Tutto pronto a Domzale, Slovenia, per la nuova edizione degli Europei Under 20 che vedrà, ovviamente, la partecipazione della Nazionale Italiana chiamata a difendere lo storico argento conquistato, nell’ultima edizione, a Bilbao. Il capo allenatore è ovviamente coach Pino Sacripanti che ha convocato i seguenti atleti per la rassegna continentale: Abass Awudu (196, G/A, ’93, Bennet Cantù), Dario Cefarelli (199, A/C, ’93, Otto Caserta), Marco Ceron (192, G, ’92, La Fortezza Recanati), Giacomo Cicognani (204, C, ’92, Acmar Ravenna), Marco Laganà (188, G, ’93, Angelico Biella), Fabio Mian (194, G, ’92, Liomatic Group Bari), Salvatore Parrillo (190, P/G, ’92, ultima stagione alla Fmc Ferentino ma ritornato alla corte bianconera), Lorenzo Saccaggi (189, P, ’92, Giorgio Tesi Group Pistoia), Gabriele Spizzichini (193, P/G, ’92, Consum.it Siena), Amedeo Vittorio Tessitori (204, C, ’94, Consum.it Siena), Mohamed Tourè (189, P/G, ’92, Paffoni Omegna), Andrea Traini (180, P, ’92, La Fortezza Recanati).
L’Italia farà il suo esordio questa sera, alle ore 21, contro i temibili padroni di casa della Slovenia. Il giorno seguente, con palla a due alzata alle ore 16.15, la sfida probabilmente piu’ ostica contro la Lituania. Il gironcino si chiuderà sabato 14 luglio con la gara decisamente abbordabile contro la Svezia (inizio fissato alle ore 18.30). Passano le prime tre per ogni girone ma si portano, in dote, i punti conquistati nella prima fase. Dato per assodato che gli Azzurrini partono favoriti contro la Svezia dell’irpino Gaddefors, sono le sfide contro Slovenia e Lituania che segneranno, inevitabilmente, il prosieguo del cammino. Ecco perchè, dunque, la sfida di questa sera è già di cruciale importanza. Dario Cefarelli e Salvatore Parrillo, dunque, hanno la grandissima occasione di mettersi in mostra a livello continentale in quella che resta la vetrina principale per i giovani europei.
Da questa manifestazione sono usciti fior di talenti ed i due golden boy di Terra di Lavoro non possono fallire questa chiamata. Si comincia, buon viaggio Italia; tutta Caserta sarà al tuo fianco per tifare per il suo condottiero ma anche per i suoi due ragazzi prodigio.