Inizia con una vittoria il secondo anno di partecipazione al campionato UISP per gli All Greens! Sullo splendido parquet del Pala Ilario, il Green Team, nonostante non possa contare su Conte, assente per influenza, e su Mainolfi, che rientrerà forse a metà stagione causa operazione al setto nasale, batte 65 a 40 un Elephant Caserta combattiva su tutti i palloni.
Ma veniamo alla partita: ci scusiamo per la mancanza dei tabellini della squadra di casa, ma non è stato possibile avere una copia del referto…
Dopo la palla a 2 sono gli All Greens a realizzare il primo canestro della serata con Nardi, seguito subito dagli “esordienti” Del Basso A. e Vetere, che trovano ottime soluzioni sia nel pitturato che dall’arco dei 6,75. La squadra di casa concentra il suo attacco appoggiandosi spesso ai lunghi che però non hanno vita facile sotto canestro, data la difesa ostinata dei piedimontesi. Si sbaglia tanto su entrambi i fronti ed è Bisceglia a guidare l’attacco piedimontese con ben 7 punti nel primo quarto che termina 06 -16 per gli ospiti. Il secondo quarto scioglie definitivamente il ghiaccio per entrambe le squadre e vede l’esordio stagionale di Marotti F, che subito mette a referto 3 punti dall’arco, e di Marotti S, Leone e Macchiarelli. Gli All Greens ruotano con tutti gli uomini a loro disposizione guidati da Festa in veste di allenatore, mentre la squadra di casa fatica a trovare la via del canestro, concedendo diversi contropiedi concretizzati da Nardi, top scorer della serata con ben 17 punti a tabellino. Termina così il primo tempo con gli ospiti avanti di 13 lunghezze alla pausa lunga.
Nel terzo quarto i Verdi scavano un solco decisivo nella partita: è capitan Bucci a mettere a referto 4 punti consecutivi, seguiti da una tripla di Vetere e da due liberi di Del Basso A. Gli Elephant corrono ai ripari e spendono molte energie passando ad una difesa ad uomo d’anticipo su tutti i passaggi che gli permette di recuperare qualche pallone, ma causa poca lucidità in attacco sprecando le buone giocate difensive. La partita diventa più nervosa, si accendono gli animi a causa di qualche contatto al limite, ma subito interviene di mestiere l’arbitro Iavarone che tranquillizza i giocatori. E’ proprio il nervosismo che abbaglia la squadra casertana e causa l’ulteriore allungo del Green Team, che chiude il terzo periodo di gioco avanti di 23 punti. L’ultimo quarto è di gestione del vantaggio per i piedimontesi, che dopo 2 minuti di difesa intensa, la quale gli permette di toccare anche il + 30, continuano a ruotare con la panchina permettendo a tutto il rooster di marcare il tabellino del referto. La partita, come detto all’inizio, termina 40-65 per la squadra “tutta verde” che nonostante la vittoria ha bisogno di scrollarsi completamente di dosso la ruggine della pausa estiva e trovare l’affiatamento delle ultime partite della scorsa stagione.
Elephant Caserta – All Greens Piedimonte 40-65
Parziali: 06-16, 18-31, 26-49, 40-65
All Greens Piedimonte: Bucci 9, Bisceglia 8, Vetere 8, Marotti F. 5, Del Basso A. 9, Marotti S. 2, Leone, Macchiarelli 4, Nardi 17, Santillo 3