Con la premiazione di tutti i giovani che hanno partecipato alla manifestazione, calciatori e non, e delle istituzioni presenti, si è concluso il I Memorial di calcio dedicato a Giovanni Cecchini e Salvatore Giorgio Di Guida e a tutte le vittime della strada. Il torneo si è svolto sul campo in erba sintetica dello stadio comunale di Trentola Ducenta ed è stato organizzato dall’Aversa Normanna, in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada e il Comune dell’hinterland aversano. Si sono affrontate le categorie 2000 di tre scuole calcio: oltre alla scuola calcio dell’Aversa Normanna, hanno partecipato al torneo il la S.C. Giuseppe Barbella e l’A.S.D. San Marcellino.
Il risultato finale, per una volta, è passato in secondo piano. La grande partecipazione di pubblico e il messaggio che gli organizzatori hanno voluto lanciare sulla sicurezza stradale e il rispetto delle norme del codice della strada hanno sancito il successo della manifestazione. “E’ stato un bel momento di condivisione e sensibilizzazione, – ha commentato Biagio Ciaramella, presidente della sezione Aifvs di Aversa – rivolto soprattutto aoprattutto deo Biagio Ciaramella, presidente della sezione Aifsrtecipazione di pubblico oncluso il ‘i genitori presenti, che hanno apprezzato l’iniziativa e firmato a favore della legge sull’introduzione del reato di omicidio stradale. Tutto ciò è stato possibile grazie alla grande disponibilità del presidente Giovanni Spezzaferri, della signora Giancarla Perugini, dell’amministratore delegato Alfonso Cecere e di tutto lo staff dell’Aversa Normanna che è stato a noi vicino. Vorrei, inoltre, ringraziare i rappresentanti delle istituzioni e le altre associazioni presenti alla manifestazione: il sindaco di Trentola Ducenta Michele Griffo, il vice sindaco Giuseppe Esposito, la palestra Crazy Fitness di Gino Mottola con i suoi campioni, la Protezione Civile ed i Carabinieri. Un grazie, infine, al dottor Domenico Perri, primario di pediatria e neonatologia dell’ospedale Moscati di Aversa, ai Vigili Urbani di Trentola Ducenta e don Luigi Marino, parroco di San Michele Arcangelo”.
Non è la prima volta che l’Aversa Normanna affianca l’Aifvs per sensibilizzare le giovani generazioni sulla sicurezza stradale e l’uso del casco. Nel giugno di quest’anno, al ‘Bisceglia’ di Aversa, si è svolto un altro torneo che ha coinvolto le scuole calcio, il I Memorial Luigi Ciaramella. Il successo di quella manifestazione ha convinto la dirigenza granata e l’Aifvs a ripetere l’evento, coinvolgendo un’altra comunità che, oltre a mostrarsi sensibile, ha purtroppo subito il dolore della perdita di giovani vite per un incidente stradale.
“Siamo noi a ringraziare tutti voi”, ha ribadito il presidente Giovanni Spezzaferri, rivolgendosi a Ciaramella e all’Aifvs. “Con queste manifestazioni non solo ricordate i vostri figli che in questo momento ci guardano dal cielo, ma tutelate anche i nostri. Scuotere le coscienze su un argomento delicato come la sicurezza stradale, l’uso del casco e il rispetto del codice della strada è un lavoro importante, utile ai genitori ed alle giovani generazioni. L’Aversa Normanna non si tira mai indietro quando c’è da partecipare attivamente a questi eventi. Saremo al vostro fianco in altre manifestazioni”.