo guidano 10-14. La fluidità nel gioco degli ospiti non è però accompagnata da percentuali confortanti al tiro e così gli scafatesi, spinti da Pauciulo e Gorga (13 a testa) guidano 26-25 a metà gara. I 205 centimetri del nazionale Martone si fanno sentire nel pitturato, ma il collettivo della Stim srl riesce a dare il suo apporto, mentre Di Lorenzo è il faro in attacco dei ragazzi di coach Francesco Monteforte. Che però inseguono 40-37 al 30’. L’equilibrio è rotto al 37’ da una tripla di Pauciulo che dà il 45-39 allo Scafati. Subito però Gazzillo e De Ninno riavvicinano il Casapulla che a 40” dalla sirena trova la parità a quota 47 con Di Lorenzo. Più di un errore da ambo i lati condanna le compagini al prolungamento e lì la Stim srl domina. Di Lorenzo, Napoletano e De Ninno (dai 6,75) costruiscono il break decisivo (48-54), mentre i padroni di casa non risalgono più, segnando praticamente solo a cronometro fermo e si arrendono di 5 lunghezze.
Prosegue la risalita dell’Under 17 di Eccellenza che centra una prestigiosa doppietta travolgendo Salerno-Battipaglia 61-74 e imponendosi in volata nel recupero contro il S. Michele Maddaloni (44-45). Al PalaZauli, senza Nacca, ben sei elementi vanno a referto nella prima frazione, chiusa avanti 14-22. I locali tentano la rimonta e trovano un paio di ‘tre punti’ che riducono lo scarto, ma Pedata tiene avanti i suoi alla pausa lunga (30-36). Nemmeno le tante difese proposte dai salernitani rallentano la Nuzzo Supermercati Casapulla che trascinata da un De Leone monumentale, autore di una doppia doppia da 23 punti e ben 37 rimbalzi, prende il volo. Il lungo gialloviola infila ben 19 punti nella ripresa e dà il colpo di grazia ai battipagliesi.
Si avvicina alla vetta anche l’Under 15 di Eccellenza che vince 50-49 con Casalnuovo. Partita molto tattica in cui nessuna delle squadre riesce ad esprimersi al meglio. Dopo un primo quarto chiuso in parità, una bomba di Pagano e lo scatenato Nacca costruiscono la fuga dei giallo viola (26-21 al 20’). Il Casalnuovo però risale (36-36 al 30’), nonostante 7 punti in fila di Piccirillo. Il finale è concitato, Tartaglione, Schiavone e Mandato tengono botta ai viaggianti che però entrano in testa nell’ultimo giro di lancette. Serve così un missile di Pagano per regalare il successo alla banda di coach Merola.
Al via anche i tornei Under 13 e Under 14. I più piccoli vengono battuti nettamente dalla favoritissima Del. Fes. Avellino, corsara 33-58 al PalaNatale in un match senza storia in cui la truppa allenata da Tartaglione rimonta sotto la doppia cifra solo in avvio di terzo quarto, salvo riprecipitare poco dopo. L’Under 14 regionale, invece, passeggia contro la Jirafa Caivano, superata 54-39 nonostante i soli quattro ’99 a disposizione.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla