Dopo due vittorie senza bonus contro IV Circolo Benevento ed Alcott Napoli (non proprio le ultime arrivate), il Clan Santa Maria Capua Vetere si prende vittoria e punto extra contro il Vesuvio vincendo con il perentorio risultato di 73-0, frutto di 11 mete gialloblù, di cui ben 9 nella seconda frazione di gioco. Cinque punti importanti nella corsa al primato, in vista della trasferta con il Torre del Greco, compagine che è partita a razzo in questa stagione. La gara col Vesuvio serviva a sbloccarsi e a vedere all’opera giocatori finora poco utilizzati e così mister Pirro tiene fuori Bozna, Alessio Villano, Mario Cappiello, Senneca, Avizzano, Delle Femine e Morelli, dando ampio spazio a chi ha giocato di meno. L’inedito XV non trova subito le misure giuste, anche grazie al muro biancoblù. Il Vesuvio al 7’ sbaglia un piazzato e il Clan sale di tono. Al 15’ arriva il giallo (placcaggio al collo) per uno degli ospiti e subito il terza linea Mercorio trova la prima meta in C. Picone trasforma, 7-0. Altro giallo al 24’ e ospiti in 13 per un minuto. Al 27’ Riccio in percussione centrale va a schiacciare tra i pali (Picone trasforma). Ed è 14-0. Andrea Di Tella si becca un’ammonizione al 31’ e non succede più nulla. Nella ripresa i ragazzi di Valentino Pirro si scatenano, complici i cambi e il calo fisico degli avversari, messi in difficoltà. Vanno a segno con cadenza spaventosa De Luca al 47’ con trasformazione di Munno (21-0), Di Mauro che dà il bonus ai gialloblù con Andrea Di Tella che trasforma (28-0), Munno con una delle sue azioni tipiche con tanto di conversione da sotto i pali (35-0) e Allegretta (al 59’) con successivo calcio di Munno per il 42-0. Il Vesuvio è nervoso e arriva un altro cartellino giallo. Al 70’ Munno concede il bis in solitaria sotto i pali lunghi ed è facile anche la sua trasformazione (49-0). Al 75’ è ancora la volta di De Luca ad andare in meta e ancora Munno centra i pali (56-0). Due minuti dopo arriva anche il rosso per un giocatore del Vesuvio ed è il veterano Cipullo ad andare in meta al termine di una bella azione corale. Munno sporca la sua media e si va sul 61-0. Altre 2 mete nel recupero con Riccio (niente conversione) e con Cosenza (trasformazione di Munno, 22 punti) per il 73-0 finale.
“E’ stata la partita di tutti – ha commentato Valentino Pirro a fine match – perché tutti hanno messo piede in campo e perché tutti si sono divertiti. Al contrario di ciò che pensavo i ragazzi non sono stati presi dalla frenesia, se non in qualche tratto di gara, ma ci può stare. Abbiamo dimostrato di giocare con intensità fino alla fine e ci fa piacere per questa vittoria, dopo aver sudato nelle due partite precedenti”.
Ottima la vittoria anche per la squadra Under20 del Clan, la prima stagionale, sul Salerno per 37-0 sempre sul campo amico del ‘Francesco Casino’, dopo 2 sconfitte. “Qualcosa abbiamo cominciato a dimostrare – ha affermato dopo il successo mister Francesco Di Rienzo – ed è stata davvero una buona partita da parte nostra. Mi è piaciuto il modo in cui i ragazzi hanno fatto girare l’ovale e la prova del collettivo non ha deluso. Una menzione speciale la riservo a Blasio, autore di 2 mete, ma anche di tanto altro lavoro”.