Venerdi’ 17 Agosto la Vis apre ufficialmente i battenti per la prossima stagione. Al diavolo la scaramanzia ed ecco la convocazione per le ore 17 di tutto lo staff tecnico. Gran cerimoniere il presidentissimo Desiato che si coccola la propria creatura.
Presenti al brindisi inaugurale una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale col sindaco di SanNicola dottor Delli Paoli, il vice sindaco D’Andrea e il presidente del Consiglio Antonio Megaro. Le parole del primo cittadino sono da preludio lo si spera ad una grande stagione calcistica :” Mai come questa volta sto vedendo la presenza delle autorità politiche di SanNicola in questa inaugurazione di una squadra giovane, nuova. Il mio in bocca al lupo da sportivo, politico . Dico che quest’anno sarà l’anno della svolta per la gestione della struttura sportiva che vedrà il coinvolgimento degli imprenditori ai quali ho rivolto un appello. Sono certo che sapranno rispondere. San Nicola e questo grazie a Giovanni Desiato rappresenta un momento importante per lo sport. L’eccellenza apre le porte al semi professionismo in giro per la regione Campania. Questo è sinonimo di un’immagine forte come presenza sportiva nel mondo del calcio. Siamo stati per 5-6 mesi a coinvolgere i consiglieri, gli amministratori affinchè il campo fosse dato alla Vis SanNicola. Per varie divergenze ,ciò non è stato possibile. Abbiamo fatto il bando e vediamo cosa succede. Il Comune non potrà mai gestire queste strutture sportive perché non c’è né la forza economica né quella di risorse umane per poterle fare. Solo con la gestione esterna si potranno raggiungere ottimi risultati dove il privato impegna col controllo del Comune. Saremo sempre vicini come cittadini e amministratori a Giovanni Desiato per quanto sta facendo per il calcio a SanNicola
Uno dei rappresentanti della tifoseria dei Devils Nicola D’Angelo si prodiga in campo controllando meticolosamente che tutto funzioni alla perfezione . Un gesto da encomiare che testimonia ancor di più l’affetto che i tifosi nutrono per la squadra di calcio. Un amore disinteressato per i colori di SanNicola che aumenta ogni giorno sempre di più. I complimenti del Presidente del Consiglio di SanNicola Antonio Megaro:”Ho apprezzato moltissimo questi ragazzi che si stanno prodigando con tutte le loro forze per il campo. L’amministrazione sarà sempre vicina non solo alla Vis ma a tutte le società. Mi sono fatto carico di molte riunioni in aula consiliare. La prima proprio con Giovanni Desiato , con gli assessori e tutti i capi gruppo con verbali scritti e controfirmati. Non si è mai trovato un accordo fra le società. Non abbiamo né la capacità economica né risorse per gestire queste strutture. Difficilissimo dare un campo ad un privato. Con i fatti è difficile. Si deve presentare un bando e tutti devono partecipare. Se ci fosse stato un accordo tra di loro sarebbe stato tutto diverso. Ho definito nel senso buono della parola Giovanni Desiato un pazzo . Lui ci crede e gli costa economicamente e come sacrifici stando lontano dalla famiglia. Non posso far altro che formulare gli auguri all’amico Desiato per l’inizio di questa stagione sportiva e che cresca ancora”.
Il vice sindaco D’Andrea sottolinea l’importanza della società calcistica per la crescita collettiva.Lo sport è socialità e momento di aggregazione collettiva:”Voglio che il calcio a SanNicola continui in modo sempre più forte. La Vis ci ha abituati a campionati strepitosi. A dimostrazione questa fucina di ragazzi lanciati in tutta Italia e rappresentano con orgoglio il nome di SanNicola diventata il punto di riferimento di tutta la provincia di Caserta. La scuola calcio è perfetta con persone che stanno cercando di creare società modello. Si punta a dare la possibilità ai giovani di fare calcio e anche per quelli meno dotati tecnicamente di farsi la propria scuola calcio . Non ho mai pensato che Desiato potesse cedere il tutto al Maddaloni. Conoscendo Giovanni, sapevo che non avrebbe mai mollato. Bisogna creare una maggiore sinergia tra le società del territorio. C’è spazio per tutti, basta un minimo di buon senso dando il giusto ruolo ad una società per ora predominante perché effettua più campionati, ha il numero maggiore di iscritti . E’ più giusto che sia la società capofila del campo Clemente”.
Mario Fantaccione
Ufficio Stampa Vis San Nicola