Due trasferte in Sicilia con destinazione Catania e Gela, due tappe nella verde Umbria a far visita al Trevi ed al Bastia Umbra, due in Lazio a incrociare i guantoni con Casal dei Pazzi Roma e Sabaudia, puntate a Potenza e Bari, ma anche cinque derby campani. Questo in sintesi il girone nel quale è stata inserita la Volalto per il prossimo campionato di serie B1. La formazione rosanero sarà nel raggruppamento D.
“Da un punto di vista prettamente geografico – spiega Agostino Barone, presidente del sodalizio casertano – siamo soddisfatti. Eccezion fatta per le due trasferte siciliane devo dire che le altre non si presentano particolarmente ostiche dal punto di vista logistico. Tecnicamente non mi sento di dire niente. Tutte le squadre, noi compreso, siamo in fase di costruzione e non possiamo dire da adesso se sarà un girone facile o meno”.
Cinque derby. Il classico con il Gricignano, Aversa, fresca di acquisizione del titolo, Mercato San Severino appena retrocesso dalla serie A2 , Paestum e Arzano.
“ Dieci sfide dal pronostico sempre incerto, dieci sfide che accenderanno sulla nostra regione i riflettori della cadette ria. Bene così. Ritroviamo con piacere Arzano promossa in questa categoria al nostro primo anno in B2, sarà bello sfidare Gricignano e Aversa anche in B1 a dimostrazione di come vivo sia il movimento pallavolistico nella nostra provincia”.
Come detto già all’indomani della promozione anche stavolta Barone sottolinea la ferma volontà di affrontare da protagonisti anche il torneo del piano superiore.
“ Senza voler peccare d’immodestia o altro – ha proseguito – anche in B1 vogliamo essere protagonisti e non semplici meteore. Questo, ovviamente, non significa che vogliamo vincere il campionato. Significa- conclude il presidente – che portando avanti il nostro progetto puntiamo a toglierci importanti soddisfazioni anche in un torneo più difficile. Siano esse relative alla salvezza o a a qualcosa di, per ora, decisamente impronunciabile e lontano anni luce dai nostri pensieri”.
Intanto la società rende nota la riconferma di Waler Bobbio come assistente del capo allenatore Massimo Monfreda. Decisione, questa, scontata visto il lavoro svolto da Bobbio rivelatosi professionista esemplare oltreché ottimo tecnico e solida spalla di Monfreda.
ECCO LA COMPOSIZIONE DEL GIRONE D
Bastia Umbra
Trevi
Casal De Pazzi Roma
Sabaudia
Potenza
Bari
Catania
Gela
Gricignano
Paestum
Mercato San Severino
Aversa
Arzano
Volalto