Finisce come nessuno poteva immaginare la corsa degli Azzurrini di Sacripanti negli Europei U20 in corso di svolgimento in Slovenia. All’Arena of Helios il più sembrava fatto dopo la vittoria contro la Spagna ed, invece, l’Italia scivola sulla classica buccia di banana, cede contro la non irresistibile Lettonia e viene relegata nelle semifinali dal nono al dodicesimo posto (insieme, clamorosamente, alla Turchia mentre la Spagna passa pur con tre sconfitte consecutive per via della differenza canestri). Questo il pazzesco verdetto uscito dall’ultima giornata della seconda fase; l’Italia doveva vincere per aver il pass per i quarti ed, invece, sono i baltici a passare sfruttando una giornata incredibile nel tiro pesante (11/24), oltre al dominio assoluto a rimbalzo (23-37) e la partita folle della coppia composta da Silins (22 punti, 4/4 da 3, 8 rimbalzi e 4 assist) e Timma (25 punti, 2/5 da 3, 7 rimbalzi e 4 assist). Una partita equilibrata nel primo periodo ma che ha una svolta nel corso dei secondi dieci minuti: i lettoni non sbagliano nulla infilando quattro bombe consecutive mentre l’Italia non difende per niente. Traini e Ceron cercano di tenere a galla gli Azzurrini che, però, sprofondano a -20. L’Italia tenta di reagire con tanto cuore in avvio di terzo periodo con un break di 6-0 ma Bricis rintuzza l’offensiva azzurra (34:50). Timma regala il massimo vantaggio ai lettoni (+22) prima che Tessitori, migliore italiano, riesca ad arginare la furia baltica. All’ultimo stop and go è 47:71. Partita chiusa? Incredibile ma vero, ancora no. Un sussulto firmato Laganà e Mian consente agli italiani di rientrare sul 62:73. In campo c’è solo la squadra di Sacripanti ma, sul più bello, Cefarelli (0/3 da 2, 0/1 da 3 in 21’) sbaglia due tiri importantissimi e la Lettonia respira coi sei punti filati di Timma. E’ il colpo di grazia anche se Laganà prova a riaccendere le speranze (-10). Ormai è troppo tardi: la Lettonia vince e passa il turno, l’Italia deve aspettare ma le affermazioni di Slovenia e Lituania sentenziano l’eliminazione italiana. Male Cefarelli, come detto in precedenza, mentre Parrillo è rimasto in campo solo 3’, troppo poco per incidere sulla partita. Resta tanta amarezza per un’eliminazione incredibile in un girone incredibile.
Italia 78
Lettonia 94
(14-19, 32-49, 49-71)
ITALIA: Traini 11, Tourè, Tessitori 16, Saccaggi 4, Parrillo, Mian 13, Laganà 13, Ceron 12, Spizzichini 2, Abass 7, Cefarelli, Cicognani. All. Sacripanti.
LETTONIA: Vitins 8, Silins 22, Timma 25, Bricis 18, Vitols 8, Saulitis ne, Berzins, Misters 2, Coders 3, Strazdinis ne, Helmanis 6, Bremers 2. All.
ARBITRI: Gontas, Krause, Trawicki