Buona la prima. Buona la prima davanti al Palamaggiò, davanti ai tifosi e finalmente buona la prima anche per Nic Wise. Oltre la vittoria, infatti, l’ex Arizona è stata una delle note liete della serata di Pezza delle Noci.
la cronaca. Cinque punti in fila di Akindele per aprire il match contro Roma. La Juve prova subito ad alzare il ritmo sia in attacco che in difesa con mani addosso e tanto contropiede. Chatfield infila la tripla, Jonusas il canestro in velocità, mentre Roma risponde con il passo e tiro di Czyk, l’appoggio di Datome e la presenza di Bobby Jones (16:12 al 8’). Gli ultimi due minuti diventano una sagra dell’errore da una parte e dall’altra, Caserta salva il salvabile con i liberi di Mordente e chiude avanti di un possesso il primo periodo (19:16). Lawal prende possesso dell’area per un paio di possessi e prima che Akindele riprendesse posto sotto i tabelloni. Jelovac e Chatfield fanno il resto e la Juve prende un mini vantaggio al giro di boa del secondo quarto (27:23). Datome piazza la tripla del parziale di 0-5 a favore di Roma, i bianconeri rispondono, però, immediatamente con Chatfield (13 punti), Wise ad inventare e la tripla con dedica di Jelovac, che però commette sul finire del tempo anche il suo terzo fallo (40:38). Cinque punti di Chatfield per aprire il terzo periodo. Akindele prova a prendere possesso dell’area romana, ma Datome e Lawal rimettono le cose a posto (49:50 con un break di 0-8). Senza la mole del nigeriano bianconero, l’area casertana viene improvvisamente presa d’assalto dal Lawal che in un amen rimette Roma con la testa avanti nella partita all’ultimo stop and go (58:60). La mano calda della Juve dalla linea della carità, permette ai padroni di casa di prendere un mini vantaggio prima di essere recuperati dall scarica di punti firmata Goss e Taylor a tre giri di lancette dalla sirena finale (68:66). Nei momenti decisivi sono i tiri liberi a decidere la sfida. La croce della Virtus Roma, la delizia dei bianconeri che dalla linea della carità, con Akindele e Jelovac suggellano il successo che vale la finale tutta campana contro gli irpini della Sidigas di Avellino.
JUVECASERTA 76
VIRTUS ROMA 70
(19-16; 40-38, 58-60)
JUVECASERTA: Chatfield 20, Maresca, Jonusas 6, Mordente 7, Sergio ne, Tomasiello ne, Wise 7, Michelori, Akindele 17, Cefarelli, Jelovac 19, Marzaioli ne.
All. Sacripanti.
VIRTUS ROMA: Goss 5, Tonolli ne, D’Ercole, Gorreri, Datome 14, Jones 12, Taylor 15, Lorant, Lawal 16, Czyk 8. All. Calvani.
arbitri: Cappello, Attard e Nicolini.