Esordio in casa da rimandare per il Basket Succivo, All Mix Basket Telese fa bottino pieno con un 56-50 molto combattuto e non senza attimi di nervosismo in campo. Amarezza per il pubblico del Palavolley che, nonostante il freddo, ha “riscaldato” l’ambiente incitando la squadra fino all’ultimo. Buona la prova dei nuovi arrivi e il supporto dei veterani, ma in generale oggi è mancata la cattiveria agonistica giusta per mettere in cascina i due punti assolutamente alla portata dei padroni di casa.
Barretta manda sul parquet una formazione inedita per tre quinti, con le novità D’Angelo, Saviano e Lucci e il duo della vecchia guardia D’Ettore-Laezza M. a completare la formazione.
Pronti-via e il telesino Di Mauro insacca la prima bomba della serata, lasciando presagire aria di cattive notizie dal perimetro questa sera. La risposta di Succivo è tutta nelle mani dell’ex JuveCaserta D’Angelo: il centro si libera con mestiere delle marcature sotto canestro e mette a referto un uno-due fulmineo che riporta i padroni di casa in vantaggio.
D’Ettore prova l’allungo con una tripla che fa scattare il boato del palazzetto, ma Telese controbatte con precisione dalla media distanza e si mantiene agganciata fino alla fine del quarto, quando Covino scalda la mano dall’arco dei tre per il 17-13 in favore dei blu. Il secondo quarto è blackout-Succivo. Atteggiamento timoroso, poca cattiveria e difesa a zona troppo brutta per essere vera: parziale ospite da brivido 7-16, targato Covino (+7, 16 finale e migliore dei suoi) con la solita bomba di Di Mauro.
I nuovi entrati Campolattano, Buono e l’under Barbato provano a dare la scossa, ma non basta. Si va all’intervallo sul 24-29.
Nel terzo periodo la solfa non cambia e Succivo sembra incapace di reagire di fronte all’inusitata capacità realizzativa di Telese, ancora a segno con Covino, implacabile anche dalla media, e le triple di Linfante.
Da registrare una bassissima percentuale ai liberi e la battaglia persa sotto canestro ai rimbalzi.
Laezza prova a prendere la squadra per mano con 6 punti nel breve periodo (17 totali, migliore in campo), ma quantità e qualità di gioco latitano. Non aiuta l’uscita di D’Angelo, che abbandona la scena per infortunio, e Saviano non incide più di tanto sulla gara. A -9 (35-44) la rimonta diventa pressochè complicata, soprattutto quando mancano 10 minuti alla fine.
Ad AllMix non resta che resistere agli attacchi di Succivo, con il quartetto Di Mauro-Linfante-Covino-Romano in doppia cifra, e condurre tranquillamente in porto la prima vittoria stagionale. Agli atellani, che hanno peccato in cattiveria e precisione in una partita sulla carta abbordabile, non rimane che guardare già alla prossima partita in trasferta a San Vitaliano di martedì 18.
Una settimana per assorbire il colpo e ritrovare l’amalgama giusto per esprimere al meglio il proprio gioco nel prosieguo di stagione.