Sul campo neutro di Vitulazio il Mari Fc ha la meglio sul Progreditur Marcianise, costretto ora a giocarsi il tutto per tutto nella sfida di ritorno di Coppa Italia a Cercola del 19 dicembre. Le due squadre schierano subito i loro nuovi bomber, con Matarrese ed Esposito che danno immediata fiducia a Grezio e Liccardi. Il Mari parte subito forte, e dopo sol i5’va in vantaggio. Manzi prende palla sulla destra, si accentra e taglia la difesa con un passaggio per lo stesso Liccardi, che trafigge Mezzacapo mandando la palla all’angolino. Dopo lo svantaggio il Marcianise prova a scuotersi, trascinato dalle scorribande di Ciano sulla destra. L’esterno prova a servire in due occasioni prima Grezio e poi Di Ruocco, ma entrambi non arrivano per poco sul pallone. Ciano decide così di mettersi in proprio al 26’, e dopo una sponda di Grezio calcia in diagonale battendo dal limite dell’area il portiere ospite Borrelli. Dopo il pari il ritmo del Progreditur aumenta di intensità, e i ragazzi di mister Marese vanno per due volte vicini al vantaggio. Al 34’ci prova Di Ruocco, che calcia però alto dopo una bella azione personale. Al 38’invece a rendersi pericoloso e D’Anna, che dopo uno scambio con Ciano trova la bellissima risposta di Borrelli. Quando tutto sembra presagire al ritorno sull’1-1 negli spogliatoi però il Mari si porta clamorosamente ancora in vantaggio. Al 46’ Severino lancia Imparato, che supera Portanova e si invola verso la porta battendo Mezzacapo sul primo palo. Si va quindi al riposo con gli ospiti avanti 2-1.
Nella rIpresa la reazione del Marcianise stenta ad arrivare, ed anzi il Mari va vicino al tris al 51’in contropiede con un tiro di Manzi che finisce alto. Materese a questo punto le prova tutte, inserendo a 70’Vigliotti per Pandolfi passando a tre in difesa, ma il cambio non dà i frutti sperati. Così il Mari ha due ghiotte occasioni per chiudere la patita. Entrambe capitano sul neo entrato Russo, che prima al 73’preferisce il tiro al volo invece dello stop comodo e svirgola, e poi 3’più tardi trova la deviazione in angolo di Mezzacapo. Al Progreditur non resta che affidarsi ai lanci lunghi, e proprio da uno di questi per poco al 94’non arriva il gol del pari. Biancolino pesca Grezio, che tutto solo in area colpisce di sinistro, con la sfera che viene salvata sulla linea da Carlino. Il risultato non cambia più e finisce con la vittoria del Mari per due reti ad una. A questo punto sarà decisiva la sfida di ritorno a Cercola, dove i gialloverdi dovranno segnare almeno 2 gol. Domenica, alle 14,30, al ‘Progreditur’ arriva invece l’Ortese.
PROGREDITUR MARCIANISE: Mezzacapo, Portanova, Albano, Labbaro, Biancolino, Pandolfi (70’ Vigliotti), Ciano, Gellotto (77’ Parrella), Grezio, Di Ruocco, D’Anna All. Matarese
FC MARI: Borrelli, Conte, Severino (46’ Musella), Rea, Cuomo, Carlino, Manzi (71’ Russo), Marugi, Imparato P. (85’ Panella), Liccardi, Miele All. Esposito
ARBITRO: Carlone di Castellamare di Stabia
RETI: 5’ Liccardi, 26’ Ciano, 46’ pt Imparato P.
NOTE: ammoniti Biancolino, Gelotto, Cuomo, Conte. Recuperi: 2’ pt, 4’ st. Presenti circa 150 spettatori. Gara giocata sul campo neutro del ‘Comunale’ di Vitulazio.
Paolo Rusciano