Finisce con una vittoria netta e meritata da parte del Gladiator la sfida al ‘Viviani’ contro il Potenza. I sammaritani si impongono per 3-1 in terra lucana e cominciano a sognare davvero le zone alte della classifica. Prima del match si pensava che il ‘leone’ ferito nell’orgoglio dalla classifica penalizzante fosse pronto allo scatto felino. Ma il Gladiator è stato accorto a difendersi e a soffrire quando doveva (vedi la traversa potentina al 30′) e solo nel finale ha regalato un gol ai locali, tra l’altro con un autogol. A Santa Maria Capua Vetere si comincia a pensare a qualcosa di più di un campionato di media classifica.
PRE-PARTITA: Padroni di casa in veste bianca con una striscia verticale rossoblù sul petto (a ricordo della prima maglia che è interamente rossoblù). Il Gladiator veste invece la classica divisa nero-azzurra. Prima partita per il nuovo tecnico Alberigo Volini che punta su un 4-2-3-1 con Ripoli, Famiano e Marra dietro l’unica punta Tortora. La colonna vertebrale lucana è formata da tre giocatori che l’anno scorso giocavano con il Torrecuso: capitan Riccio, Tortora e Caruso. Il tecnico ospite Luigi Squillante si affida al marchio di fabbrica 4-3-3 con Izzo che affianca in avanti Longo e Del Sorbo nel reparto avanzato ancora orfano di Tommaso Manzo.
PRIMO TEMPO
1′: E’ iniziata la gara all’Alfredo Viviani di Potenza. I lucani Tortora e Famiano hanno battuto il calcio d’inizio ed hanno dato avvio alla prima azione che il capitano sammaritano Borrelli ha posto fine con una buona chiusura.
2′: Gioco fermo a causa di un scontro di gioco che ha avuto come vittima Longo, il quale è accasciato al limite dell’area.
4′: Occasionissima per il Gladiator. Terracciano si incarica di una punizione dai 25 metri e lambisce il palo alla sinistra di Della Luna.
6′: Terracciano e Tortora fanno a sportellate per accaparrarsi un lancio insidioso di D’Angelo, esce Maiellaro che blocca la palla.
7′: Azione sulla fascia sinistra di Famiano che crossa e pesca al centro dell’area per Tortora che elude la marcatura di Terracciano ma sbaglia l’impatto con il pallone e consente la parata di Maiellaro.
9′: Equilibrio in campo con le due formazioni che cercano varchi liberi ma non riescono a bucare le retroguardie avversarie.
12′: Longo è nuovamente a terra dopo uno scontro con Itri. Si è rialzato dopo poco senza problemi.
14′: Conclusione da fuori di Marra che non sorprende il portierino nerazzurro Maiellaro.
15′: Cross dalla destra di Luce che Ripoli devia in angolo, anticipando Longo che era pronto al tap-in.
16′: Angolo infruttuoso per il Gladiator. L’azione prosegue ed il numero 4 locale Caruso viene ammonito per un fallo a centrocampo.
19′: GOL PER IL GLADIATOR. Lancio di Gatta per Longo che sfrutta un’indecisione di Vaccaro e mette al centro dove irrompe l’ariete Del Sorbo che sigla il vantaggio. Esultanza coriacea per l’attaccante napoletano che va sotto il settore riservato agli ospiti e festeggia insieme ai 100 instancabili tifosi sammaritani, sobbarcatisi una bella trasferta autunnale per essere presenti al ‘Viviani’.
22′: Del Sorbo sfiora la doppietta. Il centravanti lavora una buona palla fuori area ed esplode una bomba che si spegne oltre la traversa.
23′: La risposta del Potenza avviene soprattutto grazie agli spunti di Famiano che cerca Tortora con traversoni non precisi.
26′: Izzo si avventa su un pallone servito da Di Pietro, giunge Raspaolo che manda in calcio d’angolo.
27′: Dal successivo corner battuto da Gatta, l’attaccante locale Tortora anticipa tutti sul primo palo e blocca sul nascere una buona occasione.
29′: Izzo conquista con caparbietà un importante pallone a centrocampo ma non riesce a servire Del Sorbo ben posizionato a centrocampo.
30′: TRAVERSA PER IL POTENZA. I padroni di casa buttano al vento il pareggio. Primo angolo lucano battuto da Famiano, svetta su tutti il colosso Itri che colpisce perfettamente ma trova solo la parte esterna della traversa.
32′: Il peperino locale Famiano è immarcabile e crea non pochi grattacapi alla difesa nerazzurra che ci mette sempre una pezza.
35′: Gatta lancia Longo che viene fermato dal guardalinee per posizione di off-side.
38′: Dopo l’esauriente avvio di gioco, il ritmo è calato vertiginosamente. L’unica emozione è opera di Gatta che, alla battuta di un corner, non imbecca per poco Borrelli.
40′:Il Gladiator è padrone del gioco e non rischia nulla. Il Potenza non crea patemi, anzi è Viglietti che cede palla lungo linea per Gatta che ci prova a volo di sinistro da posizione molto defilata. Bell’idea, ma conclusione velleitaria.
42′: Luce mette una palla sul fondo per Del Sorbo che lancia al centro, Izzo è intelligente e fa il velo in favore di Di Pietro che smorza il tiro e manda all’aria un’altra grande occasione.
44′: Ammonito Del Sorbo per un fallo di mano sulla trequarti.
45′: L’arbitro ha concesso 2 minuti di recupero.
46′: Gatta riceve palla dopo un’ottima sponda di Del Sorbo e si porta al tiro da fuori area: mira non precisa e palla in curva.
47′: OCCASIONISSIMA PER IL GLADIATOR. Il regista Gatta sfugge ad una chiusura di Caruso e pennella un bel lancio per Longo che entra in area e non può gridare al gol del raddoppio solo a causa della parata miracolosa di Della Luna.
Finisce il primo tempo. POTENZA-GLADIATOR 0-1. Rete di Del Sorbo al 19′.
SECONDO TEMPO
46′: Prima sostituzione per il tecnico locale Volini. Sabato prende il posto dell’inoperoso Marra. Non cambia il modulo di gioco dei lucani che confermano il 4-2-3-1 del primo tempo. Nessuna sostituzione, invece, per l’allenatore sammaritano Luigi Squillante.
48′: Itri anticipa Longo pronto a sfruttare un lancio in area di Leone.
50′: Longo serve in area Del Sorbo che stoppa in maniera abbastanza sospetta (forse con le mani), si gira ma non inquadra lo specchio della porta.
52′: STUPENDA PARATA DI MAIELLARO. Punizione perfettamente calciata da Famiano da posizione defilata: la traiettoria è mirata al sette ma il portierino ospite Maiellaro vola letteralmente ed evita il pareggio.
54′: Seconda sostituzione per il Potenza. Il numero 15 Tancredi ha preso il posto dell’anziano capitano locale Vincenzo Riccio, vecchia conoscenza del calcio professionistico per i suoi trascorsi con diverse squadre di serie B e C1.
57′: Punizione dalla trequarti di Gatta per Borrelli che viene anticipato da Itri al momento dell’impatto.
58′: Stupida ammonizione per Andrea Di Pietro che rinvia un pallone a gioco fermo già da diversi secondi.
59′: Tancredi si avventa come un falco sul calcio da fermo di Itri ma il suo impatto, fortunatamente per i colori nerazzurri, non è facile da due metri dalla porta.
60′: Gatta batte un buon calcio di punizione, D’Angelo salva letteralmente la propria difesa con un anticipo di testa ai danni di Longo e Leone.
61′: Verticalizzazione troppo profonda di Caruso per Famiano: sfuma l’occasione lucana.
63′: Izzo lavora un buon pallone sulla trequarti, vede Del Sorbo ma la sua apertura non è precisa e ne approfitta Della Luna che blocca il pallone.
65′: Ammonito Famiano per un fallo a centrocampo.
66′: Prima sostituzione per il Gladiator.Emilio Criscuolo prende il posto di Mario Luce. Non cambia nulla nello scacchiere di Luigi Squillante.
68′: Infernale il coro degli ultras della Brigata Spartaco che canta costantemente i propri beniamini con cori continui. Zitti per il momento i tifosi lucani.
69′: Longo giunge sul fondo e mette al centro per Izzo che esegue il tap-in, D’Angelo devia in corner.
70′: Sugli sviluppi dell’angolo di Gatta, irrompe Del Sorbo che non inquadra lo specchio della porta.
71′: Terracciano e Borrelli strepitosi nel cacciare dall’area nerazzurra ogni azione di gioco lucana.
73′: RADDOPPIO DEL GLADIATOR. Traversone dalla destra di Longo, si avventa sulla palla Izzo che firma il gol dello 0-2. Ultras della “Brigata Spartaco” festanti per il primo goal in maglia neroazzurra per il giovane esterno destro classe ’93 Riccardo Izzo.
74′: Terza sostituzione per il Gladiator. Giovanni Bizzarro prende il posto di Fabio Longo.
76′: GRANDE GOL DI VIGLIETTI. L’esterno sinistro si rende protagonista di un eurogol dai 22 metri con un colpo a volo micidiale che si spegne nell’incrocio dei pali opposto alla zona dov’era posizionato. Il Gladiator chiude la pratica Potenza con il gol dello 0-3.
80′: Terza sostituzione per il Gladiator. Giuseppe Catapano prende il posto di Riccardo Izzo, autore della seconda rete nerazzurra.
81′: Terza sostituzione per il Potenza. Lancellotti prende il posto di Famiano.
83′: Partita chiusa al ‘Viviani’. Il Potenza si prodiga in azioni esterne, ma la difesa sammaritana non ne vuole sapere di concedere spazi e rilancia senza problemi.
85′: Il nuovo entrato Lancellotti cerca di mettersi in mostra con azioni personali che non regalano alcun frutto positivo ai propri uomini.
87′: GOL DELLA BANDIERA PER IL POTENZA. Tortora mette al centro e Terracciano sbaglia l’impatto con il pallone e sigla il più classico delle autoreti.
88′. Occasionissima per il Potenza per riaprire la partita. Tortora riceve un gran lancio di Caruso ma deve fare i conti con la parata provvidenziale di Maiellaro che salva ancora una volta la retroguardia nerazzurra.
90′: L’arbitro concede quattro minuti di recupero.
92′: Del Sorbo effettua un grande cambio campo per Catapano che non concretizza l’azione gol.
93′: Ammonito il difensore nerazzurro Terracciano per un fallo su Caruso.
Finisce la partita dell’Alfredo Viviani. Il Gladiator esegue un grande blitz a Potenza e porta a casa tre punti grazie al risultato finale di 1-3. I nerazzurri hanno concretizzato questa fondamentale vittoria con il vantaggio nel primo tempo di Del Sorbo al 19′. Nella ripresa Izzo al 73′ e Viglietti al 76′ hanno chiuso il discorso, ed a nulla è servito l’autogoal di Terracciano. Nel finale di partita i calciatori lucani vanno sotto la curva per scusarsi ma devono fare i conti con la delusione dei propri tifosi e sono costretti a lasciar loro le maglie di gioco.
POTENZA: Della Luna, Vaccaro, Raspaolo, Caruso, D’Angelo, Itri, Ripoli, Riccio (54′ Tancredi), Tortora, Famiano (80′ Lancellotti), Marra (46′ Sabato). In panchina: Cece, Trerotola, Acampora, Viscido. Allenatore: Alberigo Volini
GLADIATOR: Maiellaro, Luce (66′ Criscuolo), Viglietti, Gatta, Borrelli, Terracciano, Izzo (80′ Catapano), Di Pietro, Del Sorbo, Longo (73′ Bizzarro), Leone. In panchina: Voli, Bonavolontà, Pastore, Puccinelli. Allenatore: Luigi Squillante
RETE: Del Sorbo 19′ (G), Izzo 73′ (G), Viglietti 76′ (G), 87′ Terracciano aut. (P)
ARBITRO: Fabio Fracassi della sezione di Campobasso coadiuvato dagli assistenti Gentile e Roncati di Bologna
NOTE: Ammonito: Caruso, Famiano (P); Del Sorbo, Di Pietro, Izzo, Terracciano (G). Angoli: 3-4 per il Gladiator. Recupero: 2 nel primo tempo; 4 nel secondo tempo. Spettatori: 400 spettatori con 100 irriducibili provenienti da Santa Maria Capua Vetere