Nuovo innesto, capelli biondi e ben pettinati, faccia da duro ma che lascia trasparire un sorriso. E’ Zygimantas Jonusas, ala lituana nuovo acquisto della Juvecaserta, tra i primi ad essere presenti al “nuovo incontro” con la tifoseria, che battezza ufficialmente la stagione 2012/2013. L’ex giocatore dei Phoenix Hagen della Bundesliga tedesca non è timido e non si nasconde, ponendosi fin da subito l’obiettivo di voler far bene in un nuovo campionato come quello italiano. Gli abbiamo rivolto alcune domande e le sue risposte ci regalano parecchi sorrisi e buone speranze.
Prima di tutto, al tuo arrivo a Caserta, ti aspettavi un’accoglienza così calorosa da parte della tua nuova tifoseria?
“Un primo impatto di questo tipo era difficile da immaginare. Non puoi sapere cosa troverai fino a che non lo tocchi con mano. Ora, qui, nella palestra, è invece bello e sorprendente vedere tanta gente, legata alla squadra e ai suoi giocatori. E’ un colpo d’occhio considerevole che mi ha fatto una bella impressione. Si respira un ambiente vincente e le persone riescono a trasmetterti stimoli e motivazioni per fare bene”.
Provieni dal campionato tedesco, come ti vedi nella nuova realtà italiana?
“Ho giocato per 6 anni consecutivi in Germania e la scelta di venire in Italia è dovuta al fatto che avevo voglia di cambiare e confrontarmi con una nuova realtà. Ci sono squadre forti che fanno l’eurolega in Italia, quando ho sentito Caserta, ne ho parlato da subito con Kavaliauskas, che ci ha giocato qualche anno fa e che mi ha rassicurato, parlandomi molto bene della società, della città e di tutto l’ambiente legato al basket. E’ una sfida che ora sta a me superare, darò il massimo”.
Quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, sia a livello personale, sia a livello di squadra qui all’ombra della Reggia?
“Di sicuro conta vincere. In una stagione puoi giocare bene e perderle tutte, così come puoi giocare male e vincerle. Bisogna impegnarsi per creare una mentalità vincente e riuscire a superare gli ostacoli. Dobbiamo partire con l’obiettivo di vincere ogni sfida che affronteremo, cercando di alzare gara dopo gara, l’asticella delle nostre prestazioni. Continuità e una mentalità solida che ci dia forza e morale in qualsiasi circostanza. Ora ci tocca lavorare fin da subito per costruire un’ottima chimica di squadra, per lavorare insieme e riuscire ad inanellare successi. Se vuoi raggiungere l’oro devi lottare, possiamo tranquillamente dire che il nostro oro sarebbe l’accesso nei playoff, un target che ci vogliamo prefissare. A livello personale, voglio lavorare e confermare quelle che sono le mie aspettative, cercando di dare il massimo per questa squadra”.