In casa New Volley si gioca a pallavolo ma non si gioca con la salute. Investire sulla sicurezza delle atlete è uno dei principi guida che tutte le federazioni sportive stanno trasmettendo alle proprie società affiliate. Non ci può essere vittoria, successo, spettacolo sportivo senza predisporre adeguate misure di tutela nei confronti di chi è protagonista della prestazione agonistica, se si pensa che 700.000 persone sono colpite da patologie cardiache ogni anno in Europa e ogni minuto che trascorre tra un arresto cardiaco e l’intervento dei sanitari riduce del 10% le possibilità di sopravvivenza. La pallavolo, poi, si mostra ancora più sensibile a questi temi dopo il doppio choc di qualche mese fa, quando nel giro di poche settimane due giovani vite vennero stroncate proprio sul parquet di gioco: Vigor Bovolenta e Veronica Gomez. Il New Volley accoglie con grande sensibilità e lungimiranza l’invito che proviene dal mondo dello sport e stringe una partnership con una delle aziende leader del settore degli apparecchi elettromedicali, tra cui i fondamentali defibrillatori: A.M.I. Italia, marchio da sempre vicino al mondo dello sport. “Everyday, everybody, everywhere for life” è lo slogan del defibrillatore Saver One, piccolo e compatto ma in grado di salvare una vita ovunque, anche sul campo di gioco. Il club gricignanese, prossimo ad affrontare la serie B1, spiega il senso dell’accordo attraverso le parole del proprio presidente, Tina Musto: “è sempre più importante, e sono le stesse atlete che ce lo chiedono, pensare alla sicurezza e alla prevenzione. Avevamo intenzione di affidarci ai massimi professionisti del settore, e l’accordo con A.M.I. Italia va proprio in questa direzione”. Importanti anche le dichiarazioni del dottor Carmine Scapolatiello, marketing manager di A.M.I. Italia: “Siamo davvero fieri di aver stipulato una convenzione con FIPAV e oggi con New Volley, i nostri defibrillatori sono dispositivi indispensabili, possono salvare una vita e di questo ne siamo orgogliosi” e dell’ing. Sergio Arbitrio, Ceo di A.M.I. Italia srl: ”Siamo lieti della partnership con il New Volley, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle morti improvvise per arresto cardiaco nello sport, senza dimenticare tutti quei ragazzi che muoiono sui campi amatoriali e che non fanno notizia”. Oltre a iniziative di formazione e diffusione della cultura della sicurezza della propria incolumità nello sport, vi sarà la presenza, nell’arco di tutta la stagione 2012/2013, del set completo di defibrillatori Saver One, portatili, ad accesso pubblico e di ultimissima generazione, sul terreno di gioco del New Volley durante tutte le partite casalinghe.