I campioni cadono subito, sorride il B&F



Un’azione del match (foto Ricciardi)

Bruciante sconfitta nell’opening game del campionato per l’Atletico PKH, targato AWSM Store, Caffè del Centro e GOR Foto: i campioni in carica escono battuti dal Basket&Friends nella ghiacciata del Pala Lourdes al termine di un match fortemente condizionato da una direzione di gara non all’altezza della situazione. Premesso che la vittoria degli ospiti è quantomai meritata, il Basket&Friends è stato cinico nel colpire al cuore i padroni di casa nella ripresa, ma non puo’ passare sottovoce l’incredibile sequela di fischi avversi che hanno costellato una partita da dimenticare per i due in grigio, specialmente per il signor Merola. Una sfilza impressionante contro l’Atletico PKH che ha chiuso la gara con quattro tecnici, due espulsioni e tre usciti per falli. Ancora piu’ tragicomico il riscontro ai tiri liberi: 20/24 per l’Atletico, 32/45 per gli ospiti. Si, 45 tiri liberi. Per non parlare della situazione falli: 32 a 22. Forse bastano i numeri, stavolta, a spiegare una sconfitta che, comunque, è meritata per quanto detto in precedenza: il Basket&Friends non ha colpe alcune se questa è stata la direzione di gara.
LA CRONACA – Nel primo periodo c’è un sostanziale equilibrio: Crupi, come al solito, è una spina nel fianco ma va fortissimo anche il lungo Sesio. I locali trovano linfa vitale da un Frankie Canzano spumeggiante: 8 punti nel periodo e sfida in bilico. Sfida che gira clamorosamente nel secondo quarto: la difesa locale inizia a salire di colpi, Farina e Baccigalupi non sbagliano niente e l’Atletico scappa ad un vantaggio in doppia cifra. Sul finire di periodo, pero’, inizia lo show degli arbitri: Troisi viene espulso al 18′ per doppio tecnico. Poco dopo stessa identica sanzione per Razza: doppio tecnico ed espulsione per proteste (anche in questo caso decisione troppo fiscale). L’Atletico, nell’intervallo, perde Baccigalupi per motivi personali mentre Canzano e Chiacchio hanno tre falli. Entrambi rimettono piede in campo e… quarto fallo per tutti e due. Gli ospiti si avvicinano un passo alla volta grazie all’ispirato Ascione ed al cecchino Della Rocca. Sono principalmente i liberi a fare la differenza. Si arriva al quarto periodo e la partita diventa una via crucis. Chiacchio entra e dopo 10″ compie il quinto fallo. Pochi istanti dopo tocca a Canzano. L’Atletico inizia a sbagliare tutto in attacco (troppi tiri forzati dalla lunga distanza e poca circolazione di palla) e si fa prendere dal nervosismo. Il Basket&Friends, zitto zitto, passa in vantaggio e si arriva al momento cruciale. Corre il minuto 37, il B&F è avanti di cinque: Farina si butta in area, prende uno schiaffo, il signor Merola non fischia niente. Per l’ennesima volta avendo diretto in questo modo, pessimo, tutta la gara. Farina protesta: tecnico. Arriva Stellato a chiedere spiegazioni: altro tecnico. Ed allora tocca a Anzoini andare dal signor Merola che, non pago dello show fatto, espelle il capitano dell’Atletico. La partita finisce qui con gli ospiti che realizzano la bellezza di 11 liberi negli ultimi 3′.

ATLETICO PKH – BASKET&FRIENDS 72-82



ATLETICO PKH CASERTA: Baccigalupi 8, Frallicciardi, Laudisio 13, Troisi 2, Farina 29, Stellato 2, Pezzella, Marcelletti, Anzoini, Canzano 10, Chiacchio 6, Napoletano 2.
BASKET&FRIENDS CASERTA: Crupi 16, Della Rocca 16, Coleti, Bernardo 3, Corsiero 8, Ascione 15, Perretta, Sesio 12, Rizza 2, Caserta 10. All. Anzivino.
ARBITRI: Di Lauro e Merola.
PARZIALI: 21-22, 49-38, 62-60


error: Content is protected !!
P