Tra le mura amiche della palestra dell’ ITC Terra di Lavoro, la compagine casertana non si è lasciata sfuggire la prima vittoria stagionale all’esordio, in questo primo campionato UISP per i ragazzi di coach di Monaco. L’avversaria di turno era La Masseria San Marco, formazione d’esperienza e abituale presenza in questo torneo, presentatasi a Caserta con un roster non lunghissimo (7 gli effettivi), ma con la voglia di far bene contro una squadra molto giovane, ma soprattutto inesperta a questi livelli. Pastore e compagni invece, hanno sfruttato la maggior freschezza atletica e l’aggressività (difesa a uomo per quasi tutti i 40’), per volgere a proprio favore un match che dopo i primi 20’ era ancora in sostanziale equilibrio.
Spalti pieni quelli dell’ ITC, quasi 40 i presenti che hanno applaudito la PTM del patron Piantadosi. Il tempo di organizzare il tutto, foto di rito per i 12 più i coach di Monaco, Esposito e l’infortunato Crisci, e si parte.
Quintetto casertano con Quaranta, Pane, Puorto, Pastore e De Mauro, mentre per gli ospiti, Coppa, Roviello, Golino, Scalera e Visca.
La mira difetta nei frangenti iniziali, con entrambe le squadre alla ricerca del fondo della retina, che spesso e volentieri si traduce in un sonoro “sdeng”, e il punteggio si mantiene basso.
La PTM è costretta ad attaccare la zona 2-3 schierata da Scalera e soci, senza mai poter sfruttare le ripartenze in contropiede, ma un ispirato Pane permette ai suoi di mantenere il vantaggio, che sarà di sole due lunghezze con il lay-up di Piantadosi allo scadere del primo quarto di gioco.
Proprio Piantadosi, “veterano” della squadra (classe ’90), sveglia i compagni dal torpore offensivo in cui ristagnava la partita, dando un deciso strappo con i suoi 9 punti nella seconda frazione, e solo il 2+1 di Coppa ricuce lo stappo sotto la doppia cifra per San Marco.
Al rientro in campo, grazie anche alle nuove indicazioni del coach, i ragazzi della PTM cominciano a sfruttare i propri punti di forza, con i lunghi che recuperano palla sotto le plance e gli esterni a scappare in contropiede. Proprio dall’ 1vs0 arriva l’allungo dei casertani, con Puorto e Ricci sugli scudi.
Dall’altro lato è “one man show” invece, con Coppa che si mette in proprio e segna 10 punti consecutivi per i suoi, limitando il passivo quando stanno per iniziare gli ultimi 10’ di gioco.
Ultimo quarto che, complice il ritrovato feeling con il canestro dei padroni di casa e le poche energie rimaste a Roviello e co, diventa in pratica un prolungato garbage time, con il punteggio finale che registrerà un perentorio +17 per la PTM Caserta.
Tra i lati positivi della gara, sicuramente il fattore P: Piantadosi, Pane e Puorto hanno guidato le folate offensive e messo a referto 40 dei 62 punti della formazione allenata da di Monaco. Bene i contropiedi, anche se sfruttati solo nella seconda metà della gara, e l’apporto del collettivo, con la panchina risultata decisiva, complice l’alto numero di penalità fischiate ai danni dei biancorossi, che hanno chiuso ogni frazione in bonus.
Ottimo punto di partenza per la giovane “sporca dozzina”, chiamata già a ripetersi martedì prossimo, nell’ostica trasferta di Santa Maria a Vico, dove servirà ancora una vittoria per continuare a sognare il passaggio del turno in quello che è, a tutti gli effetti, un girone durissimo per i casertani.
PTM Caserta – La Masseria San Marco 62 – 45
(12-10, 28-21, 47-36)
PTM Caserta: Puorto 12, Salvatore, Piantadosi 16, Natale, Pane 12, Visco 2, De Luca 2, Ricci 9, Quaranta 4, De Mauro, Pastore 3, Napolitano 2. All. Di Monaco
Le Masserie San Marco: Roviello 2, Scalera 4, Golino 5, Coppa 17, Puoti, Visca 9, Della Gatta 8.