p style=”text-align: justify;”>Quello che va ad iniziare oggi è un progetto a lunga scadenza eche ha come fine ultimo quello di rilanciare la pallacanestro casertana femminile. La scomparsa dalla scena del Gymnasium Caserta e di quello storico gruppo che prima si era chiamato Pantere e poi era diventato Kalati, aveva lasciato un vuoti incolmabile nel cuore degli aficionados all’ombra della reggia.
Il suo posto, seppur ben occupato e con eccellenti risultati nell´ultimo periodo sia dal centro Diana Maddaloni che dal Family Basket Casagiove, resta vacante non soltanto però per tifosi ma anche per molte giovani ragazze che, specie nelle categorie under avrebbero potuto crescere. Ecco quindi arrivare l’idea che possa far ripartire la macchina della “cantera” del basket femminile di Caserta.
Infatti, a partire da oggi, e per due settimane con esclusione di sabato e domenica, ogni sera dalle 18 alle 20, sul parquet del Palavignola, tutte le ragazze che dai 10 ai 15 avranno voglia di cimentarsi, potranno avere un tryout gratuito alla presenza di 4 coach esperti e affermati. E’ infatti un progetto che coinvolge le principali società giovanili della città vanvitelliana: Family Casagiove, Ellebielle, Città di Caserta e Mini&Basket.
Quattro società che, unite e coese, vogliono creare una nuova leva, una nuova generazione di talenti che possano provare a emulare le grandi del passato, quasi tutte uscite dai vivai della nostra città.
A fare da supervisori, ci saranno Riccardo Sacco, Franco Palazzino, Rossella Musto, Dario Mondini, ovvero 4 coach che abbinano grande esperienza a una qual certa lungimiranza nel pescare talenti e nel farli crescere con ottima tecnica e classe. L’obiettivo è quello di far tornare ai vertici regionali in primis, e chissà poi provare a giocarsi un interzona, la pallacanestro in rosa Casertana, che ha conosciuta molte glorie negli ultimi anni grazie al certosino lavoro del tecnico ex Gymnasium Giancarlo Natale, che portò sia l’under 19 (delle varie Gallo, Del Gaudio, Natale e Guastaferro) sia l’under 17 a due interzona consecutivamente, sempre a testa alta e sfiorando cone le 17 anche un passaggio alla fase nazionale. Inoltre, ambizione del progetto è quello di far inserire al gruppo, anche nuove società che possano metterci esperienza, professionalità e impegno e aiutare queste ragazze a raggiungere traguardi sempre più grandi. Si parte con grande entusiasmo già da stasera alle 18. E di sicuro, quel che ne uscirà, sarà un successo anche per quelle ragazze che andranno lì solo per provare a vivere per qualche giorno l’esperienza dell’atleta, della giocatrice, o anche solo per chi andrà lì a divertirsi, quasi come al playground sotto casa. bisogna confidare e sperare, perchè Caserta, sia nel già citato passato recente, ma anche e soprattutto con quello remoto targato Pantere e Kalati, ha saputo essere fucina di talenti che hanno calcato e ancora calcano parquet importanti. Giordano, Carangelo, Grillo, Santonastaso, Bove o Caliendo, i nomi sono indifferenti, ma la grande carriera è scritta. Speriamo bene. </p