La One Art centra la ‘doppietta’ portandosi a casa anche la Supercoppa di Lega ai danni dell’Atletico PKH, targato Caffè del Centro e Pizza d’Ercole. Una vittoria arrivata dopo un overtime e dopo una faticosa ma inesorabile rimonta contro i rossoblu che confermano di non riuscire a battere i ‘volponi’ bianconeri (sette sconfitte negli otto scontri diretti). Il primo quarto scivola via sui binari dell’equilibrio: Vignola è, come sempre, ispirato ma c’è un Russo in serata di grazia (12 punti nel primo quarto con 3 bombe) che sopperisce all’assenza dell’infortunato Enzo Iodice. Nel secondo periodo non c’è storia: Russo continua a crivellare la retina bianconera dalla lunghissima distanza (22 punti e 6 triple alla pausa lunga), l’Atletico vola in contropiede e per la One Art è notte fonda (anche -15). La partita sembra in ghiaccio ma, nella ripresa, l’inerzia si sposta. Gli ospiti, forse convinti di aver vinto, cominciano a sbagliare valanghe di tiri e perdere palloni su palloni, gli esperti padroni di casa rientrano piano piano soprattutto grazie ai tiri liberi. E sempre grazie ai tiri liberi, la One Art rivede la luce anche nel quarto periodo. Vignola, Mazzitelli (in prestito dal 4 Salti in Parquet) e Racioppoli siglano, addirittura, il sorpasso. L’Atletico PKH perde Russo per falli, ha una situazione generale catastrofica ma trova il pareggio, a -37″, grazie a due liberi di Farina. I locali non riescono a tirare per vincere e l’ultimo pallone è di Laudisio che, da centrocampo, non trova neanche il ferro. Ormai, pero’, la sfida è mentalmente in mano alla One Art. Le triple di Racioppoli e Marino scavano il solco decisivo mentre i rossoblu, ormai nel pallone, segnano un solo punto nell’overtime. Vince la One Art, con merito, mentre l’Atletico PKH vive un film gia’ visto: la Supercoppa è stata la fotocopia della gara3 di finale dello scorso anno.
ONE ART – ATLETICO PKH 71-61
ONE ART: Marino 6, Mastroianni 7, Vignola 18, A.Funari 2, M.Funari, Verdicchio, Mazzitelli 11, Racioppoli 20, Tornese 7. All. Giani.
ATLETICO PKH: Napoletano, Pezzella, Di Silvestro, Farina 9, Laudisio 11, Marcelletti, Russo 30, Stellato 4, Anzoini, Chianese, Vanore, Chiacchio 7.
ARBITRI: Alfieri ed A.Buonocore.
PARZIALI: 16-17, 27-39, 43-51, 60-60