La gara comincia sotto il tanto auspicato fair play alla vigilia da tutta la società domiziana. Prima della gara premiata la società della Sessana dal dirigente Giancarlo Fusco e lo storico presidente Nino Prassino che ha ricevuto una targa ricordo dal direttore Paolo Filosa. La società Campi Verdi di Mondragone è stata premiata dal presidente Lino Pagliuca. Il gesto è stato contraccambiato con una targa offerta dalla Sessana al Mondragone. Da Sessa Aurunca circa duecento persone al seguito . La cosa bella del derby è stato il gemellaggio avvenuto tra le tifoserie. Un gesto che concilia col grande calcio di antichi valori.
Al pronti via splendida coreografia con palloncini e bandiere granata in tribuna. Padroni di casa in avanti con un gran tiro al 3’di Pagliuca con Beriha che devia in angolo. All’8’ corner per la Sessana:il pallone termina in area con un autentico miracolo di Ciontoli su gran botta di Christian Quintigliano. Al 12’ospiti pericolosi con Marraffino solo in area : la sfera va dentro ma l’arbitro aveva già fermato il gioco in precedenza. Mister Pagliuca mescola le carte in tavola spostando Gravano a sinistra e Palumbo a destra. I risultati sono immediati. Cross a girare al 28’di Palumbo: stacco di testa di Pagliuca con Berisha che devia di pugno . Il pallone arriva sulla lunetta con Riccio che si coordina e fa partire un missile all’incrocio dei pali imparabile. Ancora Mondragone vicina al raddoppio al 32’: gran botta di Gravano con Berisha che salva in angolo. Al 40’nitida occasione per gli ospiti con Quintigliano Mario: il tiro strepitoso è deviato da Ciontoli che blocca tra gli applausi del Comunale. Una parata che equivale ad un gol fatto. Nella ripresa ospiti in avanti :al 62’gran botta di Marraffino col pallone in angolo. Viribus padrona del campo . Cipriani il neo entrato si rende subito protagonista al 66’: dopo un dribbling ubriacante sferra un micidiale diagonale con Forte che salva sulla linea. Su angolo di Velotti gran girata di Palumbo al 70’col pallone a lato. Sessana tutta protesa in avanti ma la Viribus gestisce alla grande fino al novantesimo. La giacchetta nera concede ben 7 minuti di recupero prima dell’esplosione finale del Comunale. Grandissima la gioia di tutto un gruppo che fa sacrifici. Al settimo cielo il direttore sportivo Paolo Filosa: “Contentissimo. Abbiamo giocato contro una squadra organizzata. Elogio pubblicamente tutta la squadra. Non mi sorprende Mario Pagliuca. Lo stadio pieno come volevamo. Stateci vicino. Vogliamo portare intere famiglie e bambini allo stadio. Questa è la soddisfazione”.
VIRIBUS MONDRAGONESE CALCIO: Ciontoli, Follera, Gallo, Riccio, Supino, Amoroso, Palumbo, Velotti, Pagliuca, Orveto(46’Cipriani), Gravano(40’Di Lorenzo). A disp: Petrone, Spinosa, Montano, Verrengia, Cardillo. All. Saulle/Pagliuca
SESSANA: Berisha, Piccirillo, Calenzo, Quintigliano C. , Imparolato, Forte, Buco (71’ Simone), Lepore, Marraffino, Quintigliano M., Ardone I (74’ Pastore). A disp: Asciolla, Esposito, Ardone II, Randolo. All. Quintigliano C.
ARBITRO: Guarino di Torre del Greco
RETI: 28’ Riccio(vir)
NOTE: ammoniti Riccio, Supino,Forte, Lepore e Quintigliano C.; espulso per doppia ammonizione al 95’Cipriani perla Viribus e al97’ Forte della Sessana; spettatori 800 circa