L’Atletico Pkh si sblocca e batte San Marco



Nn’immagine della partita (foto Ricciardi)

Prima vittoria stagionale, primi due punti in classifica ma poco altro da salvare per l’Atletico PKH, targato AWSM Store, Caffè del Centro e GOR Foto. A dispetto di quanto dica il punteggio finale, è stato assai arduo il compito dei rossoblu di casa al cospetto di un San Marco Evangelista che, per 32′, ha tenuto benissimo il campo restando sempre attaccato alla partita. Partita decisa da un tremendo 18-0 negli ultimi 8′ che ha, di fatto, scavato il solco decisivo. Un +24 decisamente ingeneroso verso gli ospiti e che premia, oltre i propri meriti, i campioni in carica che sono ancora lontani dalla forma migliore. Va detto che, e non deve suonare come una giustificazione, ma l’Atletico PKH è sceso in campo col pacchetto lunghi completamente decimato (Anzoini e Troisi squalificati, indisponibili per vari motivi Stellato, Marcelletti ed Iodice oltre a Baccigalupi in campo solo per 18′). L’importante era schiodarsi da quota 0, l’Atletico PKH c’è riuscito; per il bel gioco ci vuole ancora del tempo.
LA CRONACA – Si gioca nella ghiacciaia del Pala Lourdes davanti a pochissimi valorosi sugli spalti e con la nuova tracciatura del campo che, di fatto, allarga gli spazi ed allontana la linea dei 3 punti. L’Atletico PKH parte meglio ma difende malissimo: Miggiano è ispirato (8 punti nel quarto) e Le Masserie sono sempre agganciate, comodamente, al match nonostante un Farina in vena (8). La musica non cambia in un secondo periodo inguardabile dei locali: segnano solo i lunghi ‘superstiti’ Baccigalupi e Chiacchio che si trovano alla perfezione mentre gli esterni sparano a salve. Ferraro e l’intramontabile Silvio Coppa griffano il meritato pareggio ospite alla pausa lunga. Fa freddo, le mani sono congelate, le difese concedono tantissimo e l’equilibrio è costante anche nel terzo periodo che l’Atletico gioca senza Baccigalupi. Napoletano e Canzano cominciano a trovare la via del canestro con maggiore frequenza ma ancora Miggiano tiene a galla i suoi. Partita bruttina che cambia, completamente, al 32′: sul punteggio di 56-50 col canestro di Visca succede l’imponderabile. L’ingresso di Pezzella aumenta la pressione difensiva, l’Atletico inizia a recuperare caterve di palloni che tramuta in contropiedi fulminei mentre Farina e Laudisio bombardano, dalla lunga distanza, la retina del San Marco Evangelista. Ne scaturisce un 18-0 che chiude la pratica, con gli ospiti che segnano la miseria di 2 punti in 10′. Vince l’Atletico PKH che festeggia un piccolo record: al 28′, infatti, si è registrato il debutto ufficiale di Giovanni Riccardi il piu’ giovane giocatore del campionato UISP casertano e del club campione in carica. A soli 15 anni entra nella storia di questo torneo e dell’Atletico PKH e, anche se non ha trovato la via del canestro, il virgulto della cantera casertana si deve presentare munito di pastarelle al prossimo allenamento.

ATLETICO PKH – SAN MARCO EVANGELISTA 74-50



ATLETICO PKH CASERTA: Baccigalupi 5, Riccardi, Laudisio 16, Farina 19, Chianese, Vanore, Napoletano 8, Di Silvestro, Pezzella, Chiacchio 14, Frallicciardi, Canzano 12.
LE MASSERIE SAN MARCO EVANGELISTA: Scalera 3, Golino 2, Ferraro 8, Roviello 2, Salzillo 2, Miggiano 13, D’Amico, Zottolo 7, Visca 4, Coppa 9, Carozza, Cerreto.
PARZIALI: 23-19, 34-34, 51-48


error: Content is protected !!
P