Under 14: Il Gymnasium chiude al secondo posto



Per il secondo anno consecutivo le atlete classe ‘98/99, del progetto Sorriso Azzurro, si laureano campioni regionali di categoria. Regolando in semifinale 105:40, il Basket Cervino prima e battendo in finale le pari età del Gymnasium Caserta per 52:45 poi, le atlete cercolesi hanno portato a due anni d’ imbattibilità, il loro record di squadra. Eppure la finale è stata tutt’altro che scontata, anzi le squadre contendenti hanno dato vita ad una partita vibrante e intensa, esibendo, per il piacere dei tanti spettatori presenti, anche giocate di buon livello tecnico. La Sirio Cercola parte subito forte e dalla palla a due iniziale si è in un amen sul 6-0, le repliche casertane affidate alle incursioni della solita Sacco, non si fanno attendere, ma la difesa vesuviana, riesce a reggerne bene l’impatto, anzi sono proprio le atlete in casacca azzurra ad allungare il passo, arrivando al primo intervallo avanti di otto lunghezze (16:8). L’inerzia della gara sembra condurre verso un epilogo annunciato, ma ci pensa una formidabile Mena Zitiello che, con estrema valentia, scaglia due “bombe” da distanza siderale, riducendo lo svantaggio ai minimi termini, gettando nel panico le avversarie che, accusano il colpo ed ancora stordite, vanno al riposo sotto di due lunghezze (22:24). L’intervallo giunge propizio per riordinare le idee e la ritrovata tranquillità restituisce forza alla difesa ed effervescenza all’attacco delle vesuviane. Occorre poco più di un minuto a Bellotti & co. per riacciuffare il risultato e rimettere il trend della partita in equilibrio. Equilibrio che viene definitivamente spezzato dai ritorni in campo delle giovanissime, classe ’99, Chiara Pastena e Marilù Sapienza, che recuperando palloni a ripetizione, la prima, e prendendo rimbalzi in quantità industriale, la seconda, rendono a dir poco coriacea la resistenza del quintetto di casa, che aveva già in Annabella Falanga e Benedetta Mazzeo, due gladiatori da menzionare con encomio. In questo contesto Roberta Bellotti, fino a quel momento autrice di una buona prestazione, trova il modo di esaltarsi e di diventare immarcabile. Veloce come il vento, potente come il tuono, buca con continue folate la difesa avversaria e porta le sue compagne ad + 14, che assume da subito i connotati del knock out definitivo. L’ultimo tempo serve solo ad esaltare le doti di coraggio e volontà delle casertane, condotte con sagacia dal bravo coach Vitalone, che cercano in tutti i modi di rientrare in partita, ma il tempo a disposizione è veramente poco e l’impresa non riesce. Vince Cercola, che batte per la terza volta in stagione Caserta, cui va reso, però, l’onore delle armi.
Entrambe le squadre meritano gli applausi finali del folto pubblico presente. Il non commentare i deprecabili accaduti sugli spalti, è scelta dello scrivente per non rubare, ulteriormente, la ribalta alle 24 splendide protagoniste ed ai loro correttissimi staff tecnico-dirigenziali, che hanno coronato, con una degna finale regionale, un anno d’intenso lavoro, intriso di soddisfazioni per tutti. La premiazione finale, officiata dal consigliere regionale responsabile per l’attività femminile, Catello Porfido, si è svolta nel ricordo di Federica Guarriello, sfortunata atleta casertana, classe ‘92, prematuramente scomparsa qualche anno fa.

SIRIO Azzurra Cercola – Gymnasium Caserta    52-45



SIRIO Azzurra Cercola: Capo, M.Falanga 4, Sapienza Salerno 7, Bellotti 25, Pisauro 2, Fatigati 4, A.Falanga 5, Liguori 5, Mazzeo, Lucagnano, Pastena, Calzona. All. Cavaliere.
Gymnasium Caserta: Cillo 3, Farina 3, Mastrangeli 3, Iodice 1, Zitiello 19, Sacco 16, Lillo, Parisi, Riccio ne, Santabarbara ne, Tafuri ne, Leone ne. All. Vitalone.
Arbitri: Abate e Di Donato


error: Content is protected !!
P