Parte da questa prima giornata di campionato la rubrica settimanale curata da Domenico Vastante riguardante i calciatori della Provincia di Caserta che giocano nelle serie professionistiche. Giornata dopo giornata, terremo aggiornati gli sportivi casertani sulle performance di ogni singolo giocatore Per il momento sono solo sei i talenti scovati tra Serie A, Premier League e Serie B, ma nelle prossime settimane saremo lieti di mostrare tutti i loro nomi evitando spiacevoli esclusioni. Buon divertimento!
GIANLUCA GRAVA (NAPOLI): Solo panchina per l’esperto di San Prisco che non è stato chiamato in causa da Walter Mazzarri per la partita contro il Palermo. Al “Renzo Barbera” la difesa azzurra non ha scricchiolato ed il Napoli ha portato a casa una vittoria strameritata con uno 0-3 da incanto. Fresco di rinnovo in estate, l’atleta di Terra di Lavoro aspetta il suo momento per mostrare ancora una volta il suo valore in termini difensivi.
PIETRO TERRACCIANO (CATANIA): Stesso discorso anche per il portiere sanfeliciano che era presente in panchina allo stadio “Olimpico” d Roma ed ha assistito al 2-2 tra i giallorossi ed il suo Catania. Una vittoria sfumata solo al 91’ grazie alla perla della giovanissima promessa Niko Lopez. In lotta con Frison per il ruolo di secondo portiere, il neo-tecnico Rolando Maran ha riportato in porta Andujar che l’anno scorso, a metà stagione, lasciò il Catania in prestito per tornare a giocare in Argentina.
MARCELLO TROTTA (FULHAM): Il talento di Portico di Caserta non è stato convocato nel match dell’Old Trafford che ha visto i diavoli rossi del Manchester United sconfiggere con qualche sofferenza di troppo il Fulham con il punteggio di 3-2, nella seconda giornata della massima serie inglese, la Premier League. In attesa di tempi migliori, Trotta è ancora al centro di qualche trattativa di mercato che lo vede vicino al Watford, società da poco acquistata dal patron dell’Udinese Giampaolo Pozzo ed allenata dal mitico Gianfranco Zola.
FRANCESCO TAVANO (EMPOLI): Nella prima giornata di campionato di serie B del suo Empoli contro la Reggina, l’attaccante natio di Santa Maria Capua Vetere è partito dalla panchina, a causa di una condizione fisica non perfetta, ed è entrato in campo al 72’ al posto di Lazzari. Malgrado il suo ingresso, il risultato di 1-1 non è cambiato e per entrambe le squadre un punto all’esordio.
CAMILLO CIANO (CROTONE): Il più pericoloso del reparto offensivo del Crotone, si muove tanto alla ricerca del varco giusto che però fatica a trovare. Dopo un primo tempo abbastanza lento, il genietto di Marcianise ci prova prima al 57’ con un buon sinistro dal limite dell’area, poi si esibisce una perfetta punizione dai 35 metri che Arcari smanaccia in angolo. In chiusura è sua la punizione calciata al 94’ da cui nasce la rete decisiva di Raffaele Maiello che regala la vittoria al Crotone per 1-0 su un Brescia troppo rinunciatario.
RAFFAELE PUCINO (VARESE): Partita indolore per il giovane esterno casertano che viene posizionato nel ruolo a lui più congeniale: il terzino destro. Per lui si è trattato di una partita tranquilla, non è caduto in nessuna sbavatura difensiva e, quando ha potuto, si è spinto in fase offensiva. E’ rimasto in campo in tutti i 90 minuti nella vittoria della sua squadra contro l’Ascoli per 2-0.